Connect with us

Comunità

Pantelleria nella Zea. Oggi l’incontro dell’Ente Parco con rappresentanti dell’isola

Direttore

Published

-

Questa mattina nei locali dell’Ente Parco di Pantelleria si è tenuto un incontro per annunciare le direttive della Legge Costa relative alle Zone economiche ambientali (Zea) che usufruiranno di agevolazioni fiscali.

A tenere banco vi erano sia il Presidente del Parco, Salvatore Gabriele, che il direttore Antonio Parrinello che hanno convocato stampa, operatori turistici, rappresentanti dell’amministrazione comunale e altri soggetti interessati.

Il Presidente ha prospettato che “Pantelleria  rientra tra le poche località con Parco Nazionale di tutta Italia. Ve ne sono 24 e la nostra isola rientra. Alla luce di questo ecco che siamo oggi a discutere del progetto di cui alla legge Costa. Si tratta di un dato politico importante: il governo dunque riconosce detrazioni fiscali per le zone che rientrano nel piano eco sostenibili”-

Parrinello ha poi spiegato una serie di argomentazioni: “Vi sarà un confronto sulle zone eco sostenibili per ottenere detrazioni fiscali. Vogliamo capire se in questo progetto tutelano tutto il territorio dell’isola o le sole aree inerenti al Parco e come possiamo esser re inseriti nel progetto. I parchi diventano anche un soggetto economico dove il governo sta mettendo attenzione Con la Zea si prevedono opportunità per i singoli agricoltori e per le aziende Se vogliamo fare crescere l’isola certificazione dobbiamo fare in modo che gli operatori del settore si procurino certificati cets e che i costi siano detraibili. Il passaggio alla agricoltura biologica la possiamo accelerare perché abbiano abbiamo i finanziamenti con cui sostenere i soggetti.”

Parrinello ha poi concluso “E’ una fase di grandissimo interesse. I tempi dovrebbero essere ristretti Il sud italia con i suoi molti parchi è molto rappresentata.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Pantelleria nella Zea. Oggi l'incontro dell'Ente Parco con rappresentanti dell'isola | The Sicilian Post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Personaggi

Nicola Pietrangeli è morto: il primo azzurro a vincere uno slam

Direttore

Published

on

E’ morto a 92 anni il grande campione icona del tennis italiano: Nicola Pietrangeli, icona dello sport senza tempo.
Un talento con la racchetta, fu capitano della Davis vinta nel 1976, nonchè primo azzurro a vincere uno Slam, nel 1959 il trionfo al Roland Garros.

Nato a Tunisi l’11 settembre 1933,  era figlio di padre italiano e madre di origini russe. La sua famiglia si trasferì a Roma dopo essere stata espulsa dalla Tunisia.

Il piglio volitivo, l’azzurro degli occhi era una presenza televisiva frequente con un passato sportivo straordinario.
Considerato fra i dieci migliori tennisti del mondo fra il 1957 e il 1964: arrivato al n.3 in classifica, ha vinto due volte lo Slam di Parigi (1959 e 1960), tre i successi al torneo di Monte Carlo e due agli Internazionali d’Italia.
Ha conquistato 67 titoli, ma continua a detenere il primato mondiale di tutti i tempi in Coppa Davis per partite giocate (164), incontri vinti in singolare e in doppio. Nel 1960 e nel 1961 ha raggiunto la finale della manifestazione, mentre da capitano ha guidato l’Italia alla prima storica conquista del trofeo nel 1976 in Cile.

In copertina immagine da facebook

Continue Reading

Sociale

Pantelleria – Violenza donne, tra Cinema e Circolo San Gaetano “3 panchine del rispetto”

Redazione

Published

on

Il 25 novembre 2025, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato completato il progetto “Le panchine del rispetto”.

Una collaborazione nata dall’impegno condiviso dell’ASD Scauri, del consigliere Valenza e dell’assessore Culoma, che hanno scelto di unire energie per lasciare alla comunità un segno chiaro di sensibilizzazione.

Davanti al cine-teatro San Gaetano e al Circolo sono state rinnovate tre panchine. Due sono diventate rosse, colore che richiama il contrasto alla violenza sulle donne; la terza è stata dipinta di bianco, a rappresentare la pace e il rifiuto di ogni forma di violenza.

Su ognuna è stata collocata una frase dedicata ai valori del rispetto, della dignità e della parità tra le persone.

Un gesto semplice, condiviso e visibile, che invita a fermarsi e riflettere.

Foto a cura di Clara Garsia
Continue Reading

Sociale

Pantelleria sede di incontro tra Caritas diocesana Fonsdzione San Vito e animatori parrocchiali

Direttore

Published

on

Nei giorni scorsi si è tenuta una reunion tra Caritas diocesana con la sua direttrice, suor Chiara Seno, il presidente della Fondazione San Vito Onlus,, Vito Puccio, e gli animatori della Caritas parrocchiale di Pantelleria.

Negli accoglienti ambienti della parrocchia della Chiesa Madre Ss Salvatore, l’incontro verteva sulla conoscenza degli stessi animatori e delle esigenze della comunità da parte di Suor Chiara.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza