Cultura
Pantelleria, oggi primo giorno di esami per 50 maturandi dell’isola. Gli auguri della prof. Morana
Oggi avranno inizio gli esami di maturità, in tutta Italia.
E’ un traguardo arduo da raggiungere e ancor più da superare in una fascia d’età delicata, controversa, ma irripetibile per quanto bella.
Abbiamo così chiesto alla vicepreside dell’istituto omnicomprensivo Almanza di Pantelleria, professoressa Paola Morana di concederci un paio di battute per i ragazzi panteschi che in queste ore stanno affrontando la prova più preoccupante ed entusiasmante della loro vita, quella che tornerà nei loro sogni ad ogni età, quella che varrà lo step verso altre frontiere di preparazione.
Dopo l’emergenza covid, non ancora dimenticata anche dalle indicazioni relative alle misure preventive presenti nei documenti giunti dal Ministero, è questo il primo Esame di Stato più somigliante al periodo pre-covid. Sono quattro le classi coinvolte in questa importante tappa che segna il passaggio verso la maturità, nel nostro Istituto sono infatti presenti diversi indirizzi di studio e quest’ anno le quinte sono rispettivamente composte da 14 alunni al Liceo Scientifico, 13 al Liceo delle Scienze umane con opzione economico sociale, 9 alla sezione di Amministrazione Finanza e Marketing e 14 al Turistico.
Tutti si cimenteranno oggi con la prima prova scritta di Italiano, mentre domani per ciascuna classe la prova scritta sarà quella caratterizzante dell’indirizzo, ovvero, Matematica allo Scientifico, Diritto ed Economia Politica al liceo delle Scienze umane, Discipline turistico aziendali al Tecnico Turistico ed Economia Aziendale al Tecnico Amministrazione finanza e Marketing.
Dopo una breve pausa in cui le commissioni correggeranno le prove scritte si passerà agli orali il cui svolgimento è previsto nell’AFM e nel liceo delle Scienze Umane dal 28 al 30 Giugno, nel Turistico dall’1 al 5 Luglio e nello Scientifico dall’1 al 4 Luglio.
Gli alunni affronteranno questa importante tappa sotto la Presidenza di un Dirigente Esterno per Commissione, nello specifico nella Commissione che ingloba i due licei la Dirigente Gaetana Maria Barresi e nella Commissione del Tecnico la Dirigente Rosanna Conciauro.
Ai nostri alunni va il miglior augurio di affrontare con il massimo impegno questo esame che probabilmente ricorderanno per sempre fra i momenti più significativi di questo momento della loro vita. Da questo appuntamento con se stessi, con il ricordo professori che li hanno accompagnati per cinque anni, con il momento emozionante che vivranno, con le competenze che hanno acquisito, arrivino tante belle soddisfazioni e solo un principio di altri importanti successi.
Paola Morana
Cultura
31 maggio 2026, provvedimenti viari per la Processione Religiosa della Madonna della Margana
Il comandante Rosario Di Bartolo, della Polizia Municipale di Pantelleria al fine di consentire il regolare svolgiemtno della processione della Madonna della Margana, ha emesso provvedimento di modifica della viabilità.
Così recita uno stralcio dell’ordinanza: quale significativo momento di incontro, raccoglimento e devozione per tutti i fedeli isolani, nel ricordo delle tradizioni e a testimonianza dell’identità della nostra isola; Considerato che è stata acquisita agli atti, al Prot. n. 11829 del 14.05.2026, l’istanza presentata dal Vice Parroco della Parrocchia S. Salvatore, Don Vincent Ramesh Katta, tesa al rilascio di un’ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della processione religiosa che si terrà in data 31.05.2026 alle ore 18:00;
Ordina
per il giorno 31 maggio 2026 dalle ore 18:00, in considerazione del transito della predetta processione religiosa, la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli lungo il seguente percorso, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo: partenza dalla Chiesa Madre e prosecuzione su Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Borgo Italia, Via San Nicola, via Madonna della Margana sino al punto di arrivo presso il santuario omonimo
dispone
Che venga consentito il passaggio esclusivamente ai mezzi di soccorso, di emergenza, e
delle forze dell’ordine;
Che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme
di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di
carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di
marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione,
ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni
pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti…”
………………………………..
Tutte le news di Pantelleria le puoi ricevere gratuitamente dal nostro canale WhatsApp
Sociale
Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”
L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio
L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.
Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.
Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.
Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.
………………………………
Secuiteci su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, due serate di preghiera con le Suore delle Poverelle
Mercoledì 20 maggio, dalle ore 21.00, e Venerdì 22 maggio, dalle ore 19.00, preso la Chiesa Matrice di Pantelleria, si terranno due serate di preghiera con le Sure delle Poverelle, una vera e propria istituzione nella nostra isola.
La funzione religiosa si concluderà con il con il rinnovo dei voti.
Per chiudere in allegria e armonia, è previsto un rinfresco e una lotteria.
L’occasione è la festa di Don Luigi Palazzolo, fondatore della congregazione, proclamato santo il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Il vescovo bergamasco, derivante da famiglia ricchissima, ha dedicato la sua vita ai poveri e i bisognosi, quelli rifiutati, cercacndo di fare con essi una famiglia. Era molto vicino ai giovani, accogliendoli e seguendone la crescita spiriturale.
………………………………
Segui tutti gli aggiornamenti su Pantelleria anche iscrivendoti al nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo