Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria Immagina un’isola sostenibile

Direttore

Pubblicato

-

In data 18 giugno si è svolto il primo incontro informativo tra rappresentanti dell Associazione Immagina Pantelleria e Circle srl( CENTRO INTERNAZIONALE PER LA RICERCA SULL’ENERGIA E L’ECONOMIA CIRCOLARE ) . Circle lavora su Pantelleria già da diversi anni per rendere l isola finalmente sostenibile e allo stesso tempo per donare alla nostra terra il primato di isola carbon free dell Europa. All’incontro con Circle ,vi erano per la prima volta sull isola Albioma,( producteur d’énergies renouvelables indépendant engagé dans la transition énergétique grâce à la biomasse, au solaire et à la géothermie produttore di energie rinnovabili indipendente impegnato nella transizione energetic a biomassa ,solare e geotermico). Un gigante francese dell energia specializzato in impianti locati nelle isole minori del mondo einsieme ad Eavor società Canadese che ha brevettato e realizzato il sistema definito” geotermia di terza generazione “, che ha la peculiarità di non avere nessun scambio di fluidi ne di gas tra superfice e sottosuolo producendo energia pulita per contatto con gli strati caldi profondi della nostra isola. La sinergia nata tra l’ associazione di imprenditori Immagina Pantelleria e questi grandi partners esperti di geotermia è stato il primo passaggio obbligato per informare il territorio dei progetti che si accingono a presentare.L’ esperienza delle ricerche petrolifere a mare ha reso palese a tutti che senza il consenso e la partecipazione della popolazione non possono essere realizzate ma soprattutto opere e infrastrutture “imposte dall alto”. L’incontro tra il consiglio amministrazione di Immagina Pantelleria ha quindi gettato il primo ponte tra il futuro e il territorio.Un forte legame tra popolazione ,imprese ,istituzioni e coloro che potenzialmente attueranno la transizione energetica è indispensabile per comprendere, condividere,partecipare e infine goderne insieme dei risultati della nascita della prima isola europea completamente green. Le ricadute di immagine e di risorse al momento solo possiamo fantasticare, ma i tempi sono maturi e il futuro sarà inevitabile

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza