Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, oggi primo giorno di esami per 50 maturandi dell’isola. Gli auguri della prof. Morana

Direttore

Pubblicato

-

Oggi avranno inizio gli esami di maturità, in tutta Italia.

E’ un traguardo arduo da raggiungere e ancor più da superare in una fascia d’età delicata, controversa, ma irripetibile per quanto bella.

Abbiamo così chiesto alla vicepreside dell’istituto omnicomprensivo Almanza di Pantelleria, professoressa Paola Morana di concederci un paio di battute per i ragazzi panteschi che in queste ore stanno affrontando la prova più preoccupante ed entusiasmante della loro vita, quella che tornerà nei loro sogni ad ogni età, quella che varrà lo step verso altre frontiere di preparazione.

Dopo l’emergenza covid, non ancora dimenticata anche dalle indicazioni relative alle misure preventive presenti nei documenti giunti dal Ministero, è questo il primo Esame di Stato più somigliante al periodo pre-covid. Sono quattro le classi coinvolte in questa importante tappa che segna il passaggio verso la maturità, nel nostro Istituto sono infatti presenti diversi indirizzi di studio e quest’ anno le quinte sono rispettivamente composte da 14 alunni al Liceo Scientifico, 13 al Liceo delle Scienze umane con opzione economico sociale, 9 alla sezione di Amministrazione Finanza e Marketing e 14 al Turistico.

Tutti si cimenteranno oggi con la prima prova scritta di Italiano, mentre domani per ciascuna classe la prova scritta sarà quella caratterizzante dell’indirizzo, ovvero, Matematica allo Scientifico, Diritto ed Economia Politica al liceo delle Scienze umane, Discipline turistico aziendali al Tecnico Turistico ed Economia Aziendale al Tecnico Amministrazione finanza e Marketing.

Dopo una breve pausa in cui le commissioni correggeranno le prove scritte si passerà agli orali il cui svolgimento è previsto nell’AFM e nel liceo delle Scienze Umane dal 28 al 30 Giugno, nel Turistico dall’1 al 5 Luglio e nello Scientifico dall’1 al 4 Luglio.

Gli alunni affronteranno questa importante tappa sotto la Presidenza di un Dirigente Esterno per Commissione, nello specifico nella Commissione che ingloba i due licei la Dirigente Gaetana Maria Barresi e nella Commissione del Tecnico la Dirigente Rosanna Conciauro.

Ai nostri alunni va il miglior augurio di affrontare con il massimo impegno questo esame che probabilmente ricorderanno per sempre fra i momenti più significativi di questo momento della loro vita. Da questo appuntamento con se stessi, con il ricordo professori che li hanno accompagnati per cinque anni, con il momento emozionante che vivranno, con le competenze che hanno acquisito, arrivino tante belle soddisfazioni e solo un principio di altri importanti successi.

Paola Morana

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Audizione pubblica per la De.Co. di Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Riconoscimento degli elementi materiali e immateriali  identitari di una comunità

Il 23 p.v  alle 17 , presso il Qalea Hotel di  Via Cimillia – Suvaki, si terrà presso   il Cerimoniale della consegna del riconoscimento alla laboriosa comunità di Pantelleria di “Custode dell’identità Territoriale, della bandiera dei Borghi DeCo,  l’inaugurazione della Banca del GeniusLoci del Borgo DeCo”.

 L’evento è organizzato dal Comune di Pantelleria in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria, la ProLoco di Pantelleria  e IDIMED Rete Nazionale di Borghi GeniusLoci DeCo e vede il finanziamneto dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana.

In questa occasione verranno trattati tutti gli argomenti (agricoltura, patrimonio UNESCO, cucina, tradizioni, ambiente) che rendono Pantelleria singolare, anzi,  come riporta il blog ReteBorghiDecoi: “Perché Pantelleria è un Caso Esemplare. L’esperienza pantesca dimostra che una De.Co. moderna è vincente solo se smette di voler essere un marchio commerciale.

“L’identità non è un reperto da museo, ma un processo comunitario ininterrotto.”
Attraverso l’Audizione Pubblica, la comunità di Pantelleria smette di essere “destinataria” di politiche turistiche e torna a essere protagonista del proprio destino culturale. La Banca del Genius Loci assicura che questo patrimonio resti un vantaggio collettivo, una risorsa per tutti e mai la rendita di posizione di pochi.

………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, se ancora non lo fai, segui il nostro canale WhatsApp, è gratuito

Leggi la notizia

Spettacolo

La Compagnia Teatro Finestra di Gianni Bernardo compie 50 anni

Redazione

Pubblicato

il

La Compagnia Teatro Finestra compie 50 anni, la Città di Aprilia, gemellata con Pantellria, ne compie 90.
Due compleanni importanti, due destini, due storie che nella sfera culturale si intrecciano.
Era il 1976. Da allora molti eventi, traguardi, scommesse, distrazioni, applausi. Una storia (la nostra storia) che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità, coinvolgendola, traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.

Cinquant’anni fa si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora il Teatro Finestra ha costruito una vita di storie, di memorie, di volti, di applausi, ha percorso e attraversato più della metà della vita della città.

………………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, A.A.A. cercasi insegnante di cognome Patanè

Direttore

Pubblicato

il

Abbiamo ricevuto una richiesta di annuncio sulla nostra testata che riportiamo fedelrmente:

Cercasi insegnante di scuole elementari originaria di Pantelleria di cognome Patané (il nome non lo ricordo).
Ha insegnato in una scuola elementare a Trentola Ducenta in provincia di Caserta in Campania verso la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80. Avrà presumibilmente oltre 85 anni e dovrebbe avere una figlia di nome Elisabetta”.

Se qualcuno sa o si riconosce, contatti pure la nostra redazione: ilgiornalrdipantelleria@gmail.com, otramite messaggio whatsApp al numero: 3332715327

……………………………………
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza