Ambiente
Pantelleria, in distribuzione la Carta escursionistica, strumento di orientamento per la scoperta dell’isola
Novità dal Parco
Con l’obiettivo di promuovere il turismo sostenibile attraverso uno strumento di guida ed orientamento sul territorio dell’isola l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha realizzato la Carta escursionistica del Parco nazionale, grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica nell’anno 2021. Il lavoro è stato realizzato dallo staff, interno ed esterno, dell’Ente con il supporto di un raggruppamento di professionisti coordinati dall’Arch. Vita Accardi con esperienza nel campo dell’analisi territoriale e rappresentazione cartografica, affidatario del servizio.
Stampata in scala 1:20.000, nella Carta escursionistica sono rappresentati i 23 sentieri CAI, disegnati sulla traccia dei vecchi percorsi di viabilità con la quale erano connesse le tante contrade dell’isola. La legenda è ricca di simboli escursionistici che individuano la localizzazione del principale patrimonio storico-culturale e geonaturalistico. Numerose sono le informazioni documentate nel retro della carta dal punto di vista naturalistico e culturale, a partire dalla toponomastica e la sua revisione in chiave identitaria per preservare un idioma che ne racconta la storia complessa.
La Carta escursionistica potrà essere acquistata al costo di 10 euro tramite gli operatori turistici che avranno aderito alla rete di distribuzione.
Un lavoro coordinato dal geologo del Parco Carmine Vitale che comprende un altro intervento supportato e condiviso dal commissario Italo Cucci e dalla direttrice Sonia Anelli, ovvero la creazione di un Geoportale, per favorire la conoscenza del territorio nell’ambito delle azioni di tutela, conservazione e valorizzazione dell’area protetta. Si tratta di un sistema informativo territoriale su piattaforma web, per la condivisione e la diffusione di dati cartografici e territoriali che è visibile al seguente link:
https://geoportalplus.nemea.cloud/parco_pantelleria.php.

L’iniziativa rientra nelle funzioni di promozione e regolamentazione volte a favorire lo sviluppo ecosostenibile delle attività antropiche di chi vive e opera all’interno del Parco. All’interno sono consultabili gli elementi della Carta Escursionistica, in una sorta di mappa interattiva e integrata per migliorare l’accessibilità alle informazioni territoriali ed ambientali da parte di Istituzioni, professionisti e cittadini. Uno strumento dinamico che verrà aggiornato e arricchito di nuovi dati informativi.
Ambiente
Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche
Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli
A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.
Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo
Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.
Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.
Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo