Connect with us

Trasporti

Pantelleria Isole Minori – Trasporti marittimi, Morgan Brignone (FdI) concorda per tavolo tecnico permanente

Redazione

Published

-

Apprendo con piacere che la giunta regionale su spinta dell’Assessore Aricò, a seguito delle pressioni fatte dai Sindaci delle isole minori, sia intervenuta per quanto riguarda i collegamenti integrativi con le isole minori.

Ciò è avvenuto dopo che la “ Società Navigazione Siciliana”, che gestisce il settore attraverso i traghetti di Caronte&Tourist, ha comunicato al ministero dei Trasporti e alla Regione di avere sospeso due giorni indietro le corse giornaliere delle 6,30 e delle 21 da Milazzo per le Eolie, quella del giovedì verso Ustica e tre settimanali da Trapani a Pantelleria

La riduzione delle corse, avrebbe creato non pochi disagi per quanto concerne il trasporto delle merci sull’isola, ma soprattutto in vista della stagione estiva che è alle porte.

Il governo regionale ha dunque deciso, con l’adozione di un apposito Decreto, che i collegamenti integrativi con le isole minori verranno garantiti come obbligo di servizio pubblico.

Sarà la Regione Siciliana a coprire i relativi costi.

Ringrazio personalmente l’Assessore Aricò e la Giunta Regionale per il lavoro svolto.
E concordo in pieno sull’istituzione di un tavolo tecnico permanente sul tema dei collegamenti marittimi, proposta dai sindaci, al fine di scongiurare in futuro l’interruzione dei collegamenti marittimi e per contenere il vertiginoso aumento delle tariffe che si è verificato negli ultimi tempi.

Morgan Brignone
Vice Presidente del Consiglio Comunale

Può interessare: Pantelleria, si torna a navigare: “vicenda tempestivamente risolta”

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica, prorogati collegamenti con Caronte & Tourist

Direttore

Published

on

Prorogati i collegamenti marittimi con la Caronte & Tourist ro-ro fra la Sicilia e le isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria fino al 1 novembre 2027 on una entrata di 76,7 milioni di euro dalla  Regione Siciliana, somma che va ad aggiungersi alle entrate ricavate dai biglietti viaggio.

Ma è possibile che i collegamenti con questi quattro lotti si allunghino fino al 2028, per allinearsi alla scadenza del contratto con la Liberty Lines. 
 In questa attuale situazione sono tante le cose da chiarire, tra cui l’integrazione della nave Costanza I per le Lampedusa e Linosa da Agrigento.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi

Direttore

Published

on

Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè  arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Ma cosa è successo

La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
 
 
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.

Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre

Direttore

Published

on

E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa. 
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.

Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza