cronaca
Pantelleria, interruzione energia elettrica il 25 gennaio. Ecco le zone interessate

Martedì 25 gennaio, per improrogabili motivi di servizio, la Società Smede effettuerà l’interruzione di erogazione di energia elettrica in alcune zone del territorio di Pantelleria.
Di seguito ecco cosa riporta l’avviso pubblico.
Disclaimer
Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link
Cronaca
Codici: acciuffato truffatore seriale, il vishing si può fermare

Era il gennaio 2021 quando l’associazione Codici segnalava un caso di vishing. Parliamo della famosa truffa con cui i ladri sottraggono cifre ingenti, sull’ordine anche delle decine di migliaia di euro, a malcapitati consumatori che, terrorizzati dall’avviso che li informa di un tentativo in corso di accesso fraudolento al proprio conto, forniscono dati personali che vengono poi sfruttati per mettere a segno il colpo. Falso l’avviso, falso il tentativo di accesso al conto, l’unica certezza è la truffa. A distanza di un anno da quella vicenda denunciata da Codici, e seguita con successo dall’associazione che è riuscita a far riavere alla vittima gran parte delle somme perdute, è arrivata la notizia che le forze dell’ordine sono riuscite a risalire al ladro, autore di altri colpi simili.
“Questa vicenda – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – è importante per due ragioni. La prima è perché con l’individuazione del responsabile è stata interrotta la serie di furti. La seconda è che il lavoro delle forze dell’ordine, a cui va il nostro plauso, è stato reso possibile dalle denunce delle vittime. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: denunciare tempestivamente è fondamentale. Non bisogna arrendersi e nemmeno vergognarsi quando si incappa in una truffa, perché sono sempre più diffuse e ben architettate. Quello che si deve fare, invece, è reagire subito, denunciare e attivarsi per tutelarsi con la banca, che non sempre si dimostra un alleato, anzi. La nostra associazione riceve tante segnalazioni di truffe bancarie e sono numerosi i casi seguiti fornendo assistenza legale. Sono episodi non semplici, come detto anche per via dell’ostruzionismo dell’istituto di credito che non sempre riconosce le ragioni del consumatore, ma si possono risolvere e questa vicenda, sia per il rimborso della vittima che per l’arresto del malvivente, lo dimostra”.
L’associazione Codici fornisce assistenza legale ai consumatori vittime di truffe bancarie. Per segnalare un raggiro o per richiedere informazioni sull’azione da intraprendere è possibile telefonare al numero 06.55.71.996 oppure scrivere all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Roma, 18 maggio 2022
Economia
Pantelleria, Donnafugata tra le cantine top d’Italia: 3ª in classifica in Wine Intelligence 2022

E’ con Donnafugata che la Sicilia sale la vetta del Wine Intelligence Global Wine Brand Power Index 2022 valutandolo tra i marchi più potenti al mondo, nel settore vitivinicolo.
Per salire su quel podio, la cantina marsalese che ha molte proprietà terriere a Pantelleria e la sede a Khamma Fuori, ha superato i criteri prefissati da “awareness index”.
Siciliafan riporta l’intera classifica e i parametri che sono stati stabiliti
Criteri
- percentuale di coloro che riconoscono un marchio da una lista di nomi e loghi;
- “purchase index” cioè chi ha acquistato negli ultimi tre mesi o pensa di farlo;
- “connection index” , percentuale di chi trova che il brand gli sia affine e lo raccomanderebbe.
Nella classifica troviamo molti brand siciliani, a conferma della capacità della nostra regione nell’arte della vinificazione.
Classifica
- Ferrari
- Berlucchi
- Donnafugata
- Corvo
- Fontanafredda
- Mionetto
- Antinori
- Feudi di San Gregorio
- Sella & Mosca
- Zonin
- Caviro
- Cantina di Soave
- Duca di Salaparuta
- Valdo
- Rapitalà
- Bellavista
- Banfi
- Bolla
- Frescobaldi
- Val d’Oca
- Barone Ricasoli
- Mezzacorona
- Mastroberardino
- Settesoli
- La Gioiosa
- Santa Margherita
- Ronco
- Planeta
- Masi
- San Crispino.
Cronaca
Trapani, atto vandalico alla sede del candidato sindaco Oddo (M5S): “Non mi fermo”

“Gli atti intimidatori subiti non possono fermarmi. La mia campagna elettorale continua. Condanno un gesto che vuole colpire la mia coalizione dal punto di vista psicologico: non arretro di un millimetro e nel segno della legalità insisto con le nostre idee. Continuo a sognare una Erice migliore e continuerò a lavorare per realizzare il nostro progetto”.
Con queste parole Maurizio Oddo, candidato sindaco di Erice commenta il gravissimo atto intimidatorio subito: nella notte sono state vandalizzate le bandiere del comitato elettorale del Movimento 5 Stelle di via Francesco San Francesco di Paola. L’altra bandiera presente, quella della Regione Siciliana, invece, non è stata toccata. Il candidato, insieme al rappresentate del Movimento 5 Stelle Alessandro Barracco, ha presentato denuncia verso ignoti alla Questura di Trapani.
“Sono atti che potenziano il mio l’impegno più di prima. Questo è il clima che ho sempre combattuto, in tutte le sedi, senza rinunciare a portare avanti le battaglie a favore dei cittadini. Lavorare per il territorio e i cittadini è la base anche nell’esperienza assessoriale di Castelvetrano dove, nella qualità di assessore alla rigenerazione urbana, sono riuscito a fare finanziare un bene confiscato da lungo tempo alla mafia. Non mi farò piegare, continuo a testa alta” ha concluso Maurizio Oddo.
-
Area Marina Protetta1 anno fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 mesi fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente8 mesi fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria6 mesi fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 mesi fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca7 mesi fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto6 mesi fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria7 mesi fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo