Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, L’Airone dei Venti vola a Palermo e vince

Direttore

Pubblicato

-

L’AIRONE di Pantelleria vola ancora! Al campionato a squadre di serie C, la squadra, L’AIRONE DEI VENTI ha vinto nuovamente in trasferta! Disputando la serie cadetta, si impone 5 a 0 contro la BC Palermo, 3 a 2 contro EASYPLAI e 3 a 2 contro Frecce Azzurre.

Questo ha fatto sì che, “inconsapevolmente,” la squadra si aggiudica l’accesso ai playoff per la serie B! E chi se lo aspettava! Gli altri allenatori hanno chiesto al allenatore-presidente della squadra, Felice Pantano, cosa gli faceva fare per migliorarli e portarli a tale livello. Il presidente ha risposto che gli ingredienti per allenare dei ragazzi di Pantelleria, sono la determinazione, l’unione, l’essere famiglia, la serietà in campo e sobrietà fuori dal campo! I ragazzi, così facendo, acquistano fiducia ed autostima! L’AIRONE sta volando!

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 1 Maggio 2024

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia. Un giro senza fretta e con tanta genuina curiosità dove i motociclisti, ieri (30 aprile), hanno potuto ammirare le viuzze del borgo ei suoi scorci caratteristici.

Circa 70 motociclisti, con 45 moto, provenienti da tutta Italia e non solo, sono stati accolti in piazza San Paolo dal sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e poi accompagnati per la visita della città alla scoperta delle bellezze artistiche del Borgo più Bello d’Italia (2014).

“Un momento di promozione del nostro territorio molto importante – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – abbiamo accolto la carovana e li abbiamo accompagnati a visitare il nostro palazzo Bongiorno, il polo museale e le nostre chiese, veri scrigni d’arte. I motociclisti hanno anche avuto modo di apprezzare il nostro paesaggio che si affaccia nel verde del Parco delle Madonie”.

Leggi la notizia

Sport

La fiaccola olimpica attraversa in sicurezza lo Stretto di Messina

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Il veliero francese BELEM, su cui viaggia la fiaccola olimpica diretta a Marsiglia, sta affrontando in queste ore la navigazione in uno dei tratti di mare più trafficati al mondo, lo Stretto di Messina, accompagnato anche da mezzi navali e aerei della Guardia Costiera che vigilano e monitorano la navigazione in questo delicato snodo marittimo.

Il convoglio è costantemente seguito dalla Guardia Costiera di Messina, Autorità marittima dello Stretto, dal cui centro di controllo VTS (Vessel Traffic Service) avviene un continuo interscambio di comunicazioni utile per garantire la sicurezza della navigazione sia della fiaccola olimpica che di ogni altra imbarcazione che transita nell’area.

Il centro VTS della Guardia Costiera si avvale di moderni strumenti tecnologici  e di sofisticati sensori per monitorare il numeroso traffico mercantile e diportistico che si svolge nel tratto di mare che separa la Sicilia dalla Calabria. Con il VTS, vengono quindi gestiti in tempo reale i dati inerenti alla presenza ed al passaggio di tutte le navi quali velocità, rotta e stima dei tempi di percorrenza.​

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria Vola, grande successo per la festa degli aquiloni di Resilea – F o t o

Redazione

Pubblicato

il

Grande affluenza e divertimento il 25 aprile a Pantelleria Vola

La Festa degli Aquiloni al Porto di Scauri organizzata da Resilea

Il giorno 25 Aprile 2024, al Porto di Scauri a Pantelleria si è festeggiata la Liberazione librando in aria bellissimi aquiloni, quale modo migliore si poteva scegliere che non giocare col vento?

Nonostante un raro per “L’isola del Vento”, momento di iniziale calma piatta, pian piano il vento è salito e il cielo si è riempito di magia, ma del resto si sa al Vento non si comanda.

E’ stato bellissimo vedere così tanta gente con il naso all’insù a guardare un cielo di primavera azzurrissimo, dove si libravano insieme aquiloni giganti e piccoli aquiloni fatti dai bambini. Questa magia è stata possibile grazie al Comune di Pantelleria che attraverso il contributo di Democrazia Partecipata, ha permesso all’Associazione di promozione sociale Resilea, di invitare a Pantelleria Ignazio Billera (Capitan Billera), ideatore del celebre Festival Internazionale degli aquiloni che da anni si tiene a San Vito Lo Capo.

Durante la settimana l’associazione, con un bel gruppo di volontarie e volontari si è prestata ad aiutarlo ad insegnare ai bambini e alle maestre della scuola elementare a costruirsi il proprio aquilone durante un laboratorio di 2 giorni tenutosi a scuola, così che potessero divertirsi a farli librare in cielo, danzando con quelli giganti del Capitano, durante la manifestazione del 25 Aprile.

La gioia più grande è stata la presenza di molte persone, famiglie, bimbi, ma non solo, tutti insieme ad aspettare che il vento cominciasse il suo spettacolo.

Quindi il primo grazie va sicuramente ai panteschi che hanno voluto partecipare insieme a noi a questa festa.

Ma come in tutte le cose belle e partecipate, la lista dei grazie è lunga e parte dai volontari e dai soci di Resilea e dal suo Presidente (Gianpaolo Rampini) e dalla socia che ha curato l’organizzazione dell’evento Dorapia Brignone, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile; al Comune di Pantelleria che ha istituito il fondo e che si è messo a disposizione preparando uno spazio adatto e sicuro tempestivamente ( un ringraziamento particolare all’assessore Adele Pineda), alla Scuola elementare (Preside, Vice Preside e Maestre), alla Capitaneria di Porto, alla DAT ( sponsor che ha fornito i giubbini catarifrangenti per i bimbi) e a Clara Garsia ( che ha fornito alcuni dei sui scatti per la comunicazione dell’evento).

E’ stata un giornata speciale, che ci ha lasciati felici come bambini e che speriamo di poter ripete ogni 25 aprile!

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza