Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria – Lampedusa, siglato contratto per nuovo traghetto “Made in Sicily”

Direttore

Pubblicato

-

L’annuncio lo dà il Presidente della Regione Siciliana, con queste parole:

Ho appena siglato con l’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, il contratto per la costruzione di un nuovo traghetto, interamente “made in Sicily”.

La nuova unità che sarà consegnata entro il 2026 verrà realizzata nei cantieri di Palermo, assicurando nuovo lavoro alle centinaia di maestranze impegnate.

Miglioreremo così gli standard qualitativi e di sicurezza dei trasporti navali per Lampedusa e Pantelleria.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Aeroporto di Pantelleria, i dati di giugno: la lungimiranza della rete “Welcome to Pantelleria” attenua il calo dei flussi

Redazione

Pubblicato

il

“I numeri parlano chiaro”

Senza l’operazione ITA Airways, fortemente voluta e finanziata dalla rete di imprese “Welcome to Pantelleria”, il territorio avrebbe perso oltre 10.000 presenze nel solo mese di giugno, con un danno economico stimato in centinaia di migliaia di euro

PANTELLERIA – L’analisi dei dati ufficiali sui passeggeri in arrivo all’aeroporto di Pantelleria nel mese di giugno 2026 fotografa una certezza: l’associazionismo e la visione strategica delle imprese locali fanno la differenza tra una stagione di resistenza e un pericoloso tracollo economico. In un panorama turistico frammentato e segnato dalle scelte unilaterali delle grandi compagnie aeree, l’azione della rete di imprese “Welcome to Pantelleria” ha limitato flessioni che avrebbero potuto rivelarsi ben più pesanti per l’economia isolana.

Il successo dell’operazione ITA Airways
A trainare i flussi e a compensare le criticità strutturali del mese è stata l’operazione ITA Airways, fortemente voluta e portata avanti dalla rete. Nel solo mese di giugno, questa sinergia ha permesso di far atterrare sull’isola ben 1.185 passeggeri, generando un impatto economico diretto sul territorio stimato in oltre 800.000 euro di indotto.

“I numeri parlano chiaro”
I numeri parlano chiaro: si registra un +19% di arrivi rispetto allo stesso mese del 2025. Un risultato straordinario se si considera che la vendita dei biglietti è stata aperta in forte ritardo, soltanto ad aprile 2026. Nonostante il fattore tempo a sfavore, la risposta del mercato è stata eccezionale, registrando un riempimento medio degli aeromobili (load factor) dell’84%, segno tangibile dell’altissimo appeal della destinazione e dell’efficacia dell’azione promozionale e commerciale della rete.

Il “nodo” Volotea: i tagli della domenica pesano sui flussi
Il dato positivo di ITA Airways diventa ancora più vitale se confrontato con la drastica riduzione dei voli operata da Volotea.

La decisione della compagnia di tagliare i collegamenti della domenica ha generato una netta contrazione dei passeggeri trasportati sull’isola: oltre 1.100 passeggeri in meno, pari a un pesante -24% rispetto al 2025. Se da un lato gli aeromobili rimasti hanno viaggiato con un riempimento superiore al 90% – sia per l’apertura delle vendite già a dicembre 2025, sia perché l’eliminazione dei voli domenicali ha forzato i viaggiatori a concentrarsi sul sabato – dall’altro il taglio delle frequenze ha limitato fortemente la capacità ricettiva complessiva, dimostrando come le decisioni esterne possano penalizzare il territorio. Proprio per questo, diventa oggi indispensabile e non più rimandabile stringere accordi di co-marketing di lungo periodo con le compagnie aeree: solo così l’isola può pianificare il proprio futuro turistico, garantendosi una stabilità pluriennale ed evitando di subire passivamente scelte unilaterali di taglio a rotte e voli.

DAT in crescita e margini per il futuro
Segnali incoraggianti arrivano invece da DAT. I passeggeri della compagnia sono in crescita, mostrando un dinamismo speciale sulla tratta da Catania.

Il monitoraggio dei voli rivela però che ci sono ancora enormi margini di miglioramento e di sviluppo: i voli che hanno registrato un riempimento superiore all’85% rappresentano attualmente il 45% del totale, indicando che la rotta ha tutte le potenzialità per crescere ulteriormente con una pianificazione mirata.

La rete come pilastro economico dell’isola Il balance finale di giugno 2026 non lascia spazio a dubbi

Se quest’anno la rete “Welcome to Pantelleria” non avesse gettato il cuore oltre l’ostacolo, investendo e credendo fermamente nell’operazione ITA Airways, l’isola avrebbe sofferto una riduzione di oltre 10.000 presenze nel solo mese di giugno. Questo ammanco avrebbe significato un drammatico -12% di arrivi complessivi sull’isola, una flessione a doppia cifra che avrebbe inferto un colpo durissimo, con ricadute pesanti e immediate sull’economia di hotel, ristoranti, attività commerciali e di servizi dell’intero territorio.

I dati di giugno dimostrano che il futuro turistico di Pantelleria non può dipendere esclusivamente dagli umori delle low-cost, ma deve fondarsi sulla capacità del tessuto imprenditoriale locale di fare rete, programmare e investire direttamente sul proprio destino. “Welcome to Pantelleria”, cifre alla mano, sta dimostrando come si fa. Tuttavia, gli operatori mantengono i piedi ben piantati a terra: la stagione è appena iniziata e i bilanci definitivi si potranno tracciare solo a fine ottobre.

In copertina immagine di Clara Greco
…………………………………………
Entra in WhatsApp per tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Cronaca

Ultima Ora Sciopero Voli Dat – 5 luglio, voli da Palermo, Trapani e Catania, aggiornamento della USB

Redazione

Pubblicato

il

USB Vettori Aerei – DAT sciopero 5 luglio 2026 di 4 ore dalle 13.00 alle 17.00 su tutti i voli in partenza da Palermo Trapani Catania e Pantelleria

 Per effetto della precettazione inviata dalla Prefettura di Agrigento per la visita di in data 4 luglio, lo sciopero è escluso per i voli da e per Lampedusa. – Saranno garantiti i voli Enac.

La situazione dei lavoratori di Dat la compagnia lituano danese che opera la continuità territoriale siciliana ed i collegamenti con le isole minori di Lampedusa e Pantelleria è ormai arrivata ad una condizione di esasperazione. Non esiste un contratto di lavoro collettivo, l’impiego è oneroso, i salari sono bassi.

Le rivendicazioni di USB
USB rivendica il riconoscimento della Rappresentanza aziendale, aumenti dei salari, riconoscimento delle anzianità, introduzione di tabellari e di un sistema retributivo che preveda il recupero dell’inflazione del 22%, migliori condizioni di lavoro, applicazioni delle previsioni di salute e sicurezza.

Le ragioni dello sciopero sono state le seguenti:

  1. riconoscimento dell’organizzazione;
  2. richiesta del tavolo per il rinnovo del CCA;
  3. tematiche di categoria varie. Finora Dat si è mostrata inutilmente irragionevole e sorda alle disponibilità da noi già dichiarate di trovare soluzioni negoziali.

I numeri parlano chiaro, USB è rappresentativa della volontà della categoria, per questo andremo avanti sindacalmente con tutti gli strumenti e se l’azienda si mostrerà rigida nelle sue posizioni non avremo timore di proseguire nella vertenza. Attendiamo pertanto un’adesione massiccia e senza remore perché i lavoratori possono contare su USB.

Coordinamento nazionale Vettori USB Lavoro Privato Trasporto Aereo Adriano Parisi Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato – RSA Assistenti

…………………………………….
Tutti gli aggiornamenti sul Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, nuovi eventi nuove ordinanze con Miss Eleganza in Vespa e Festa per la Madonna delle Grazie

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, ha emesso, per questo fine settimana, nuove ordinanze per eventi culturali in diverse zone dell’isola.

Il primo è per il 2 luglio 2026

Divieto di transito veicolare nella Piazzetta della Contrada Madonna delle Grazie in occasione della manifestazione dei festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie – 2 luglio 2026, dalle ore 19.30.

Per il giorno 5 luglio 2026
che venga apposta, a cura degli organizzatori e/o del personale incaricato dal Comune, la
prescritta segnaletica temporanea di divieto di sosta con rimozione forzata, riportante gli
estremi della presente ordinanza, il giorno e gli orari di validità del provvedimento, almeno
48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto;
2. che per tutta la durata della manifestazione, sia impedito l’accesso alla piazza Cavour,
mediante apposizione di idonea segnaletica e transennamento in prossimità dei seguenti
incroci:
 Via Mazzini con Piazzale Vincenzo Almanza;
 Corso Vittorio Emanuele con Via Arciprete D’Aietti;
 Via De Amicis con Via Verdi e Pizzetta Garibaldi;
 Via Conventino con Via Manzoni;
 Via Bellini con Piazza Cavour (lasciando libero il passaggio veicolare dalla Via Bellini a
Via Roma);

Anche in questo caso la deroga all’accesso all’interno dell’area interdetta sarà esclusivamente aper o residenti, ai mezzi delle
Forze dell’Ordine, ai veicoli di soccorso e di emergenza.

……………………………………….
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi aggiornate in tempo reale nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza