Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, in arrivo una nave moderna e a gasolio green. La soddisfazione del Sindaco Campo

Direttore

Pubblicato

-

La notizia arriva dal sito del Ministero delle Infrastrutture: stanziati 130 milioni di euro, per l’acquisto di tre navi e due aliscafi da mettere al servizio delle isole minori della Sicilia.

Due natanti sono destinati alle Pelagie e alle Eolie, mentre la terza imbarcazione farà rotta su Pantelleria.

La soddisfazione della comunità pantesca si legge anche dalle parole del Sindaco Vincenzo Campo che in un post ha così commentato il duro lavoro di questa amministrazione proprio per la questione trasporti marittimi:

“Ricordo che qualcuno pensava fosse un’illusione ma oramai ci siamo ed anche Pantelleria avrà la sua nuova nave. Ricordo ancora che all’atto dell’insediamento si parlava solo di due nuove navi: Lampedusa ed isole Eolie e qualora avanzassero soldi (da altre mancate assegnazioni in altre regioni) anche Pantelleria. Le varie discussioni in assessorato e il buon rapporto createsi con l’assessore Falcone ha permesso di prevedere 2 navi nuove per le isole di Pantelleria e Lampedusa mentre la terza per le Eolie eventualmente, qualora non arrivassero ulteriori fondi dal mit, a carico della compagnia marittima….. Ce l’abbiamo fatta, adesso dopo l’aggiudicazione, 18 mesi per costruirla e finalmente un po’ di dignità. Un grazie di cuore all’ex ministro Toninelli, all’attuale governo ed all’assessore Falcone per l’attenzione alle richieste dell’isola di Pantelleria.

L’assessore Falcone è già al lavoro per la redazione della gara di appalto con i vettori marittimi, che dovrà avere come priorità il mantenimento della navigazione anche in condizioni meteo-marittime avverse.

Le nuove navi saranno dotate di moderne tecnologie e materiali di costruzione avanzati.

Inoltre, avranno un’alimentazione a gasolio green.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.

Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.

Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente l’intervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore, restano a
carico dell’ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dell’Infanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza