Connect with us

Cultura

Pantelleria, la latinizzazione e l’abbandono della lingua semitica dei Fenici

Redazione

Published

-

Complessivamente esigua è, allo stato delle scoperte, la quantità di scritture e/o incisioni in caratteri dell’antico alfabeto fenicio, di cui si ha notizia.

Ricordo peraltro che quand’ero ragazzo, durante una passeggiata escursionistica con mio padre in quel di Khamma, area della Cittadella (la Muntata, per i panteschi doc), c’era anche mio fratello, osservammo una balata con delle lettere incomprensibili. Stupiti, continuammo a camminare. Oggi potrei dire che, forse,  erano proprio fenicie. Ma non saprei più dove cercare. Hiranim, il toponimo in lingua punica, viene tradotto dai più con Isola degli uccelli gracidanti o urlanti, ma personalmente ritengo invece che esso abbia a che fare con Hiram, biblico re di Tiro e Byblos appunto in Fenicia.

È certamente più vasta, ancorché modesta, l’epigrafia latina,  in un luogo considerato marginale rispetto al centro dell’impero, anche se ben conosciuto dai Romani, che vi esiliarono diverse personalità, anche di pregio sociale, quali la famosa Giulia, figlia di Caio Giulio Cesare, sembra per la dissolutezza della sua condotta di vita.

Anche se, poi la vita degli abitanti dell’isola si arricchì di altre presenze prestigiose.
Il ritrovamento, all’inizio del XXI secolo, quello in cui viviamo, delle arcinote ‘Teste imperiali’, già esposte in mezzo mondo, compreso l’estremo Oriente, sta a dimostrare che risiedevano a Cossura (o Cossyra in greco) o comunque vi possedevano importanti dimore, ricchi e benestanti cittadini dell’impero, con notevoli disponibilità economiche, come dimostrano sculture di prezioso valore utili ad arredare ed abbellire i loro spazi e quelli dell’isola.
 In particolare, probabilmente, fu allora che l’area urbana venne dotata di un foro, pubblica piazza per assemblee popolari, conversazioni,  attività mercatali, nonché piazza d’armi; al tempo stesso vennero costruiti un teatro a emiciclo a gradoni, edifici termali e chissà quanti templi ed edicole votive.
Non per niente il periodo imperiale dei primi secoli fu l’età d’oro pantesca, con grande prosperità ed evoluzione civile. Nello stesso periodo, progressivamente, il latino (ed anche il greco, conosciuto e studiato dalle persone colte) soppiantò la lingua dei Fenici fondatori.
Per approfondire la conoscenza di lapidi e citazioni, è opportuna l’occasione per rinviare alla lettura di “Cossura”, l’opera principale del grande studioso Carmelo Gigante, nella quale sono citati tutti i passaggi e le citazioni ad oggi rintracciati riguardanti Pantelleria, nelle varie epoche.
Fu alla caduta dell’impero romano che le cose cominciarono a cambiare, quando lo stesso non ebbe più la possibilità armata di presidiare e difendere mari e territori.
I Vandali e il Regno di Genserico
Le incursioni cominciarono con l’arrivo dei Vandali, provenienti dall’Africa settentrionale, anche se di origine scandinava, ma ormai sciamati in buona parte dell’Europa e del Mediterraneo, dove fondarono dei regni di non grande persistenza.  Nel Magreb essi si fusero con i Berberi, di lingua fenicia, antichi abitanti del territorio, discendenti dei Numidi, e si convertirono progressivamente alla religione cristiana, di cui fu principale esponente quel Sant’Agostino, divenuto poi vescovo di Ippona (a Pantelleria conosciuta meglio come Bona), che quasi certamente vide la nostra Isola nel suo viaggio verso Roma, ma non sappiamo se vi pose piede,   e poi Milano, dove divenne famoso come filosofo, teologo e Padre della Chiesa.
La sua opera più nota ha il titolo di ‘Confessioni’, universalmente conosciuta.
Infatti il nome dei Vandali, da sempre associato ad azioni di distruzione, prevede una sola eccezione, il regno di Genserico, che si affermò nel Magreb, insediandosi anche a Cossura, dove fondo’ un villaggio coincidente oggi con l’abitato di Scauri, e dove è ancora presente qualche traccia del loro passaggio, quali una caldera per la calce e resti di sepolture.
Non altro hanno lasciato qui, e niente di scritto, anzi si deve probabilmente a loro la distruzione della città e di molti edifici nelle prossimità della rada portuale.
D’altra parte, non è un caso che sin dall’antichità le azioni di distruzione e devastazione siano attribuite a quella categoria di persone indicate come “vandali”.
Feroci e potenti, ma non certamente costruttori, mentre costruttore di sapienza fu Agostino, non proprio Vandalo ma di altra etnia.
Continua
Enzo Bonomo Ferrandes

Spettacolo

4 Hotel, Marsala vince con Villa Favorita ma a Trapani una comparsa di Pantelleria

Direttore

Published

on

“Bruno Barbieri – 4 Hotel”, il programma in onda su Sky ha fatto tappa a Trapani, Valderice e Marsala. Comparsa pantesca: Daniela Iracani

La puntata trasmessa il 14 settembre 2025 e registrata tra i luoghi simbolo della provincia, ha visto sfidarsi quattro strutture: Villa Favorita a Marsala, Palazzo Gatto Art Hotel e Hotel San Michele nel cuore di Trapani, e il Venere di Erice Resort a Valderice.

 Il contest prevede che gli albergatori si ospitino  a vicenda, valutandosi su cinque categorie: location, camera, colazione, servizi e prezzo, con punteggi da 0 a 10.
A fine puntata, come sempre, è arrivato il verdetto dello chef stellato Bruno Barbieri.

I voti di Barbieri e soprattutto il bonus, hanno determinato la vittoria di  Villa Favorita, ottocentesca  struttura marsalese, oggi una delle sale ricevimenti più rinomate della zona.

Ma una certa risonanza l’ha avuta anche l’Hotel San Michele di Trapani, dove, a colazione, si è creato un teatrino con la cameriera che sembrava contrariata e, come diremmo a Pantelleria “rispustera” che non ha fatto una bella figura, nè l’ha fatta fare alla struttura.

Ivi, abbiamo subito notato una presenza pantesca: Daniela Iracani, di profonde radici pantesche, con abitazioni a Khamma e Gadir e che raggiunge appena possibile l’isola da Trapani, per ricaricare energie e passioni. Docente in uno degli istituti più affascinanti di Trapani con affaccio sulla Tramontana, ha partecipato come comparsa splendida nella sua chioma infinita mentre, nella scena, degusta le pietanze, in compagnia.

Al vincitore sono andati i premi previsti dal programma: software gestionali di ultima generazione e un abbonamento Sky Business per rendere ancora più accoglienti e tecnologiche le camere della struttura.

Immagini da screen-shot direttamente dalla trasmissione di Sky “Bruno Barbieri – 4 Hotel” e da social

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, 23 settembre messa in onore di San Pio, davanti la statua

Direttore

Published

on

SAN PIO DA PIETRELCINA

Martedì 23 settembre 2025, alle ore 18.00, si celebrerà la Santa Messa presso la statua del Santo-

Il 23 settembre si celebra la festa liturgica di San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, in ricordo della sua morte avvenuta il 23 settembre 1968. Questo frate cappuccino, noto per le stigmate e la fondazione della Casa Sollievo della Sofferenza, è uno dei santi più amati e devoti.

 La festa è un appuntamento importante per molti fedeli e pellegrini che si riuniscono in luoghi a lui dedicati.

Qualora le condizioni meteo non lo permettessero, l’Eucarestia sarà celebrata in Chiesa Madre

Continue Reading

Spettacolo

La top streaming italiana: “Ballerina” e “Mercoledì” guidano la classifica – JustWatch

caterina murana

Published

on

Ecco L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts

FIlm


 Per i film,  questa settimana entra direttamente al primo posto Ballerina. Ambientato cronologicamente tra John Wick 3 – Parabellum e John Wick 4, il film racconta la storia di una giovane sicaria determinata a vendicare la morte del padre. Da bambina aveva assistito all’omicidio e l’unico indizio rimasto impresso nella sua memoria è il tatuaggio del killer: da qui prende avvio una caccia serrata alla verità.

Scivola al secondo gradino del podio Il club dei delitti del giovedì, che perde la leadership dopo due settimane consecutive in vetta. La pellicola segue le avventure di quattro amici settantenni appassionati di vecchi casi irrisolti, la cui vita viene sconvolta quando un vero omicidio li trascina in un’indagine pericolosa e avvincente.

A chiudere la top 3 è un’altra nuova entrata, Drive-Away Dolls. Jamie, impulsiva e ribelle, e Marian, riservata e impacciata, decidono di intraprendere un viaggio verso Tallahassee per dare una svolta alle loro vite. Ma lungo il percorso le due amiche si troveranno a fare i conti con un gruppo di criminali pronti a cambiare radicalmente il corso della loro avventura.

Serie TV

Per le serie TV, si conferma al primo posto Mercoledì, stabile in vetta per la seconda settimana consecutiva. La giovane Addams prosegue la sua avventura alla Nevermore Academy, tra lezioni, amicizie complicate e una serie di omicidi misteriosi che mettono alla prova il suo ingegno e il suo lato più oscuro.

Invariata anche la seconda posizione, occupata da Alien: Pianeta Terra. Dopo lo schianto della nave spaziale USCSS Maginot sul nostro pianeta, un gruppo di soldati è costretto ad affrontare una minaccia mortale per l’intera umanità: l’invasione letale degli Alien.

A completare il podio, una nuova entrata: La fidanzata. Laura ha una vita apparentemente perfetta, divisa tra la carriera di successo, un matrimonio solido e l’amore per suo figlio Daniel. Ma l’equilibrio familiare viene stravolto quando il ragazzo presenta la nuova fidanzata, Cherry, che sin dal primo incontro suscita in Laura il sospetto di nascondere un pericoloso segreto.

A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.

Questa settimana JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la sua guida a tutti i film con Ana de Armas e dove vederli in streaming in Italia. L’attrice candidata ai Golden Globe interpreta Eve Macarro nella pellicola Ballerina che ha conquistato la vetta della Streaming Chart settimanale italiana. La lista completa è disponibile a questa pagina:
https://www.justwatch.com/it/guida/ana-de-armas-film-streaming

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza