Ambiente
Pantelleria, interdizione Bue Marino per verifica cavi in fibra. Ecco il periodo
Progetto “Isole Minori” – Posa di un sistema di cavi di trasmissione dati in fibra ottica. Operazioni di verifica e pulizia tracciato a Bue Marino
Nuova ordinanza N. 13/2023, emessa dal neo insediato comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, Vincenzo De Falco, che nel periodo compreso dal 10.07.2023 al 30.09.2023 lungo il tracciato indicato dai punti di coordinate riportati nella successiva tabella e meglio rappresentati nell’allegato stralcio cartografico, le unità navali posacavi “URBANO MONTI” e “ANTONIO MEUCCI”, da considerarsi quali navi con manovrabilità limitata, effettueranno le attività preliminari di verifica e pulizia del tracciato di posa dei cavi sottomarini, cosiddette di “Route Clearance” (RC) e “Pre Lay Grapnel Run” (PLGR) nel corridoio interessato dalla successiva posa, propedeutiche alla realizzazione della infrastruttura lineare sottomarina di interesse nazionale rientrante nei progetti finanziati dal PNRR. ID Latitudine Longitudine.
Pertanto nel suddetto periodo, tutte le unità in navigazione, nei pressi di Bue Marino, devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri dalle unità navali impegnate nei lavori sopra indicate.
Pertanto, i comandanti/conducenti delle unità in transito dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo. Durante l’esecuzione dei lavori di ricognizione è vietata, entro i limiti di cui al primo comma, qualsiasi attività direttamente e/o di riflesso connessa con l’uso del mare.
Di seguito il documento integrale:
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica a Scauri. Ecco quando
La Società SMEDE, mediante avviso, rende noto che per inderogabili necessità di servizio dalle ore 08.30 alle ore 13.30 di Giovedì 26 Febbraio 2026 verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano
Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche
Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli
A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.
Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo