Connect with us

Sport

Pantelleria – Palermo, scaldano i motori Giuseppe La Gattuta e team per prossima straordinaria avventura Cape to Capo 24

Direttore

Published

-

Capetocapo 24
Overland food project

Dopo l’attraversata della Tunisia, Giuseppe La Gattuta, il nostro incredibile amico avventuriero, l’Indiana Jones palermitano naturalizzato pantesco, si prepara per un nuovo percorso africano incredibile.

Ecco come descrive il viaggio in programmazione per il 2024


Si partirà i primi di gennaio da Tangier Marocco, con rotta sud ma non tralasciando nulla di quelle che sono le bellezze che questo paese offre, sarà un rilassante zig zag tra città meravigliose, terreni impervi e dune magnifiche.

Il Team sarà formato da: La Gattuta, Riccardo Figa’, Andrea e Raimonda.

Verso fine gennaio ci sarà il primo avvicendamento nel gruppo, con l’arrivo di una vecchia conoscenza della prima Capetocapo. Si partirà quindi alla volta della Mauritania con rotta diretta verso la sua capitale Nouakchott, per poi visitare il sud ed attraversare il border per entrare in Senegal ed arrivare a Dakar attraversando alcune delle piste del famoso raid Parigi Dakar.


Altra sorpresa nella capitale senegalese sarà l’arrivo di un altro amico che si unirà a noi. Da ora in avanti diventa tosta, strade dissestate, adrenalina da border, rischio malaria, etc caratterizzeranno i passaggi in Guinea, Ivory Coast, Ghana, Benin e Togo;
Ovviamente in ogni paese visiteremo le straordinarie bellezze naturalistiche addentrandoci nei posti più remoti e percorrendo le piste più improbabili.

Come ormai molti amici sanno Capetocapo unisce 2 passioni, quella per i viaggi e quella per la cucina, quindi anche quest’anno stiamo contattando le delegazioni italiane nelle capitali dei paesi che attraverseremo, per organizzare un evento di degustazione con lezioni di cucina siciliana ed un evento di beneficenza dove offriremo un pranzo a base di cucina italiana, in una delle tante onlus che operano in questi paesi.
Il viaggio terminerà a Lome capitale del Togo ( l’idea era quella di arrivare a Cape Town…. Ma il tempo e’ tiranno😂).
Seguiteci come sempre ❤

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Pantelleria diventa circuito del VI “Giro Motociclistico di Sicilia”

Direttore

Published

on

Con il patrocinio del Comune di Pantelleria, dal primo ottobre fino a domenica 4, si terrà il “Giro Motociclistico di Sicilia – VI Edizione”, organizzata dal Club Auto e Moto d’Epoca F. Sartarelli di Trapani

Gli organizzatori, dopo un anno di sospensione, si propongono come evento di interesse turistico e culturale a carattere internazionale, di tornare a scaldare i motori, promuovendo il turismo lento e valorizzare le eccellenze del territorio di Pantelleria.

La partecipazione del Comune è a titolo oneroso, per un valore pari a € 1.000,00 , da vedersi come investimento per un richiamo sempre più destagionalizzato.

Per l’occasione, tutti allertati a partire dalle forze dell’ordine alla Polizia Municipale  che si assicureranno che lo svolgimento della manifestazione avvenga in condizioni di sicurezza e ordine
pubblico.

Continue Reading

Sport

Al via i lavori per il nuovo campetto polivalente di Pantelleria Centro

Redazione

Published

on

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che sono ufficialmente iniziati i lavori di realizzazione del campetto polivalente in via Napoli, nel cuore di Pantelleria Centro.
L’intervento rappresenta un passo concreto nel percorso di riqualificazione e potenziamento degli spazi sportivi e ricreativi dell’isola, con l’obiettivo di offrire a giovani, famiglie e associazioni un luogo moderno, sicuro e accessibile in cui praticare diverse discipline sportive.
L’Amministrazione sottolinea come questa iniziativa risponda a un impegno preciso: investire nello sport e negli spazi pubblici come strumenti di crescita, inclusione e benessere collettivo.
Ulteriori aggiornamenti sullo stato dei lavori e sui tempi di completamento verranno comunicati alla cittadinanza nelle prossime settimane.

Continue Reading

Sport

Pantelleria, Dario Ferrante primo assoluto alla Mezza Maratona di Trappeto

Direttore

Published

on

La prima edizione della Mezza Maratona di Trappeto conquistata dal nostro Dario Ferrante

Si è tenuta oggi, 28 settembre 2025, la prima Mezza Maratona di Trappeto (PA) e il nostro infaticabile Dario Ferrante, da poco rientrato dalla più impegnativa competizione podistica di Berlino che lo ha visto secondo italiano e 90° su 50mila corridori, si è cimentato senza batter ciglio, conquistando il primo posto assoluto.


22 km al passo spedito della punta di diamante dell’atletica leggera pantesca e siciliana.

Lo abbiamo subito sentito, appena allentati i lacci degli scarpini da corsa e così ci ha raccontato “Ho partecipato alla mezza maratona di Trappeto su invito del presidente della mia società, Ino Gagliardi. La corsa è stata alla fine di 22 km con circa 250m di dislivello, tutta all’interno del centro di Trappeto su un circuito da 5,5 km da ripetere 4 volte. Io ho concluso con un tempo di 1 ora e 20 al passo di 3:35 min/km. Il percorso è molto articolato, muscolare e impegnativo ma molto divertente! È stato per me un ottimo allenamento collinare a solo una settimana dalla maratona di Berlino e per questo sono molto soddisfatto. È stato soprattutto un bellissimo modo per trascorrere una domenica in compagnia e celebrare lo sport più bello del mondo! Sono felice inoltre di aver portato il nome di Pantelleria sull’albo d’oro di questa gara che era alla sua prima edizione.”

Dario Ferrante, eccellenza dello sport pantesco, conclamata ormai negli anni, sta dimostrando di essere un grande talento così nello sport, come nella professione che esercita con passione e dedizione.
E’ così che i piccoli uomini crescono sani e proiettati in un futuro concreto e, auguriamo, roseo.

Può interessare: Dario Ferrante e i nuovi record a Berlino 2025. Secondo dall’Italia e forse unico da Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza