Connect with us

Ambiente

Pantelleria, il responsabile al Servizio Custodia e Pulizia cimiteri replica alla denuncia del Sindaco

Direttore

Published

-

E’ di ieri la denuncia del sindaco  di Pantelleria, Vincenzo Campo, sullo stato di abbandono in cui versano i cimiteri dell’isola. Leggi anche Pantelleria, i cimiteri in stato di abbandono…. Da qui abbiamo ricevuto comunicato di risposta del Responsabile al Servizio Custodia e Pulizia dei cimiteri, Giuseppe La Francesca Burlas, che andiamo a pubblicare integralmente come pervenutaci su Messenger.

“Quando è il segretario di un partito di opposizione ad essere il Responsabile del Servizio di Custodia e Pulizia dei Cimiteri dell’Isola, un post come quello del Sindaco Vincenzo Campo sulle condizioni in cui versano i nostri cimiteri era prevedibile. E’ opportuno quindi ora che si senta l’altra campana. Dal mese di ottobre 2016 una nuova azienda, per la quale lo scrivente lavora, non solo nei cantieri di Pantelleria, effettua il servizio di custodia e pulizia dei tre cimiteri dell’Isola. In questi due anni abbiamo dato lavoro a dodici operai panteschi (come è giusto che sia) e abbiamo lavorato in stretta sinergia con gli uffici comunali competenti, cercando di svolgere al meglio il nostro lavoro, tanto è vero che ad oggi l’azienda non ha ricevuto nessuna contestazione sullo svolgimento del servizio. Per quanto riguarda le foto pubblicate dal Sindaco avrei tanto da dire, per esempio che il conferimento degli scarti di potatura non compete alla nostra azienda, o che molte di quelle foto riguardano parti di cimitero interdette, o che alcune lavorazioni hanno delle tempistiche precise e delle criticità particolari come per esempio la sicurezza dei tetti di alcuni loculi. Mi piace ricordare invece che rispetto al passato, con la nostra gestione oggi tutte le ditte che lavorano all’interno dei cimiteri devono essere preventivamente autorizzate dai competenti uffici comunali e tutte le operazioni cimiteriali devono svolgersi alla presenza del custode, garantendo anche un decoroso ricevimento delle salme al momento del loro ingresso al cimitero. Personalmente non mischio mai la politica con il lavoro, sono realtà che devono rimanere separate, ecco perché mi sarei aspettato dal Sindaco o dai componenti della sua giunta, una volta insediati, se veramente volevano migliorare il servizio, un incontro per capire meglio la realtà dei tre cimiteri e le criticità che ci sono, anche a fronte delle molteplici segnalazioni che lo scrivente puntualmente presenta; invece niente, in tre mesi neanche una telefonata! E’ stata scelta invece la strada della propaganda sui social, non è la prima volta e sono convinto che non sarà nemmeno l’ultima. Tanto altro avrei ancora da dire, ma certamente non sono i social il luogo adatto.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè

Direttore

Published

on

Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.

Ecco l’avviso

Continue Reading

Ambiente

CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni

Redazione

Published

on

Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo

L’Unipant è con soddisfazione che comunica che ad oggi abbiamo ricevuto ben 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.

Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno. Tuttavia, per motivi organizzativi questa è l’ultima settimana per entrare nel primo gruppo del Quadro sociale.

Dal giorno 24 novembre procederemo:

1.⁠ ⁠all’Analisi di Fattibilità Tecnica ed Economica.

Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

2.⁠ ⁠all’Elaborazione di Simulazioni.

Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.

Pertanto, occorrerà inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine) tramite email all’indirizzo cer@unipant.it oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.

Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerà compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.

Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.

Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrà considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilità a chi si è iscritto dopo ad entrare nella CER. Si terrà conto dell’ordine cronologico di adesione.

La perentorietà dei termini è necessaria per rispettare il cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.

 

Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT

Avv. Marcello Sparacio

Ing. Angelo Parisi

 

Contatti per Informazioni: CER@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza