Sbarchi
Pantelleria, il Prefetto consegna medaglie di bronzo al valore civile a tre panteschi per salvataggio naufraghi 2011
IL RICONOSCIMENTO È STATO CONSEGNATO DALL’ASSESSORE FERRERI A ANTONIO SANTANGELO, GIOVAN BATTISTA MANNONE E FILIPPO MENDOLA
Sono state consegnate dal Prefetto ieri le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana presso il Salone di rappresentanza del Palazzo del Governo alla presenza del Prefetto Filippina Cocuzza e delle Autorità civili, militari e religiose di Palermo, tra le quali i Vescovi di Trapani e Mazara del Vallo. Per il Comune di Pantelleria era presente l’Assessore Leonardo Ferreri.
Lo spirito dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è premiare chi, nella propria funzione e a prescindere dal livello gerarchico, si sia distinto nell’impegno per la costruzione di una società migliore, fornendo un contributo al progresso della società o dell’ordinamento degno di apprezzamento ufficiale, svolgendo il proprio lavoro in modo encomiabile.
L’attribuzione onorifica è diretta ad attestare le benemerenze acquisite verso la Nazione da cittadini italiani e stranieri nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, per risultati ottenuti in campo mondiale in attività sportive, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte ai fini sociali.
Il Comune di Pantelleria ha presenziato con particolare orgoglio, al riconoscimento consegnato a tre cittadini panteschi: Giovan Battista Mannone, Filippo Mendola ed Antonio Santangelo, “per aver contribuito a trarre in salvo il 13 aprile 2011 numerosi naufraghi extracomunitari.”
Le medaglie sono state consegnate dal Prefetto, unitamente all’Assessore Leonardo Ferreri delegato dal Sindaco di Pantelleria, con la seguente motivazione: “Con ferma determinazione ed esemplare altruismo, unitamente ad altre persone, traevano in salvo 192 naufraghi extracomunitari, afferrandoli sottobordo. Straordinario esempio di umana solidarietà, di elevate virtù civiche e di generoso altruismo. 13 aprile 2011. Pantelleria.”
Ecco la dichiarazione dell’Assessore Ferreri: “Forte è stata l’emozione che ieri abbiamo vissuto come Isola di Pantelleria, nell’ascoltare le parole che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha scritto, motivando il riconoscimento delle Medaglie al Valor Civile ai nostri tre concittadini che quell’11 maggio del 2011, animati di spirito e coraggio, hanno operato un’azione di salvataggio a 360°: dalla programmazione immediata degli atti da porre in essere all’esecuzione degli stessi.
Pochissimo tempo e tante vite da salvare. Abbiamo ricordato lo scorso anno, nell’anniversario decennale del naufragio, quei momenti tragici e concitati e anche quest’anno, con gli studenti panteschi. Fu un momento in cui si unirono cuori, braccia, mani, porte, i panteschi diedero esempio di solidarietà immediata e disinteressata.
Ieri sono stati premiati tre eroi, ma tutta Pantelleria quel giorno ha meritato l’appellativo di cittadinanza solidale, vera, coraggiosa e meritevole della medaglia più importante, quella della solidarietà e dell’accoglienza.”
Cronaca
Lampedusa, imbarcazione semiaffondata: la Guardia Costiera salva 7 migranti – V I D E O
Questa mattina, a circa 10 miglia a sud-ovest di Lampedusa, la Guardia Costiera ha prestato soccorso ad un’imbarcazione alla deriva, ormai semisommersa e in procinto di affondare, con 7 migranti a bordo, tutti uomini di nazionalità siriana.
Sul punto è intervenuta la motovedetta SAR CP 324 della Guardia Costiera di Lampedusa, sotto il coordinamento del 12° Centro Secondario di Soccorso Marittimo (M.R.S.C. – Maritime Rescue Sub Center) della Guardia costiera di Palermo.
Tutti i naufraghi sono stati tratti in salvo, grazie all’intervento del Soccorritore Marittimo della Guardia Costiera imbarcato a bordo della motovedetta.
Le 7 persone, esauste, sono state quindi portate in salvo a Lampedusa.
I migranti, una volta soccorsi, hanno dichiarato di essere partiti lo scorso 1° settembre dalla Libia, con a bordo 28 persone (tra cui 3 minori), 21 delle quali, durante la navigazione, sarebbero cadute in mare per le avverse condizioni metereologiche.
Sono in corso le ricerche dei dispersi con unità navali e un aereo ATR 42 della guardia costiera. Il Centro nazionale di coordinamento del Soccorso Marittimo della Guardia costiera di Roma ha allertato i centri di soccorso libico, maltese e tunisino.
Cronaca
Lampedusa, migranti sbarcano in mezzo a turisti che li ristorano con bibite e panini
Una ventina di migranti è giunta sulla Maggiore delle Pelage, a bordo di un barchino.
Raggiunta la noto Cala Pisana vengono accolti dai numerosi turisti.
Per lo più si tratta di donne e bambini che sono stati subito rifocillati con acqua e cibo.
Dal che l’arrivo delle forze dell’ordine, per accompagnare i migranti nel centro di prima accoglienza per i rituali accertamenti di identità e sanitari.
Sbarchi
Pantelleria – Sbarchi, operativo nuovo hotspot per accoglienza migranti
In Sala Consiliare tavolo tecnico su emergenza sbarchi con il Questore Peritore: forze di polizia da Trapani
Ieri mattina, si è reso operativo hotspot di Pantelleria per l’accoglienza di migranti, alla presenza del Prefetto di Trapani Daniela Lupo, del sindaco Fabrizio D’Ancona e delle istituzioni civili e militari.
La gestione della struttura, situata sempre all’Arenella, sarà di competenza del questore di Trapani, Dr. Giuseppe Felice Peritore, e svolgerà funzioni di identificazione e foto-segnalamento dei migranti e trattazione amministrativa sia con riguardo ai richiedenti asilo sia nei confronti dei cosiddetti migranti economici, non richiedenti la protezione internazionale.
Per la vigilanza e l’osservazione di ordine e sicurezza pubblica si avranno forze di polizia messe a disposizione dal questore di Trapani (come riporta Il Sicilia).
Nella mattinata, si è tenuto anche un tavolo tecnico coordinato dal Questore per le linee guida operative da attuare all’interno dell’hotspot e nelle fasi successive agli sbarchi.
In copertina immagine di repertorio
-
Ambiente3 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo