Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, M5S risponde su mozione del PD sulla guerra in Ucraina

Direttore

Pubblicato

-

 

Riceviamo e pubblichiamo nota

M5S Pantelleria risponde al Pd locale sulla mozione sulla guerra in Ucraina. Sul principio della pace universale non si accettano bandierine. Il Pd non ha contattato nessuno per condividere la mozione

 

Leggiamo una nota stampa del Pd locale che attacca il Consiglio Comunale, di cui non fa parte, perché nessun Consigliere ha firmato la sua mozione sulla guerra.

Un attacco irrituale e inappropriato da parte di un partito esterno che, evidentemente, non ha seguito il dibattito che si è svolto in merito a questa e alla mozione presentata dal Consigliere Morgan Brignone su analoga tematica.

Una mozione su un tema così importante non si scrive e si dà in pasto ai giornali locali, chiedendo ai Consiglieri in carica di sottoscriverla e approvarla, come se fossero degli scolaretti a cui si impartiscono ordini.

Nel mondo normale, prima si contattano i Consiglieri e si invitano a scrivere insieme un documento che faccia sintesi di tutte le posizioni e solo dopo si diffonde il documento congiunto alla stampa.

Si tratta di rispetto del ruolo del Consigliere Comunale e del Consiglio Comunale, rispetto che evidentemente il PD di Pantelleria non comprende. Il concetto di pace è un concetto universale e non può essere usato per fare ‘i primi della classe’.

D’altronde, se il Pd locale avesse davvero avuto intenzione di far passare la sua mozione, avrebbe avuto tutto il tempo di contattare i consiglieri di maggioranza e minoranza e di coinvolgerli sulla stesura di un testo condiviso, cosa auspicata da diversi consiglieri e motivo per il quale non è stata approvata la mozione di Morgan Brignone.

Anche la presunzione di ritenere la propria mozione più importante di quella presentata dal Consigliere Brignone, che invece si è dichiarato favorevole a discutere un documento condiviso, comprendendo lo spirito della discussione, denota una mancanza completa di rispetto per il concetto di condanna del conflitto in quella mozione espresso.

Se il Pd ritiene ‘squallide scuse’ i concetti di universalità, trasversalità e condivisione, ha una ben strana concezione del concetto di pace, questa sì, non condivisibile.

L’attacco al Consiglio Comunale ribadisce, semmai qualcuno avesse ancora qualche dubbio, che anche sui temi più importanti e fondamentali, la strumentalizzazione politica soffoca ogni possibile condivisione e questa constatazione l’amaro in bocca lo lascia a tutti noi.

 

M5S Pantelleria

 

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 28 e 29 aprile interruzione energia elettrica a Scauri e Capoluogo. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 28 Aprile 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

A Scauri

  • Scauri Basso
  • Scauri Porto
  • Via del Cappero
  • Salita San Gaetano
  • Penna
  • Tre Pietre
  • Scauri Centro
  • Piazza San Gaetano
  • Via Dell’autura

dalle ore 07.00 alle ore 09.00
di Mercoledì 29 Aprile 2026

Pantelleria Centro 

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

  • Ospedale
  • Via San Leonardo
  • Via Firenze, Via Milano, Via Archimede
  • Via De Amicis
  • Via Silvio Pellico
  • Via Santa Rosalia
  • Via Villa, Via Sikania
  • Via Manzoni Da incrocio Via de Amicis verso il mare
  • Via Don Alonzo Errera
  • San Leonardo Case popolari, Via Mulini A Vento
  • Via Meli, Via Palermo

……………………………….
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria li trovi nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Cambio contatori acqua in Capoluogo. Ecco quando verrà erogata

Direttore

Pubblicato

il

E’ reso pubblicato su Albo Pretorio del Comune, avviso per i residenti del Capoluogo di Pantelleria circa l’erogazione dell’acqua e che così ercita:

Si avvisano gli utenti di Pantelleria Centro e Zone limitrofe che, al fine di procedere alla sostituzione massiva dei contatori idrici nella suddetta zona, a partire da lunedì 27.04.2026 l’acqua in rete verrà erogata dalle ore 14:00 alle ore 20:00 fino a data da destinarsi.

………………………………….
Tutte le news su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria Bau presenta Ares il palestrato

Redazione

Pubblicato

il

Ciao mi chiamo Ares e sono un pitbull di 4 anni, intero. La mia famiglia, che mi aveva acquistato quando ero cucciolo, ha deciso che non mi vuole più e ora mi trovo nel canile di Pantelleria. Vorrei una casa tutta mia ed è per questo che vi scrivo. Ho ancora difficoltà a riconoscere il mio nome, forse perché non mi hanno mai chiamato, ma sono bravo ad imparare. Mi piacciono gli umani anche se ancora non capisco bene cosa vogliono quando mi chiedono di fare qualcosa.

Gli altri cani e i gatti sono per me un universo sconosciuto, quindi mi agito parecchio quando me li trovo nelle vicinanze e non ho ancora capito se mi piacciono o no, quindi sarebbe meglio adottarmi come figlio unico. Sto imparando a giocare e ad andare al guinzaglio (mi dicono che tiro come un carro di buoi!). Non sono abituato ad essere manipolato e per me è una cosa del tutto nuova, per questo in alcune occasioni mi allontano o mi divincolo ma non provo mai a mordere gli umani. Sono risultato positivo alla leishmaniosi, ma con un valore davvero trascurabile, infatti sono in splendida forma e molto forte, quindi nella mia nuova famiglia non dovranno esserci bambini piccoli o anziani perché rischierei di travolgerli con la mia fisicità da palestrato.

Il mio adottante ideale è una persona (o una coppia) giovane ed atletica, con esperienza con cani del mio genere e disponibile a seguire insieme a me un percorso educativo. Importante: sono un gran saltatore (anche altezze sui 2mt), pertanto non posso stare in giardino da solo perché riuscirei ad evadere per cercare compagnia. In compenso sono bravo con coperte e ciotole e non le distruggo.

Se vi piaccio, per favore, contattate il Canile di Pantelleria via whatsapp al 366 112 1980 oppure scrivete all’indirizzo email ass.pantelleriabau@gmail.com inviando una vostra presentazione. Ci sono già persone disponibili a portarmi fuori dall’Isola dalla nuova famiglia, se necessario. Ma dovrete seguire le regole di pre-affido che i miei angeli custodi vi detteranno. Vi aspetto con ansia per darmi un nuovo futuro.
Grazie di cuore

………………………………………….
Tutte le novità su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza