Segui i nostri social

Comunità

Pantelleria, oggi processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione dell’agricoltura eroica e sostenibile”.

Redazione

Pubblicato

-

Si terrà oggi, 26 aprile 2021, alle ore 18.00, sui canali social del Comune (Facebook e YouTube) l’incontro in diretta per l’inizio del “Processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione dell’agricoltura eroica e sostenibile”.

Parteciperanno: il Sindaco, Vincenzo CampoCamillo De Camillis, dell’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT, Giorgia De Pasquale, Ricercatrice Università RomaTre, e per le tematiche riguardanti l’agricoltura pantesca Antonio D’AnconaGiancarlo Lo PintoKetty D’AnconaBattista GabrieleGabriele Lasagni.

Il Manifesto per l’agricoltura eroica e sostenibile di Pantelleria ha lo scopo di promuovere e conservare dinamicamente il patrimonio rurale e marino dell’isola, mettendo il contadino al centro dell’azione come elemento essenziale per salvaguardare e valorizzare il patrimonio rurale, alimentare, turistico e ambientale nel tempo.

Il paesaggio rurale di Pantelleria è stato disegnato grazie al durissimo lavoro protratto nel corso dei secoli dalle famiglie. Ciascun muretto a secco ed elemento architettonico rappresenta una tessera del mosaico paesaggistico dell’isola. Ciascun elemento è un unicum architettonico e il recupero e valorizzazione di campi terrazzati, muretti a secco e giardini panteschi viene posto come obiettivo strategico prevalente nelle politiche agricole, paesaggistiche e ambientali che insistono sul territorio di Pantelleria. Solo attraverso la cura del territorio si possono prevenire abbandono e dissesti idrogeologici e continuare a coltivare la bellezza della Perla Nera.

Questi temi e altri fondamentali quali la salubrità del suolo, la qualità dei prodotti agricoli, l’agro-biodiversità, le pratiche agricole tradizionali e altri saranno alla base del Manifesto che verrà stilato con il contributo e la partecipazione dei panteschi che vivono Pantelleria quotidianamente.

La diretta sarà aperta a domande e suggerimenti che potranno essere formulati attraverso i commenti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Personaggi

Pantelleria e i suoi talenti, Clara Greco debutta a Mediaset con “Se potessi dirti addio”, 29 marzo

Direttore

Pubblicato

il

E’ un talento tutto pantesco quello di Clara Greco, la giovane attrice che, venerdì 29 marzo esordisce su Mediaset con “Se potessi dirti addio”.
La miniserie  vede la regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi e rappresenta il grande ritorno  di Gabriel Garko, insieme ad Anna Safroncik, protagonisti del nuovo progetto televisivo targato Mediaset.
Dalla puntata di venerdì 29 marzo alle ore 21.00, potremo assistere al talento di Clara Greco, che già in molte occasioni ha dimostrato le sue capacità artistiche attoriali e di autrice, la sua grazia e la sua bellezza.

Clara Greco nel ruolo di Giovanna

L’attrice interpreterà il ruolo di Giovanna, È una donna spiritosa in cerca di un uomo da amare che forse potrebbe trovare proprio all’interno dell’ospedale. Ha sempre la battuta pronta e sa dare buoni consigli: per Elena è una vera spalla su cui ridere e su cui piangere.

La miniserie, che vede nel cast anche Francesco Venditti, è un’idea di Maurizio Momi e Stefano Ceccarelli, prodotta da Jeky Production per RTI, e si compone di sei episodi per tre prime serate, ma si potrà vedere anche in Mediaset streaming.

Trama e puntate

Marcello (Gabriel Garko) è un uomo a cui è venuta a mancare la memoria e per cercare di recuperarla inizia a farsi seguire dalla dottoressa e neuropsichiatra Elena Astolfi (Anna Safroncik), la quale vuole vendicarsi e consegnare alla giustizia l’assassino del marito Lorenzo, il quale lo ha investito lasciandolo morente. Marcello una volta che inizia a ricordare qualcosa, si rende conto di avere un legame sconosciuto e un passato in comune con Elena.

Le puntate sono così calendarizzate

Allora, appuntamento alla tv, sintonizzati con Mediaset dalle ore 21.00, per Clara Greco, segni particolari: talento di Pantelleria.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, Vescovo Giurdanella visita di Pasqua nei ritrovi vitali dell’isola – F O T O

Direttore

Pubblicato

il

Lo scorso lunedì 25 marzo, come annunciato, il Vescovo della nostra diocesi, Mons. Angelo Giurdanella, è tornato in visita a Pantelleria, per consacrare il periodo pasquale.
L’alto prelato, ricevuto dal Sindaco Fabrizio D’Ancona e dopo ave incontrato una parte dell’amministrazione comunale, ha compiuto un vero tour tra le contrade principali dell’isola, si è soffermato nei ritrovi essenziali di una cittadinanza: la Casa Comunale, appunto,  l’Ospedale Nagar, Chiesa Madre Ss. Salvatore.

In ogni dove sia stato, oltre a portare la benedizione riturali, Monsignore ha anche lasciato una scia di luce e vitalità, elargendo con generosità paterna sorrisi magnanimi, rincuoranti e giusti.

Una buona dose di energia, quella ricevuta, da questa visita di sua eminenza, per una collettività sempre un pò in emergenza, sempre un pò in difficoltà sotto ogni profilo, ma sempre tenace e volitiva.

Foto di proprietà di ©chiesamadresssalvatore, che ringraziamo per averle concesse.

Leggi la notizia

Sociale

Castelvetrano, ai detenuti del carcere i doni dei bambini del catechismo

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

AI DETENUTI DI CASTELVETRANO I DONI DEI BAMBINI DEL CATECHISMO
In questo tempo di Quaresima i ragazzi del catechismo della parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo hanno messo in pratica diverse iniziative, tra le quali raccolte speciali, coinvolgendo i ragazzi e le famiglie. I ragazzi del catechismo hanno organizzato una raccolta per i detenuti della casa circondariale di Castelvetrano: ovetti di cioccolato, colombe pasquali, ramoscelli d’ulivo e biglietti di auguri per augurare una serena Pasqua. «È stato un modo simbolico da parte dei ragazzi per far visita ai detenuti, facendo arrivare la luce di Cristo Risorto ai fratelli presso l’istituto penitenziario di Castelvetrano», ha detto la catechista Marianna Mulone. «Un grazie di cuore va al nostro parroco don Giuseppe Lupo che ci sostiene e ci incoraggia sempre in queste belle iniziative. Ma grazie anche a don Vincenzo Aloisi, cappellano del carcere», ha aggiunto la Mulone.
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza