Connect with us

Ambiente

Pantelleria, iniziativa di pulizia della scogliera. Prima tappa Mursia

Maria Chiara Conticello

Published

-

Ripulire la costa di Mursia. È questo l’obiettivo dell’iniziativa proposta da Andrea Fumuso e Mario Squitieri.

Negli ultimi giorni, infatti, la zona è stata protagonista di numerose segnalazioni sui social per lo stato di degrado in cui si trova.

La proposta è stata avviata su Facebook dallo stesso Andrea Fumuso che, insieme a Mario Squitieri, spesso ripulisce gli scogli e recupera ciò che il mare sta restituendo.

«Giorni fa – ha scritto Fumuso – su una pagina social di Pantelleria è stata segnalata questa zona costiera in condizioni di degrado.

Vi informo che stiamo provando a organizzare una giornata dedicata alla pulizia delle nostre coste e, nel caso specifico, la zona di Mursia. Vi terremo aggiornati con relative info su giorno e orario. Spero in una partecipazione numerosa e chiunque ha un mezzo furgone, camion, ape… è  il benvenuto.

Vi invito chi veramente vuole partecipare a contattarmi telefonicamente al numero 3492346151 anche via whatsapp in modo da organizzare in largo anticipo l’iniziativa.».

L’iniziativa ha avuto il consenso del Comandante della Capitaneria di Porto, Ten. di Vasc. Antonio Terrone, che nello scorso autunno aveva organizzato e dovuto annullare una operazione simile, per evitare di creare possibili assembramenti.

Per ufficializzare l’iniziativa attuale, però, bisogna aspettare l’approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale che valuterà se è possibile organizzare l’evento senza il rischio contagio da Covid-19.

Seguiranno, dunque, aggiornamenti.

Maria Chiara Conticello

Maria Chiara Conticello è nata a Erice il 25 febbraio 1998. Nel 2020 si è laureata in Scienze dell'Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche presso l'Università di Messina. Dal 2020 collabora con il giornale Online Prima Pagina Trapani. Nel 2021 avvia una collaborazione con il Giornale di Pantelleria. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo.

Ambiente

Pantelleria virtuosa per raccolta differenziata. Il report della regione Siciliana

Redazione

Published

on

Rifiuti, al via 45 milioni per contributi su extra costi e premialità differenziata

 
Via all’erogazione dei contributi sui rifiuti ai Comuni dell’Isola, per complessivi 45 milioni di euro. L’assessorato regionale dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità ha disposto l’assegnazione  delle somme per gli extracosti sostenuti per il conferimento e trattamento dei rifiuti, per un totale di 25 milioni di euro, mentre altri 20 milioni vengono invece ripartiti tra gli enti locali che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata.

«Oggi – sottolinea l’assessore Francesco Colianni – pubblichiamo gli elenchi di ripartizione delle risorse tra i Comuni su due fronti importanti. Si tratta di somme rilevanti, determinate dal governo Schifani, dall’assessorato che guido e dall’Assemblea regionale siciliana che ha approvato i vari provvedimenti che ci consentono di erogare tali contributi. La Regione conferma il proprio impegno a supportare gli enti locali nel settore legato ai rifiuti: garantiamo stabilità e funzionalità al sistema sostenendo gli enti nella tutela degli equilibri di bilancio e, al contempo, incentiviamo la raccolta differenziata».

I provvedimenti sui contributi per gli extracosti consentono di assegnare risorse certe ai Comuni che hanno riscontrato criticità e a quelli che sono stati virtuosi.

Di seguito decreto premialità

Continue Reading

Ambiente

Aiuti ai pescatori per 480 mila euro. Sammartino: «Al fianco del comparto»

Redazione

Published

on

Aiuti per la pesca di piccoli pelagici 

Via libera dalla giunta regionale al riconoscimento di evento climatico avverso, assimilabile a calamità naturale, nel settore della pesca con riferimento ai “piccoli pelagici”. Si tratta di aiuti per 480 mila euro destinati agli operatori della filiera che pescano sardine e alici, penalizzati da un sensibile calo della cattura di queste specie ittiche, causato da eventi meteoclimatici e che impatta sulla sostenibilità socio-economica del settore. 

«Il governo Schifani è al fianco dei pescatori che hanno subito perdite di reddito a causa degli straordinari eventi meteo che hanno prodotto un calo del pescato di piccoli pesci pelagici – ha detto l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino – Vogliamo dare loro un contributo concreto per recuperare il terreno perduto e rilanciare il comparto».

Il riconoscimento del carattere di evento climatico avverso assimilabile a calamità naturale riguarda i tutti e tre i bacini marini dell’Isola: mar Tirreno, mar Ionio e stretto di Sicilia. In tutti, a causa degli eventi climatici, si è verificata una significativa riduzione degli stock alieutici dei cosiddetti “piccoli pelagici” (Engraulis encrasicolus e Sardina pilchardus). Di conseguenza, si sono avute ripercussioni sulla produzione e sul reddito delle aziende titolari delle unità autorizzate alla pesca e sui relativi equipaggi. 

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza