Ambiente
Pantelleria isola modello: parte il Seminario dell’Unipant su energie rinnovabili e agricoltura sostenibile
Partirà venerdì 12 aprile alle ore 18.00 presso il Circolo Produttori di Bukkuram, Contrada a vocazione agricola di Pantelleria, il terzo seminario di quelli presentati nel Progetto Panteschità per la Democrazia Partecipata 2023 del Comune di Pantelleria.
Il titolo è PANTELLERIA, ISOLA MODELLO PER UN FUTURO SOSTENIBILE e si svolgerà in 5 appuntamenti che riguarderanno due macroargomenti:
· l’energia rinnovabile, in 3 appuntamenti tenuti dall’Ing. Angelo Parisi;
· l’agricoltura sostenibile e la sovranità alimentare in 2 appuntamenti tenuti da Stefano Scaltriti. A seguire, per quanto riguarda l’agricoltura sostenibile, ci potranno essere ulteriori appuntamenti opzionali di laboratorio per la coltivazione dell’orto sostenibile.
Il Seminario, oltre al Patrocinio del Comune di Pantelleria ha ottenuto il Patrocinio dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria e al primo appuntamento sono stati invitati a portare un saluto il Sindaco Fabrizio D’Ancona e il Commissario Italo Cucci.
Questi i 5 appuntamenti e le tematiche che saranno trattate in dettaglio:
ENERGIA SOSTENIBILE
Venerdì 12 aprile – L’energia nell’evoluzione umana: introduzione al tema
Lunedì 15 aprile – Il sistema energetico di Pantelleria
Venerdì 19 aprile – Pantelleria Zero: 100% energia rinnovabile
AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SOVRANITÀ ALIMENTARE
Lunedì 22 aprile – La produzione agricola pantesca
Lunedì 6 maggio – Nuovi metodi di produzione per l’autosufficienza isolana
Tutti i Seminari saranno disponibili online sul Canale YouTube dell’Unipant a partire da giugno.
Ricordiamo che i seminari sono aperti a tutti, senza prenotazione, e completamente gratuiti. Quanti vorranno portare le proprie opinioni e riflessioni sulle tematiche in oggetto, saranno benvenuti e a quanti registreranno tutte le presenze, sarà rilasciato un Certificato di Frequenza.
Info: www.unipant.it
Ambiente
Pantelleria, 22 luglio black out a Scauri. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 06.00 alle ore 09.30
di Mercoledì 22 Luglio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Piazza San Gaetano
• Via dell’Autura
• Salita San Gaetano
• Via Sciuveki
• Via del Gelso
• Via del Cappero
• Via della Vela
• Penna
………………………………………
Siamo su Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli
Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.
…………………………
Segui le notizie su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo