Cronaca
Pantelleria, partita l’8^ gestante per partorire. Caterina lascia sull’isola un figlio
Caterina Culoma è partita ieri alla volta di Palermo, lasciando il primogenito sull’isola tra le cure dei parenti.
Al momento si trova alla 36^ settimana e terminerà il tempo a metà giugno.
La grande ansia tipica e comprensibile di tutte le gestanti e puerpere è accentuata fortemente dalle notizie di cronaca, essendo arrivata in una zona fortemente a rischio di contagio da Covid-19.
E’ di due giorni fa la notizia che anche una donna incinta è giunta a Palermo proveniente da Londra e versa in gravissime condizioni, perchè malata di Covid-19.
Stiamo, ormai, perdendo il conto delle mamme costrette a partire per partorire, a causa della chiusura del Punto Nascita di Pantelleria.
Ma sono 8, finora.
Ecco i loro nomi:
Lo Pinto Brigida Marta Brignone Doris Farina Laura Garsia Estella Scuderi Noemi Valenza Giulia Caterina Culoma.
Ma il periodo di incremento straordinario della popolazione pantesca ancora deve concludersi, essendo previsti ancora parti entro il 2020.
Queste valorose donne stanno portando avanti il loro percorso con la consapevolezza di doversi sottoporre allo stressante viaggio verso la Sicilia, per mettere alla luce non più un pantesco, come esse desideravano, meritavano e avevano come diritto.
I tagli alla sanità, sono stati incoscienti, sconsiderati e senza cognizione delle realtà singole.
Pantelleria non è assimilabile a nessuna altra località italiana, per la distanza dalla terraferma e i collegamenti difficili.
Noi continuiamo a confidare nel buon senso dei governanti, che li porti a riflettere sui gravi danni derivati da decisioni prese a “casaccio”.
Ambiente
Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli
Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.
…………………………
Segui le notizie su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026
Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:
DATA ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026 Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026 Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa
giovedì 23 luglio 2026 Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026 Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026 Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella
………………………
seguici su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Salvatore Tomarchio
00:04 - Maggio 28, 2020 at 00:04
Non e` stimolante scrivere un commento, quando si sottopone all’ approvazione o meno della Direzione o Redazione. Il commento espresso in modo civile e corretto impegna il lettore, e non ha bisogno di scrematura o preventiva censura. Grazie per l’ attenzione. Buon lavoro. Salvatore Tomarchio
Marina Cozzo
10:24 - Giugno 2, 2020 at 10:24
Buongiorno. Cosa è successo o sfuggito?