Spettacolo
Pantelleria in un video straordinario in Sicilianauts domani in uscita. Ecco l’anteprima in esclusiva
Il video è opera de The creker
Straordinario il documentario realizzato a Pantelleria da The Creker cioè: Gaetano Turrisi, Marco Montemagno, Giuseppe Nigido, Luigi Zaffarana ed Ernesto Alberghina.
I cinque ragazzi siciliani sono venuti sull’isola e hanno cercato di racchiudere in pochi minuti tutto il loro amore e ciò che più hanno più amato della Perla Nera del Mediterraneo.
L’hanno raccontata a modo loro con una energia travolgente e il video incollerà gli spettatori allo schermo: simpatico, avventuroso, di conoscenza/approfondimento.
Insomma un progetto che rientra nella serie Sicilianauts di alto livello sotto molti profili.
Alberghina ci spiega il gruppo e l’idea.
The creker è un progetto cinematografico creato da cinque giovani siciliani con la voglia di raccontare l’avventura con una videocamera.
La vita lavorativa ci ha condotti in diverse città d’Italia, ma rimaniamo uniti da questa immutata passione.
Marco Montemagno è il nostro regista: scrive e coordina le nostre storie.
Gaetano Turrisi, il nostro Direttore della Fotografia, è l’occhio dietro le immagini che mostriamo su schermo, lavora insieme a Marco nei movimenti di camera e nella gestione dei colori.
Giuseppe Nigido si occupa delle illustrazioni, tenendo alta la bandiera artistica del gruppo.
Luigi Zaffarana è il nostro fonico, e a tratti, attore protagonista dallo sguardo magnetico.
Infine ci sono io, Ernesto Alberghina, mi occupo della comunicazione del gruppo e cerco di spendermi sul set per rendere liscia la produzione dal punto di vista logistico.
Da oltre sei anni produciamo documentari naturalistici indipendenti in giro per Italia ed Europa. Sicilnauts è la nostra web series nata con la voglia di condividere le bellezze naturali nascoste della nostra isola.
L’ultima meta del gruppo è la mitica Perla nera del Mediterraneo – l’isola di Pantelleria – che con la sua bellezza inconfondibile tra vigneti, dammusi e coste di lava ha reso il nuovo documentario tra i più sensazionali della serie.
È una produzione ambiziosa che ha richiesto cinque giorni pieni sull’isola, lottando col tempo al fine di poter raccontare la bellezza dinnanzi a noi con uno sguardo totalmente diverso dal classico documentario.
The CREative KERnel (@thecreker) • Foto e video di Instagram
Cultura
Pantelleria, al via proposte di manifestazioni pubbliche. Entro 28 febbraio
Il Comune di Pantelleria ha reso noto, tramite avviso pubblico che segue, che sono aperte le proposte per manifestazioni pubbliche, relative al periodo maggio-settembre 2026.
L’invito è rivolto alle associazioni e le organizzazioni che dovranno allegare un programma di massima dell’iniziativa che si intende svolgere.
Scadenza entro il 28 febbraio 2026

Cultura
Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario
Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!
Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.
ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.
Spettacolo
Pantelleria, tutti i film dal 10 gennaio al Cineteatro San Gaetano
Nuovo anno, nuovo cartellone per il Cineteatro San Gaetano, che dal 10 gennaio 2026 porta a Pantelleria pellicole come:
- sabato 10 gennaio ore 21.00 e domenica 11, ore 21,00 – Oi Vita mia, con Pio e Amedeo: Pio Lavora in una comunità di recupero per ragazzi. Amedeo in una casa di riposo. Uno col matrimonio in crisi , l’altro con la figlia adolescente. Si innesterà una commedia che ha scalato la vetta fino al 10° posto del Box Office.
- sabato 17 gennaio ore 21,00 e domenica 18 ore 15,30 – Spongebob Un’avventura da pirati: Spongebob deve lasciare la città di Bikini Bottom per ritrovare la corona del Re Nettuno, che è stata rubata da un misterioso ladro, e scagionare così Mr. Krabs, ingiustamente accusato di avere commesso il furto.
- sabato 18 gennaio ore 21.00 e lunedì 19 ore 21.00 – Cinque Secondi: Adriano Sereni, burbero e solitario custode di Villa Guelfi in rovina, vive di routine. L’arrivo di studenti che restaurano la tenuta vicina lo infastidisce. Progetta di cacciarli, ma l’interesse di Matilde trasforma il conflitto in un’alleanza (da MyMovies).
- sabato 24 gennaio ore 21,00 e domenica 25 ore 21,00 – Norimberga: James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Con uno straordinario Russel Crow e il Co-protagonista Rami Malek.
- sabato 31 gennaio ore 21,00 e domenica 1 febbraio ore 21,00 – La grazia: Mariano De Santis, anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, affronta una crisi morale quando si trova a dover scegliere se concedere la grazia a due persone che hanno commesso un omicidio
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo