Trasporti
Pantelleria – Isole Minori, domani i sindaci in Regione Siciliana per riformulazione piano trasporti marittimi


Cronaca
Disservizi voli Pantelleria – Ministero Trasporti chiede alla DAT “relazione di quanto accaduto”

Il MIT, considerata la gravitΓ di
quanto accaduto, ha chiesto alla compagnia danese, titolare dei
servizi di continuitΓ territoriale aerea da e per Pantelleria,
una puntuale relazione sulle cause di quanto accadutoΒ
L’argomento Γ¨ ancora molto caldo e difficilmente potrΓ essere dimenticato sia per i residenti, gli operatori turistici, sia per quanti ancora debbano prenotare e magari pensavano s Pantelleria per le proprie vacanze.
Sebbene la nuvola non si possa prevedere, nΓ¨ allontanare dalla pista, resta una onta sull’isola, sul turismo.
E’ di questi minuti la nota del MIT, relativa ai gravi disservizi e disagi subiti dalla moltetudine di viaggiatori da e per Pantelleria.
Ecco cosa dice il MIT
“Alla luce dei disagi e dei disservizi
patiti dai passeggeri diretti a Pantelleria nello scorso fine
settimana, la Direzione generale per il trasporto aereo del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, su indicazione
dello stesso Ministro Matteo Salvini, ha inviato una lettera a
Danish Air Transport (DAT). Il MIT, considerata la gravitΓ di
quanto accaduto, ha chiesto alla compagnia danese, titolare dei
servizi di continuitΓ territoriale aerea da e per Pantelleria,
una puntuale relazione sulle cause di quanto accaduto e sulle
misure atte ad evitare per il futuro il ripetersi di situazioni
analoghe, a maggior ragione perchΓ© in avvio della stagione
estiva”. Lo fa sapere il Mit.
Cronaca
Pantelleria, il Sindaco chiede tavolo tecnico per installazione sistema atterraggio strumentale – ILS in Aeroporto

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, sollecita con fermezza e urgenza l’istituzione di un tavolo tecnico per valutare la possibilitΓ di installare un sistema ILS (Istrument Landing System), cioΓ¨ l’atterraggio strumentale, in aeroporto.
Nella sua comunicazione “Quanto accaduto nei giorni scorsi β con la cancellazione e il dirottamento di numerosi voli a causa di una fitta nebbia persistente β ha nuovamente evidenziato lβestrema vulnerabilitΓ dellβisola rispetto alla continuitΓ territoriale, compromettendo gravemente il diritto alla mobilitΓ dei residenti, la funzionalitΓ dei servizi essenziali e lβintero assetto produttivo e turistico isolano.
Pantelleria, per la sua posizione geografica strategica nel cuore del Mediterraneo, riveste da sempre unβimportanza militare rilevante. La presenza storica e operativa dellβAeronautica Militare presso lβaeroporto dellβisola Γ¨ testimonianza concreta di tale ruolo, considerato avamposto avanzato per la sicurezza nazionale e il controllo delle rotte aero-marittime.
Alla luce di ciΓ², si propone di valutare unβazione sinergica tra le esigenze operative dellβAeronautica Militare e le legittime necessitΓ della popolazione civile, per dare finalmente concreta attuazione a un progetto che, oltre a garantire maggiore sicurezza e regolaritΓ nei collegamenti aerei, rappresenterebbe un rafforzamento strategico delle infrastrutture al servizio dellβintero sistema-Paese.
Lβinstallazione del sistema ILS non Γ¨ piΓΉ una semplice opzione tecnica, ma una necessitΓ strutturale e funzionale per assicurare affidabilitΓ , operativitΓ e tempestivitΓ nei collegamenti, soprattutto in presenza di condizioni meteo avverse, che troppo frequentemente paralizzano lo scalo, penalizzando i cittadini e lβeconomia locale.
Per tali ragioni, si chiede la costituzione urgente di un tavolo operativo che coinvolga tutte le Istituzioni interessate, inclusa lβAeronautica Militare, con lβobiettivo di approfondire la fattibilitΓ dellβintervento, la sua sostenibilitΓ tecnica ed economica, e di definire un percorso attuativo concreto e condiviso.
Rinnovando la piena disponibilitΓ dellβAmministrazione comunale a collaborare in ogni fase del processo, resto in attesa di un Vostro cortese e sollecito riscontro.
Con osservanza.
Pantelleria, lì 01 luglio 2025
Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Β Il Sindaco
Fabrizio DβAncona”
Trasporti
Pantelleria – Disagi voli, il Sindaco D’Ancona si scusa con turisti e residenti

LβAmministrazione Comunale di Pantelleria desidera esprimere le proprie piΓΉ sentite scuse a tutti i passeggeri, turisti e residenti, che nel corso dellβultimo fine settimana hanno subito notevoli disagi a causa della fitta nebbia che ha reso impossibili le operazioni di atterraggio e decollo presso il nostro aeroporto.
La cancellazione e il dirottamento di buona parte dei voli programmati hanno causato non solo disservizi significativi ai viaggiatori, ma anche un danno concreto allβintero sistema economico isolano, giΓ messo a dura prova da condizioni logistiche complesse.
Ci rivolgiamo quindi, con forza e determinazione, a tutte le autoritΓ competenti e agli enti preposti affinchΓ© vengano attivati ogni sforzo e ogni misura necessaria per evitare che simili criticitΓ si ripetano in futuro. Γ fondamentale che il sistema di trasporti e assistenza a terra del nostro scalo sia potenziato e reso capace di affrontare, con prontezza ed efficacia, situazioni di emergenza come quella appena vissuta.
Contestualmente, il Sindaco e lβintera Amministrazione Comunale desiderano ringraziare sinceramente lβAssessorato Regionale alle Infrastrutture, la compagnia LibertyLines, il gruppo Caronte & Tourist, la societΓ GAP, e quanti altri, ciascuno per le proprie competenze e responsabilitΓ , per la tempestiva e concreta collaborazione fornita. Grazie al loro intervento Γ¨ stato possibile garantire il rientro sulla terraferma di molti viaggiatori, alleviando almeno in parte i disagi causati.
Auspichiamo che quanto accaduto rappresenti un monito e unβoccasione concreta per avviare un miglioramento complessivo del sistema dei trasporti, della struttura aeroportuale e dellβassistenza a terra sullβisola. Lβauspicio Γ¨ che tutti gli organi competenti si attivino, con spirito di responsabilitΓ e visione strategica, per garantire alla nostra comunitΓ e ai nostri ospiti un servizio allβaltezza delle aspettative e delle necessitΓ di un territorio che vive anche di accoglienza e mobilitΓ .
Il Sindaco
Fabrizio DβAncona
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, Γ¨ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo