Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, partita l’8^ gestante per partorire. Caterina lascia sull’isola un figlio

Direttore

Pubblicato

-

 

Caterina Culoma è partita ieri alla volta di Palermo, lasciando il primogenito sull’isola tra le cure dei parenti.

Al momento si trova alla 36^ settimana e terminerà il tempo a metà giugno.

La grande ansia tipica e comprensibile di tutte le gestanti e puerpere è accentuata fortemente dalle notizie di cronaca, essendo arrivata in una zona fortemente a rischio di contagio da Covid-19.

E’ di due giorni fa la notizia che anche una donna incinta è giunta a Palermo proveniente da Londra e versa in gravissime condizioni, perchè malata di Covid-19.

Stiamo, ormai, perdendo il conto delle mamme costrette a partire per partorire, a causa della chiusura del Punto Nascita di Pantelleria.

Ma sono 8, finora.

Ecco i loro nomi:

Lo Pinto Brigida Marta Brignone Doris Farina Laura Garsia Estella Scuderi Noemi Valenza Giulia Caterina Culoma.

Ma il periodo di incremento straordinario della popolazione pantesca ancora deve concludersi, essendo previsti ancora parti entro il 2020.

Queste valorose donne stanno portando avanti il loro percorso con la consapevolezza di doversi sottoporre allo stressante viaggio verso la Sicilia, per mettere alla luce non più un pantesco, come esse desideravano, meritavano e avevano come diritto.

I tagli alla sanità, sono stati incoscienti, sconsiderati e senza cognizione delle realtà singole.

Pantelleria non è assimilabile a nessuna altra località italiana, per la distanza dalla terraferma e i collegamenti difficili.

Noi continuiamo a confidare nel buon senso dei governanti, che li porti a riflettere sui gravi danni derivati  da decisioni prese a “casaccio”.

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
2 Commenti

1 Commento

  1. Avatar

    Salvatore Tomarchio

    00:04 - Maggio 28, 2020 at 00:04

    Non e` stimolante scrivere un commento, quando si sottopone all’ approvazione o meno della Direzione o Redazione. Il commento espresso in modo civile e corretto impegna il lettore, e non ha bisogno di scrematura o preventiva censura. Grazie per l’ attenzione. Buon lavoro. Salvatore Tomarchio

    • Marina Cozzo

      Marina Cozzo

      10:24 - Giugno 2, 2020 at 10:24

      Buongiorno. Cosa è successo o sfuggito?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria centro senza luce. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

La società SMEDE ha reso noto che  per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 06.30 alle ore 08.30
di Giovedì 09 Luglio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Piazza Cavour
• Via Roma
• Rione San Giacomo
• Via Bellini
———————————–
Seguici su Whatsapp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – luglio 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

E’ pubblico il calendario della distribuzione dell’acqua per il mese di luglio 2026 e interessante la contrada di Scauri

Leggi la notizia

Cronaca

A Palermo la cerimonia di consegna della Medaglia Mauriziana ai militari dell’Arma, le congratulazioni del SIM Carabinieri Sicilia: “Esempio per le nuove generazioni”

Redazione

Pubblicato

il

Il SIM Carabinieri Sicilia esprime le più sentite congratulazioni ai militari dell’Arma che, nella Sala di Rappresentanza del Comando Legione Carabinieri Sicilia, hanno ricevuto il Brevetto della Medaglia Mauriziana al Merito di Dieci Lustri di Carriera Militare, nel corso di una cerimonia tenuta dal Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Generale di Divisione Ubaldo Del Monaco.
La Medaglia Mauriziana è una delle più alte e prestigiose onorificenze dell’ordinamento militare italiano.
Istituita per premiare un’intera vita dedicata al servizio dello Stato, viene concessa esclusivamente al personale che abbia maturato i rigorosi requisiti previsti dalla legge e che abbia dimostrato elevati meriti professionali, condotta irreprensibile, lealtà alle Istituzioni e assoluta dedizione al dovere.
Tra gli insigniti figurano il Tenente Colonnello Domenico Lapadula, i Capitani Salvatore Saliniti ed Emanuele Argetta, i Luogotenenti Carica Speciale Giuseppe Curcio, Santo Zanghì, Ettore Cannabona, Vincenzo Rocco, Nunzio Mammino, Giovanni Di Gregorio, Gesualdo Marcinnò, Antonino Sangari e Sebastiano Pappalardo, i Luogotenenti Dario Lo Cascio, Sergio Calore e Luigi Chiaro e il Maresciallo Ordinario Giacomo Sica.
Il conferimento della Medaglia Mauriziana costituisce il riconoscimento dello Stato nei confronti di donne e uomini che hanno dedicato la propria vita al servizio del Paese con professionalità, lealtà, spirito di sacrificio e altissimo senso delle Istituzioni.
A tutti gli insigniti il SIM Carabinieri Sicilia rivolge le più sincere congratulazioni e un sentito ringraziamento per l’esempio che continuano a offrire alle nuove generazioni di Carabinieri e rinnova il proprio apprezzamento a tutti i militari insigniti, sottolineando come il loro percorso professionale costituisca un patrimonio di esperienza, valori e dedizione che contribuisce a rafforzare il prestigio dell’Arma e la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza