Ambiente
Pantelleria Insieme nel progetto “Adotta una buvira” consegna quella di Cala Tramontana a Elena Maccotta del Ristorante Le Cale
Si è formalizzata questo pomeriggio la “consegna” della buvira nelle mani generose e accoglienti di Elena Maccotta, titolare del Ristorante Le Cale di Cala Levante.

Inserendosi nel progetto di Pantelleria Insieme “adotta una buvira” la signora Maccotta, dunque ha partecipato all’acquisto della pompa, mentre il montaggio e la futura revisione è a cura della ditta Geco.
Pantelleria Insieme ha organizzato l’evento alla presenza di Graziella Pavia vicepresidente e del socio fondatore Stefano Giuffrè. Sarebbe dovuto essere presente a questa piccola ma sentita (dai panteschi) cerimonia il comandante della Capitaneria di Porto, il ten. di Vasc. Antonio Terrone, purtroppo impossibilitato.

Il presidente dell’associazione, Luigi Fontanarosa, ha tenuto a ringraziare la ditta Geco che lo scorso anno ha donato la pompa del Gadir e sia lo scorso anno che oggi, insieme a Tanino Bonomo (già responsabile SME.D.E Pantelleria SPA) per il montaggio e la manutenzione. I ringraziamenti si estendono al Capo dell’Ufficio Marittimo per la grande disponibilità e comprensione delle pulsioni e passioni isolane, nonchè al Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo e all‘Ente Parco di Pantelleria sempre in prima linea in faccende della tradizione e antica cultura pantesca.
Quelle pulsioni e quei legami ancestrali che anche una buvira riesce a scaturire negli isolani.
L’associazione rivolge a chiunque desideri essere partecipe di questa iniziativa, di fare piccole donazioni anche per l’acquisto di coperchi d’acciaio, si resistenti ma anche molto costosi.
ecco il simpatico appello:

L’associazione intende realizzare una mappatura delle buvire sia per una continuità del progetto, ma anche per un arricchimento della cultura pantesca.
Quello di oggi rappresenta per l’associazione un nuovo traguardo raggiunto anche grazie a Federico Tremarco e Andrea Belvisi, membri del direttivo dell’associazione, che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto per la valorizzazione del territorio.
Ma cos’è una buvira?
Ecco spiegato il mondo fatato delle buvire:
Pantelleria Insieme: Adotta una buvira
Pantelleria Insieme è una associazione di volontariato dedita alla promozione dell’isola sotto diversi profili: culturali, ambientali, e molto altro ancora.
Ambiente
Pantelleria, orari delle attività musicali ed emissioni sonore nei pubblici esercizi
Regolamentazione degli orari delle attività musicali e delle emissioni sonore nei
pubblici esercizi
Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza che disciplina, su tutto il territorio comunale e per l’intero anno, gli orari e le modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore nei pubblici esercizi, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze di vivibilità, sicurezza e sviluppo delle attività economiche.
Emissioni sonore
Il provvedimento interviene per regolamentare le emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e
notturne, al fine di tutelare la quiete pubblica e il riposo dei residenti, senza impedire lo svolgimento
delle attività di intrattenimento e socialità.
In particolare, vengono stabiliti limiti orari per la diffusione di musica all’esterno dei locali,
differenziati in base ai giorni della settimana, oltre a specifiche disposizioni per le attività prive di
impatto acustico esterno, che potranno continuare a operare senza restrizioni, purché nel rispetto
delle normative vigenti.
Sono inoltre previste regole precise per il contenimento delle emissioni sonore, con limiti di
rumorosità e obblighi per i gestori dei locali, chiamati a collaborare attivamente per garantire il
rispetto della quiete pubblica, anche attraverso il controllo dei comportamenti degli avventori nelle
aree esterne.
Bevande alcoliche
L’ordinanza introduce anche disposizioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche, con
particolare attenzione alla tutela dei minori, alla sicurezza urbana e al decoro degli spazi pubblici.
L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire una convivenza equilibrata tra residenti,
operatori economici e frequentatori dell’isola, valorizzando al tempo stesso l’offerta turistica e il
rispetto delle regole di civile convivenza.
Per consultare il testo completo dell’ordinanza è possibile accedere al seguente link
……………………….
WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – aprile 2026
Il Comune di Pantelleria ha reso noto il calendario di distribuxione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di aprile 2026.

………………………….
Segui il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, distribuzione kit raccolta differenziata. Dal 4 maggio in ordine alfabetico
Il Comune di Pantelleria rende note le modalità di distribuzione del kit di contenitori per la raccolta differenziata.
Nella locandina che segue tutti i dettagli, anche per operare in delega.

Per tutte le notzie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo