Connect with us

Ambiente

Pantelleria, illuminazione pubblica a Madonna delle Grazie: pali in gravi condizioni di manutenzione e pericolo

Matteo Ferrandes

Published

-

Riceviamo nota del PD di Pantelleria con cui viene segnalata la condizione dell’illuminazione pubblica di contrada Madonna delle Grazie.

Di seguito il comunicato

Con la presente nota appare opportuno evidenziare, anche per dare riscontro alle tante segnalazioni ricevute, che l’illuminazione pubblica nella contrada Madonna delle Grazie è nella quasi sua totalità ormai inesistente, anzi in alcuni casi i pali versano in gravi condizioni di manutenzione e di pericolo.
Difatti solo nella piazzetta della contrada è stata installata la nuova illuminazione relativa al progetto “Jessica”, mentre permangono ancora in tutto il resto del centro minore i vecchi pali ma spenti.
Per quanto sopra, anche al fine di eliminare gli attuali problemi alla pubblica incolumità, riteniamo opportuno sollecitare un intervento urgente di messa in sicurezza e di sostituzione del sistema di illuminazione pubblica nella contrada di Madonna delle Grazie.
La presente nota infine ci dà l’occasione per evidenziare come sono molteplici i guasti all’illuminazione pubblica in tutto il territorio dell’isola, anche lì dove si è provveduto a mettere in opera il nuovo sistema di illuminazione; criticità che appaiono incomprensibili e che vanno urgentemente e definitivamente attenzionate e risolte.
Partito Democratico – Circolo di Pantelleria

Ambiente

Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola. 
I dettagli:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Direttore

Published

on

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria-Gadir, nuova ordinanza su accessi all’area pedonale per residenti e esercenti itineranti

Direttore

Published

on

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, ha emesso nuova ordinanza relativamente all’uso/circolazionre dell’area pedonale del Gadir.

L’atto rende inequivocabile qualsiasi condotta e ribadisce

  1. di mantenere in essere quanto stabilito con atto di Giunta n. 135/2020 di cui in premessa,  istitutivo dell’Area Pedonale – Baia di Gadir consentendo all’interno la circolazione ai veicoli di polizia e soccorso nonché a quelli per interventi di emergenza e ai veicoli con limitate o impedite capacità motorie;
  2. di consentire all’interno dell’area pedonale l’accesso con i veicoli ai residenti o a coloro che abbiano proprietà per le sole operazioni di carico e scarico regolarmente autorizzate; 
  3. di consentire in maniera temporanea e fino al provvedimento di revoca del presente atto, l’accesso agli esercenti l’attività itinerante – tipologia C -settore alimentare, al fine di poter garantire un servizio di ristoro ai residenti e non, della Baia di Gadir;

DISPONE

  • Che gli esercenti autorizzati- si attengono scrupolosamente agli orari che la normativa vigente impone e altresì :
  • di non collocare sulla sede stradale tavolini – sedie- ombrelloni – o altro, ; 
  • di occupare il suolo pubblico solo ed esclusivamente con il mezzo autorizzato e dichiarato;
  • di non utilizzare nessun tipo di apparecchiatura sonora o attrezzature che emettano suoni al di sopra di quella che la normativa vigente impone;
  • di provvedere sempre alla pulizia dell’area occupata e di non lasciare nessun tipo di residuo  
  • di tenere sempre un decoroso comportamento con abbigliamento idoneo e consono
  • di non utilizzare nessun tipo di pubblicità sulla sede stradale al fine evitare percolo per gli avventori.

L’ordinanza integrale scaricabile: ordinanze_settore v n. 79-2025 gen. 128

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza