Sport
Pantelleria, nasce la rete delle 5 associazioni sportive

Dopo un lungo lavoro di due anni, finalmente, grazie alla collaborazione tra amministratori, responsabili dei settori comunali preposti e una nuova rete di collaborazione tra 5 associazioni sportive dell’isola, siamo in partenza con un nuovo sogno: avere un centro polisportivo in grado di accogliere più discipline e nuovo punto di riferimento per la popolazione, al coperto.
Le 5 associazioni che stanno rendendo tutto questo possibile hanno formato un Raggruppamento Temporaneo di Associazioni per poter rispondere ad una proposta di gestione della tensostruttura di Zubebi, proposta dall’amministrazione.
Le associazioni
ASD AIRONE DEI VENTI
ASD PANTELLERIA CORPO, MENTE, SPIRITO.
A. D. CIRCOLO TENNIS PANTELLERIA
ASD APS YRNM ARTI MARZIALI
ATLETICO PANTELLERIA ASD
Hanno accettato la sfida (prima volta che un numero così di associazioni cerca una collaborazione sull’isola), armati di buona fiducia reciproca, sopratutto spinti dalla necessità di dare un importante punto di riferimento alla gioventù e a tutti i cittadini di Pantelleria.
La realtà di un primo vero centro sportivo sull’isola, in grado di poter offrire alle attività sportive isolane anche uno spazio invernale capace di ospitare eventi.
Credo che la più grossa sorpresa sia il fatto che le associazioni sopraindicate, abbiano scoperto un impegno solidale fra loro su una forma di scambio dettata dalla necessità primaria di dare a tutti i e le giovani, una realtà di educazione allo sport.
Va sottolineato che il bando aggiudicato richiede da parte dell’amministrazione ad ogni associazione un giusto costo ad ore che permetterà all ‘amministrazione stessa di poter sostenere il mantenimento.
Insomma, sembra stia avvenendo un momento di scambio del bene comune.
(nella foto i rappresentanti della RTA)
Sport
Giro di Sicilia, On. Catania: “Occasione di promozione internazionale per la provincia di Trapani”

La provincia di Trapani sarà, ancora una volta protagonista, dell’edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo (11-14 aprile) e per i nostri territori sarà un’ulteriore occasione di sport e di promozione a livello internazionale».
La competizione ciclistica
Lo ha detto il deputato regionale Nicolò Catania presente stamattina alla conferenza stampa del “Giro di Sicilia” a palazzo d’Orleans a Palermo. Quest’anno il Giro partirà dalla città di Marsala per poi raggiungere il Belìce, attraversando Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Partanna, dove sarà previsto il Gran Premio della montagna. Gli atleti proseguiranno poi per la provincia di Agrigento, con arrivo alla Valle dei templi dopo 159 km percorsi.
«Il mio grazie va al Governo regionale, in particolare all’assessore al turismo Elvira Amata, che ha condiviso la proposta di RCS Sport di portare i grandi campioni del ciclismo in Sicilia e di rendere protagonista, ancora una volta, il Trapanese con la partenza della prima tappa da Marsala», ha detto ancora il deputato Nicolò Catania.
Era già successo nel 2021, quando una delle tappe partì dalla provincia di Trapani: in quell’anno la carovana si mosse dal Parco archeologico di Selinunte verso Mondello.
260mila euro per manutenzione stradale
Il vice capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars ha ringraziato anche l’assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò, «perché tempestivamente ha predisposto gli interventi di manutenzione sulle vie dove sarà segnato il percorso – spiega – lavori per 260 mila euro che interesseranno le strade comunali dei centri abitati dei Comuni di Marsala, Petrosino, Mazara del Vallo, Castelvetrano e Partanna e le strade provinciali di collegamento».
Ad occuparsene è il Genio civile di Trapani.
Sport
Pantelleria, approvato progetto esecutivo stadio Arenella

Il Sindaco Vincenzo Campo: “Finalmente risolto un problema che si trascinava da anni. Ora pronti anche per Kuddie Rosse”
È stata votata durante la Giunta del 17 marzo scorso l’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di riefficientamento dell’impianto sportivo dell’Arenella, già conosciuto come Campo di Calcio Gentile (Del. n. 49 del 17-03-2023).
Dopo più di un decennio di abbandono, la ricognizione dell’Ufficio Tecnico ha messo in evidenza che l’intera recinzione perimetrale che delimita l’impianto sportivo, realizzata in blocchi di pomicemento e cordoli in cemento armato, a causa dell’azione logorante della salsedine e del vento, è ormai quasi totalmente danneggiata e staticamente non idonea. Anche le due torri faro dovranno essere rimosse. Lo spogliatoio è stato vandalizzato al suo interno ed è stato danneggiato e sono stati rimossi parte dell’impianto idrico ed elettrico.
La progettazione
La progettazione dell’intervento, affidata al Geom. Antonio Santangelo, è stata incentrata a dare una risposta tempestiva alle esigenze di gioco manifestate dalla popolazione.
Il progetto esecutivo, dell’importo complessivo di € 101.000,00, prevede di intervenire con la realizzazione delle seguenti opere:
– Pulizia e tinteggiatura del locale spogliatoi e servizi;
– Pulizia erbacce e rimozione di rifiuti all’interno dell’impianto sportivo;
– Demolizione muro perimetrale;
– Rimozione delle 2 Torri Faro;
– Ripristino cordolo di fondazione;
– Realizzazione di recinzione;
– Realizzazione di rete ferma pallone;
– Risagomatura pavimentazione in terra battuta;
– Sistemazione cancelli d’ingresso.
Le dichiarazioni del Sindaco Campo
Il Sindaco, Vincenzo Campo, non nasconde la sua soddisfazione per una vicenda che rischiava di prolungarsi ulteriormente: “Finalmente, siamo giunti a quanto ci eravamo ripromessi ad inizio mandato, anche se non è stato semplice. Il Campo di Calcio de L’Arenella è rimasto abbandonato per almeno un decennio, nonostante fosse stato affidato in gestione ad un’associazione. Avevamo già provato nel 2019 ad avviare un progetto per più di 200.000,00€ che dovevano arrivare dalla Regione, già deliberato dalla Giunta, ma l’avvento del Covid ci ha tolto questa possibilità.
Il campo sarebbe probabilmente rimasto così se un’associazione sportiva pantesca non avesse risposto positivamente alla manifestazione d’interesse per la sua gestione, perché il Comune non avrebbe potuto occuparsene autonomamente. Grazie a ciò, abbiamo potuto avviare l’iter tecnico di riqualificazione del sito.
Nel contempo, però, stiamo portando avanti le attività per dare un campo sportivo completo di pista di atletica all’isola di Pantelleria in località Kuddie Rosse. Anche questo era un progetto abbandonato da anni perché eccessivo per le esigenze isolane, mancavano le verifiche, i pareri del Coni e soprattutto perché non c’erano i finanziamenti per portarlo avanti. Ora, grazie ad un mutuo che accenderà il Comune, ci auguriamo di poter terminare tutta la parte amministrativa prima della fine del mandato, per quello che era un sogno e che invece può finalmente diventare realtà per i giovani sportivi panteschi.”
Sport
Pantelleria, 3 giorni di escursioni in Montagna Grande con i montanari di Sibà

Al mattino, dalla contrada del mattino
I montanari di Sibà
Dal 22 al 24 Marzo 2023Nei tre giorni di escursione è previsto il passaggio ripetuto in salita lungo parte del Tagliafuoco sul versante NE di Montagna Grande. In questo caso sarà possibile percepire quanto sia variabile il clima sull’isola di Pantelleria e quanto le variazioni del clima da un giorno all’altro alterino le percezioni del luogo, generando una percezione sempre diversa dello stesso…
Quando
22-23-24 marzo 2023
“Chiesa di Nostra Sianora del Rosario” in contrada Siba-Roncone – ore 9:30
Durata 3 giorni
E- Escursionistico
Scarpe da trekking alte, giacca antivento ed impermeabile leggera. Per chi volesse fare la sauna naturale nella Grotta del Bagno Asciutto: indossare il costume e portare un telo
L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta
Info & Prenotazioni
Damiano Cracolici
+ 39 333 2264032; damiano.cracolici@gmail.com;
100.00 euro per singolo partecipante maggiorenne
Comune: Pantelleria (TP)
Info Email: damiano.cracolici@gmail.com
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca1 anno fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto1 anno fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria1 anno fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo