Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria – Isole minori, Aricò: «No allarmi su costi carburante, siamo già intervenuti». Il 25 luglio incontro con i sindaci

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Presidenza della Regione
«Niente allarmismi, la Regione Siciliana ha già adottato, in tempi record, una misura destinata a fronteggiare l’aumento dei costi per il trasporto dei carburanti nelle isole minori, dovuto al passaggio al regime di libero mercato da parte della Caronte&Tourist. Il governo Schifani, con una specifica norma approvata dall’Assemblea regionale, ha infatti stanziato 800 mila euro destinati ai contributi agli autotrasportatori di merci pericolose, proprio per fronteggiare l’aumento delle tariffe adottato dalla compagnia di navigazione». Lo afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, rivolgendosi ai sindaci dei Comuni delle isole minori che hanno manifestato preoccupazione per i rincari che potrebbero ripercuotersi sui prezzi al dettaglio.

«Lo scopo del provvedimento che abbiamo predisposto e che l’Assemblea regionale ha condiviso – aggiunge Aricò – è sterilizzare eventuali impennate dei costi che possono poi ricadere su residenti e turisti. Veniamo così incontro sia agli autotrasportatori sia a chi vive nelle isole, verso le quali il governo regionale nutre sempre grande attenzione». 

Il mantenimento dei vincoli contrattuali tra Regione e Caronte&Tourist sulle tratte per Pantelleria e l’arcipelago delle Pelagie (Lampedusa e Linosa), invece, consente che gli aumenti di prezzo non vengano operati su questi collegamenti.

L’assessore Aricò, inoltre, ha già convocato i primi cittadini delle isole minori per martedì 25  luglio, a Palermo. Obiettivo, verificare lo stato dei pagamenti da parte dei Comuni alla Liberty Lines, destinati a garantire la gratuità del trasporto sulle navi veloci del personale della pubblica amministrazione che lavora sulle isole, assicurata per la prima volta dalla norma voluta dal governo Schifani e contenuta nell’ultima legge Finanziaria regionale. Per l’esecutività di questa misura, infatti, la Regione trasferisce le risorse ai Comuni che a loro volta saldano la compagnia che gestisce i collegamenti con aliscafi e navi veloci.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Aerolinee Siciliane pronta al decollo. Scali solo su due fronti: i dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Prezzi fissi sotto i 70 euro. Tutti i dettagli sulle destinazioni
 
Il primo decollo è previsto per il mese di maggio 2026, ma con destinazioni limitate al Nord.

La nuova compagnia sembrerebbe mirata a trasformare il modo di viaggiare da e per l’isola, con particolare attenzione alle fasce deboli.

Le rotte
Gli aerei saranno forniti in forma di leasing dalla società maltese 4 Airways, e vedranno come prime rotte, con biglietti prossimamente pronti alla vendita

Palermo – Bergamo (e ritorno)

Catania – Bergamo (e ritorno)

Ma, come accennato, una rotta vedrà la compagnia unire direttamente la Sicilia con la Germania.

 
Prezzi fissi e accessibili
Una buona notizia, sembrerebbe, è quella relativa ai costi dei biglietti aerei, cosa che rappresenterebbe la mission del nuovo vettore: un tetto massimo di prezzo

Sembrerebbe che i prezzi a biglietto andrebbero dai 64 e ai 69 euro, con la garanzia di una stabilità tariffaria anche nell’alta stagione.
In più: 

  • Posti gratuiti: riservati a studenti di famiglie bisognose per viaggi d’istruzione.
  • Tariffe agevolate: circa il 7% dei posti sarà destinato a chi viaggia per motivi di salute o urgenze familiari.
  • Fondo di solidarietà: per ogni passeggero, 0,50 € saranno destinati a borse di studio e formazione professionale nel settore aereo. Come riferisce Business Mobility Travel

In copertina immagine da Facebook

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Referendum 22/23 marzo, agevolazioni biglietti aerei, marittimi e ferroviari

Redazione

Pubblicato

il

REFERENDUM CONFERMATIVO DEL 22 Е 23 МARZO 2026 – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI.

Con decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stata fissata, per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, la data del Referendum confermativo ex art. 138 della Costituzione, nel testo così come riformulato a mezzo decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 di pari data.

Nell’ambito della consultazione referendaria in argomento, in programma nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 Marzo p.v., si informa che, il Ministero dell’Interno, per il tramite delle locali Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, ha comunicato che, in occasione della consultazione medesima, gli elettori che si recheranno nel proprio Comune di iscrizione elettorale al fine di esercitare il diritto di voto, potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali via mare e aerei, che verranno debitamente applicate dagli Enti e/o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

A tal fine, al presente avviso, si allega copia della circolare Ministeriale di riferimento riportante, in maniera dettagliata, le modalità per ottenere le agevolazioni suddette nonché la validità delle stesse.

Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Tremarco incontra Presidente Tardino: porti e trasporti i temi sollecitati per Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

L’Assessore ai Trasporti del Comune di Pantelleria, Federico Tremarco, oggi ha incontrato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale On. Annalisa Tardino

Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale On. Annalisa Tardino per un confronto franco e costruttivo sui temi della portualità e dei trasporti, con uno sguardo attento alle prospettive di sviluppo per Pantelleria.
Il dialogo tra istituzioni è sempre un passaggio fondamentale quando si parla di infrastrutture strategiche.
Porti e collegamenti non sono soltanto opere materiali, ma strumenti concreti di crescita, coesione e opportunità per la nostra comunità, per le imprese e per il settore turistico.
Credo nel metodo della collaborazione e della programmazione condivisa: solo attraverso un lavoro serio, continuo e responsabile si possono costruire soluzioni durature, capaci di garantire servizi migliori e nuove prospettive per l’isola.
Pantelleria merita attenzione, visione e impegno costante.
Su questo continueremo a lavorare con determinazione e senso delle istituzioni.
Ass. Federico Tremarco

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza