Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, “Il Carnevale dai miei ricordi, l’Isola è in festa”

Redazione

Pubblicato

-

Da i miei ricordi,

L’isola è in festa.

Dopo quasi un anno, nell’aria c’è un fermento collettivo. I circoli delle contrade si svegliano addobbati, con le sedie spolverate.

Tutto è pronto per accogliere il carnevale, che a Pantelleria dura da capodanno alla quaresima, i circoli prendono vita. Per i soci si tratta di un importante evento di divertimento e socializzazione, che spesso determina il futuro di molte coppie.

Le ragazze sono in trepidazione, piene di aspettative, si preparano con cura indossano abiti per lo più cucite dalle mamme o da loro stesse con drappeggi gonne strette con spacco dietro, spille, cipria, rossetto, fermagli pittinisse tra i capelli.

I ragazzi sperano d’incontrare la ragazza corteggiata durante l’anno oppure intravista furtivamente in qualche luogo o magari riprendere quel timido approccio iniziato nel circolo nel passato carnevale. Le donne prendono posto nelle file di sedie ordinatamente sistemate a loro riservate, e con fare discreto sbirciano di fronte a loro nello spazio riservato agli uomini cercando di incrociare complici sguardi. I suonatori provano gli strumenti, nella sala echeggiano i primi accordi .

Le note si diffondono dame e cavalieri fremono i cuori si scaldano, la fisarmonica primeggia nella piccola orchestrina che suona musica invitante. Agli uomini viene fornita una coccarda colorata da mettere sul collo della giacca.

Questo serve a regolamentare il flusso dei partecipanti al ballo nella sala. Inizia la musica sul leggio degli spartiti viene posto un nastro con il colore ti turno i possessori dotati della coccarda del colore che sventola sul leggio, alle prime note, come i corridori che scattano dopo lo sparo, si avviano velocemente verso le donne per accaparrarsi la preferita adocchiata precedentemente te durante l’attesa, e come usanza vuole con un inchino le invitano a ballare.

Emozioni, amore, desiderio, questo suscita essere uno tra le braccia dell’altro in un ballo, che sia un tango un valzer o un lento . Alla fine della serata che dura fino all’alba ognuno tornerà a casa la testa frastornata, dalla musica, dalle emozioni, dalle speranze, stanchi ma soddisfatti. Sera dopo sera si vive tra musica e ballo e gran divertimento.

I circoli luoghi di incontri partecipa tutta la famiglia anche i bambini hanno un ballo riservato a loro nella serata, e iniziano i primi approcci con il ballo.
Quando si addormentano si adagiano su due sedie unite nelle file dietro e coperti con i cappotti e con le giacche la notte e ancora lunga. Questo è il carnevale che ricordo, che ho vissuto, dove ho ballato con il mio papa’ da bambina dove più piccina ho dormito nelle sedie accoppiate sommersa dai cappotti, dove forse qualche ragazzo mi guardava. Sono passati molti anni i circoli nelle contrade esistono e resistono. Ancora oggi si balla nel periodo di carnevale, diventando motivo di attrazione turistica. Certo, le coccarde colorate non ci sono più, ma sono testimonianza di un percorso culturale popolare di aggregazione.

Testimonianze di storie d’amore nate e vissute, gelosamente segretate nelle mura dei circoli. Eh chissà, forse qualcuno, in fondo al cassetto conserva ancora una coccarda colorata.

Caterina D’Aietti

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Cultura

Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini

Redazione

Pubblicato

il

Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”

Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.

Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00

Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre

Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza