Connect with us

Trasporti

Pantelleria, nuovo collegamento aereo da giugno 2025

Redazione

Published

-

Pantelleria si conferma sempre più accessibile grazie al nuovo collegamento aereo operato da HelloFly tra l’isola e Perugia. La nuova rotta, disponibile dal 7 giugno al 27 settembre, sarà operata ogni sabato con aeromobili Dash 8-400 da 78 posti, con tariffe a partire da 72 euro a tratta, tasse incluse.

L’annuncio è stato dato durante un incontro con la stampa e gli operatori turistici, tenutosi nella serata di ieri, alla presenza del Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, di Teodosio Longo, CEO di HelloFly, di rappresentanti delle autorità aeroportuali e degli operatori del settore turistico. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per discutere delle prospettive di crescita del turismo e della connettività dell’isola.

Teodosio Longo, CEO di HelloFly, ha sottolineato il valore strategico di questo nuovo collegamento: “La collaborazione con l’aeroporto ‘San Francesco d’Assisi’ è ormai consolidata. Dopo il successo della rotta per Lampedusa, siamo lieti di aggiungere anche Pantelleria, offrendo così ai viaggiatori umbri un accesso diretto a due gioielli del Mediterraneo. Siamo certi che questo collegamento contribuirà a rafforzare il turismo e a valorizzare le bellezze uniche dell’isola.”

“Pantelleria è una destinazione unica, che merita collegamenti sempre più efficienti e diretti. Questo nuovo volo con Perugia rappresenta un’importante occasione per rafforzare il turismo e le relazioni con l’Umbria, una regione che ha sempre dimostrato interesse per la nostra isola. Ringrazio HelloFly e tutti gli attori coinvolti per aver reso possibile questa nuova connessione, che contribuirà a rendere Pantelleria sempre più attrattiva e facilmente raggiungibile,” ha dichiarato il Sindaco D’Ancona.

Anche Umberto Solimeno, Direttore Generale dell’aeroporto dell’Umbria, ha sottolineato l’importanza di questa nuova rotta: “L’attivazione di nuove rotte è sempre un segnale positivo per il nostro scalo e per il territorio. Pantelleria è una destinazione di grande fascino e siamo certi che questo collegamento, così come quello per Lampedusa, sarà apprezzato dai passeggeri umbri e non solo.”

Orari dei voli HelloFly da/per Perugia-Pantelleria
Andata: sabato, Perugia 12.10 – Pantelleria 13.35
Ritorno: sabato, Pantelleria 14.05 – Perugia 15.40

I biglietti sono già disponibili su www.hellofly.it e presso le migliori agenzie di viaggio.
L’Amministrazione Comunale di Pantelleria invita cittadini e visitatori a usufruire di questa nuova opportunità di viaggio, che rafforza il legame tra l’isola e il resto del Paese, facilitando gli spostamenti e contribuendo alla crescita del turismo locale.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica, prorogati collegamenti con Caronte & Tourist

Direttore

Published

on

Prorogati i collegamenti marittimi con la Caronte & Tourist ro-ro fra la Sicilia e le isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria fino al 1 novembre 2027 on una entrata di 76,7 milioni di euro dalla  Regione Siciliana, somma che va ad aggiungersi alle entrate ricavate dai biglietti viaggio.

Ma è possibile che i collegamenti con questi quattro lotti si allunghino fino al 2028, per allinearsi alla scadenza del contratto con la Liberty Lines. 
 In questa attuale situazione sono tante le cose da chiarire, tra cui l’integrazione della nave Costanza I per le Lampedusa e Linosa da Agrigento.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi

Direttore

Published

on

Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè  arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Ma cosa è successo

La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
 
 
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.

Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre

Direttore

Published

on

E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa. 
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.

Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza