Segui i nostri social

Comunicati stampa

Pantelleria, iniziata la discerbatura delle strade. Il Sindaco Campo risponde alle critiche

Redazione

Pubblicato

-

 

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo

 

In occasione dell’inizio dei lavori di discerbatura delle strade dell’isola, il Sindaco Vincenzo Campo ha inteso spiegare, ancora una volta, il costo e l’onere di tali servizi per le casse comunali e rispondere a quanti continuano a muovere critiche sull’espletamento del servizio.

 

“I lavori di discerbatura sono iniziati a giugno, come già anticipato più volte, perché abbiamo voluto aspettare poco prima dell’arrivo dei turisti, per far sì che l’isola possa essere rappresentata nel miglior modo possibile.

Questo non significa avere poco rispetto per i panteschi, ma cercare di operare la discerbatura in un periodo che consenta di mantenere le strade accettabili per più tempo, grazie anche alle temperature e la scarsità di acqua che consente alle erbacce di crescere meno. La presenza del turista è una coincidenza, ma cogliamo l’occasione di presentarci meglio quando ci vengono a trovare nuovi ospiti.

Ricordo a tutti l’enorme onere che questo servizio comporta per le casse comunali, soprattutto lo ricordo a quelli che criticano, in particolare a quei signori che sono stati in passato amministratori e che dovrebbero conoscere la situazione, ma che fanno finta di non conoscerla.

Da un esame dei km discerbati e dei costi sostenuti, questa amministrazione annovera risultati senza dubbio invidiabili rispetto al passato.

Basti ricordare che siamo andati a discerbare zone, per esempio l’anno scorso, dove non si puliva da anni (vedasi zona Gibbiuna per esempio).

Ho letto richieste di discerbatura per ben 400 km di strade comunali che poi, dovendo pulire entrambi i lati, diventerebbero 800 km.

Bene, facciamo due conti, così che i panteschi capiscano di cosa stiamo parlando.

La discerbatura ci costa circa 0,50 centesimi a metro lineare. Moltiplicati per gli 800 km, significherebbe 400 mila euro solo per pulire le strade. Una cifra enorme per un solo passaggio, figuriamoci per chi la pretende già da aprile/maggio.

Iniziare in quei mesi comporterebbe almeno una seconda discerbatura perché, provato dal sottoscritto che ha tagliato l’erba nel tratto di strada confinante con la proprietà della mia famiglia, dopo 20 giorni si era punto e a capo.

Ogni pantesco sa che in aprile e maggio, con le piogge e temperature miti, le erbacce crescono a vista d’occhio.

Nonostante ciò, noi anche quest’anno, e i documenti lo dimostrano, saremo tra i Comuni che spendono di più in discerbatura e puliranno più chilometri.

Quindi abbiamo deciso di farla adesso, a ridosso dell’arrivo dei turisti, perché se dessimo retta ai leoni da tastiera che dicono di farla almeno due volte in estate, ciò significherebbe il raddoppio dei costi, insostenibili per noi.

L’alternativa sarebbe, in questo difficile periodo, tagliare servizi essenziali e/o fermare la sistemazione delle strade sterrate, che stiamo svolgendo in economia, e/o non aiutare le attività ed i nostri concittadini in difficoltà, come abbiamo promesso.

Abbiamo risorse scarse, eppure cerchiamo di portare a termine il nostro impegno.

Ricordo a tutti che Pantelleria è la più grande delle isole siciliane e faccio sempre un confronto con la sorella Lampedusa, dove sono stato anche recentemente.

Lampedusa ha forse un quarto delle strade che abbiamo noi e hanno comunque problemi, nonostante abbiano proporzionalmente più entrate di noi da dedicare alle varie esigenze.

La discerbatura sarà fatta nei luoghi più trafficati, cercheremo di coprire più territorio possibile e ricordo che oltre a quella indicata nell’appalto, c’è anche la discerbatura delle discese a mare, fatta con un altro bando.

Cercheremo di presentare l’isola nel migliore dei modi e visto che non siamo una banca, ma un Comune, dobbiamo far fronte alle risorse scarse di un momento che è di crisi non solo per i nostri concittadini e per le partite IVA, ma anche per gli Enti locali.

I Comuni vivono con le entrate locali dei propri contribuenti e sentire da ex amministratori pretendere agevolazioni fiscali (che, comunque, facciamo e faremo) e la totale o quasi discerbatura del territorio dimostra due cose: la loro completa incapacità amministrativa oppure una strumentalizzazione politica del più basso livello.

Annuncio anche che, se non alla fine di questa settimana, all’inizio della prossima, arriveranno gli operai della Provincia, o meglio del Libero Consorzio, che puliranno le strade provinciali come la Perimetrale, cercando di fare il massimo con il tempo a disposizione.

Mi ripeto per chi non lo sapesse, ma quando ci siamo insediati al Comune, le strade provinciali non venivano pulite da anni a causa di rapporti inesistenti o quasi tra Comune e Libero Consorzio, che invece noi abbiamo subito instaurato.

Il risultato è evidente nel ritorno degli operai provinciali nel settembre del 2018, luglio 2019 ed ancora luglio 2020, nonché la stipula di un accordo di collaborazione che tenderà a porre fine alle innumerevoli criticità delle proprietà provinciali (risposta a chi dice che siamo isolati e non ci sentono perché alziamo i toni).

Non servono grandi proclami in periodi normali, figuriamoci in periodi delicati come questo.

È facile sparare cifre seduti davanti ad una tastiera da casa.

Il nostro compito è fare il possibile con quello che abbiamo con responsabilità ed è quello che stiamo facendo.”

 

Il Sindaco

Vincenzo Campo

Comunicati stampa

Egadi, lavoratori in nero in cantieri edili. Sanzioni da 20mila euro per le ditte

Redazione

Pubblicato

il

Nota

Al termine di una mirata attività investigativa, i finanzieri della Tenenza hanno eseguito diversi accessi nei confronti di 10 cantieri, procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato.

Nel corso di tali interventi, nei cantieri ubicati in Favignana, Levanzo e Marettimo, sia nei rispettivi centri cittadini che nelle zone costiere ad alta vocazione turistica, sono stati identificati n. 32 lavoratori impegnati in attività lavorativa, di cui 8 sono risultati totalmente “in nero”.

Gli accertamenti conseguenziali hanno permesso di rilevare che n. 3 lavoratori, oltre a prestare la loro attività lavorativa “in nero”, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per questi ultimi è scattata la segnalazione all’INPS per la sospensione immediata di tale beneficio.

Nei confronti delle imprese coinvolte, i finanzieri hanno irrogato sanzioni nel minimo per circa 20.000,00 euro oltre al recupero della contribuzione previdenziale ed assicurativa evasa, con relativa regolarizzazione e ricostruzione del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti.

I predetti controlli si inquadrano nel contesto dell’impegno operativo profuso dalla Guardia di Finanza nella sistematica repressione del lavoro sommerso in ogni settore economico, con il duplice scopo di tutelare i molti onesti imprenditori che operano nella legalità e contrastare invece, con decisione, coloro che traggono indebiti vantaggi finanziari e competitivi dal disonesto sfruttamento della manodopera irregolare.

L’attività ispettiva condotta dalla Fiamme Gialle trapanesi per il contrasto al lavoro irregolare continuerà nelle prossime settimane, anche in altri settori economici, a salvaguardia dei diritti dei lavoratori ed a tutela dei cittadini onesti.

COMUNICATO STAMPA

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Castelvetrano – Carabinieri intervengono al Pronto Soccorso. 29enne denunciato

Redazione

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato Stampa della Legione Carabinieri “Sicilia” – Comando Provinciale di Trapani.

È stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano il 29enne che la notte scorsa avrebbe danneggiato i locali del pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. Il giovane, giunto presso il locale nosocomio in forte stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, avrebbe preteso di ricevere immediate cure per delle lievi ferite auto inferte. Dopo alcuni minuti di attesa avrebbe messo a soqquadro i locali del pronto soccorso spintonando il medico presente. È stato necessario l’intervento dei Carabinieri per ristabilire la calma e far riprendere agli operatori sanitari normale servizio. Il giovane veniva denunciato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Green Pass Isole minori, ottenuta deroga per servizi essenziali anche ai non vaccinati. Lo annuncia On. Mazzetti (FI)

Redazione

Pubblicato

il

Roma, 8 gennaio. “Gli scarsi collegamenti e il cronico isolamento insieme all’introduzione del Super Green Pass avrebbero potuto tagliare fuori una parte di cittadini delle isole minori che hanno scelto di non vaccinarsi o che, per le già citate problematiche, non hanno potuto ancora. Ricordiamo, infatti, che gli ospedali o i presidi sanitari sono quasi tutti sul continente. Stanti le regole attuali, senza il vaccino non potrebbero prendere un traghetto, unico mezzo, né per un esame o intervento e nemmeno per una prima dose.

Molti sindaci delle isole minori, a cominciare da Sergio Ortelli del Giglio, avevano rilevato il problema e, grazie al Ministro Mariastella Gelmini che su mia sollecitazione e con l’appoggio del ministro Giovannini abbiamo deciso di trovare un rimedio.

Come Forza Italia la nostra posizione sul vaccino e sulle certificazioni è limpida, cionondimeno non possiamo non riscontrare in questo caso una grave menomazione dei diritti e per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’equiparazione dei cittadini delle isole, seppur non vaccinati, non sempre perché no vax, ma per altre problematiche come donne in gravidanza o studenti che devono frequentare scuole di diverso livello o agli altri che non vogliono o non hanno ancora ricevuto il vaccino.

Abbiamo quindi ottenuto una deroga tramite ordinanza del Ministro Speranza per i servizi essenziali come scuola e sanità, dunque una completa e giusta equiparazione”. Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e consigliere politico del ministero Gelmini.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza