Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, i MARO’ in concerto. Roberto Greco e Mauro Lo Pinto debuttano a Palermo il 26 maggio – Intervista e video

Direttore

Pubblicato

-

I MARO’ debuttano a Palermo il 26 maggio con un concerto presso l’Auditorium Rai di Palermo.

Roberto Greco e Mauro Lo Pinto porteranno così in Sicilia la loro musica, incisa nel disco: “Free Sensations“.

La loro attesa presentazione è già un successo annunciato!

Passione e preparazione annosa sono state impiegate per realizzare questo evento.

Abbiamo intervistato Roberto Greco, leader della band e farmacista noto sull’isola con il suo negozio a Piazza Cavour.

Come nasce il titolo? “Sono stato a New York, anni, fa. Ho visto il Ground Zero e mi sono ritrovato a riflettere sulla gente, sulle emozioni che abbia potuto provare il pilota kamikaze mentre puntava contro le Torri Gemelle. Quella città è una realtà particolare, dove vivere sensazioni contrastanti è facilissimo, ma è anche facile ritrovarsi a suonare per strada con uno sconosciuto. E questo la rende straordinaria perché assapori anche la libertà. Da qui il titolo.

Nel disco è raccontato in musica e parole tutto il percorso delle mie emozioni vissute durante la mia vita. Si tratta di un lungo viaggio, lungo 50 anni, in cui la musica, da sempre fonte d’ispirazione, oggi prende corpo, sostanza, anima.

Quando è nata la sua passione per la musica? “Avevo otto anni, quando ho cominciato a coltivare questa passione, continuando da adulto. Ma, a differenza di me, Mauro Lo Pinto non solo è un artista ma è anche un grande fonico. Mauro, figlio d’arte, ha venticinque anni ed è una eccellenza sull’isola per la sua preparazione e formazione proprio per la fonia.

Visto il titolo in inglese, anche le canzoni lo sono? “Si, infatti. L’autore dei testi sono io, ma la lingua inglese rimane musica e facile da gestire come testo. Per questo ci siamo avvalsi del prezioso aiuto di Marco Cirinesi.”

Free Sensations” è un progetto discografico in due parti ( EP ) nato dalla passione per la musica che fin dai primi anni di vita accompagna Roberto e continua a farlo.

Il 25 maggio uscirà la seconda parte dell’EP, che sarà presentata insieme alla prima durante lo spettacolo del 26 maggio.

 

Ad accompagnare la voce di Roberto Greco sul palco dell’Auditorium Rai saranno:

Giuseppe Ricotta – pianoforte Mauro Lo Pinto – chitarra Luca de Lorenzo – basso elettrico Sergio Calì – batteria Gabriele Miceli – chitarra

L’ingresso all’evento è libero.

Credits dei brani contenuti in Free Sensations PT 1&2 :

Roberto Greco – testi e musica Giuseppe Ricotta – arrangiamenti e pianoforte Mauro Lo Pinto – chitarra Luca de Lorenzo – basso elettrico Sergio Calì – batteria Romina Denaro – basso elettrico nel brano Stu-Pending Claudia Della Gatta – violoncello nel brano Trust

Published by Gamma Musica Edizioni Musicali.

Il sodalizio artistico dei due musicisti è conclamato anche dal nome che hanno dato alla piccola band: Mauro e Roberto = Marò.

 

Potete seguire la band su Marò Pagina Ufficiale.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”

Redazione

Pubblicato

il

L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio

L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito  dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.

Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.

Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.

Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.

………………………………
Secuiteci su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, due serate di preghiera con le Suore delle Poverelle

Direttore

Pubblicato

il

Mercoledì 20 maggio, dalle ore 21.00, e Venerdì 22 maggio, dalle ore 19.00, preso la Chiesa Matrice di Pantelleria, si terranno due serate di preghiera con le Sure delle Poverelle, una vera e propria istituzione nella nostra isola.
La funzione religiosa si concluderà con il con il rinnovo dei voti.

Per chiudere in allegria e armonia, è previsto un rinfresco e una lotteria.

L’occasione è la festa di Don Luigi Palazzolo, fondatore della congregazione, proclamato santo il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Il vescovo bergamasco, derivante da famiglia ricchissima, ha dedicato la sua vita ai poveri e i bisognosi, quelli rifiutati, cercacndo di fare con essi una famiglia. Era molto vicino ai giovani, accogliendoli e seguendone la crescita spiriturale.
………………………………
Segui tutti gli aggiornamenti su Pantelleria anche iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Palermo, dal 23 maggio la mostra “Quattro Acque, Quattro Sante, Genio e una Città

Redazione

Pubblicato

il

A Palermo, dal 23 maggio al 7 giugno prossimi, presso il Museo Etnografico Siciliano – Giuseppe Pitrè, si terrà la mostra “Quattro Acque, Quattro Sante, Genio e una Città”, con le opere di Pina Castronovo e Massimo Oliveri.

DUEART:
È l’incontro tra due artisti ognuno col suo bagaglio culturale con esperienze di ogni tipo nel campo creativo.
Appartenenti entrambi alla Proloco di Bagheria, dopo un paio di anni di lavori svolti nello stesso laboratorio, pensano di proporsi al pubblico con una collezione pittorica di Divinità sacre in versione Pop.

Una reinterpretazione contemporanea di soggetti classici attraverso il linguaggio visivo della Pop Art, caratterizzata da colori piatti, contrasti accesi e una visione ironica del passato.
Il linguaggio usato è riconoscibile e potente: il Pop Figurativo Sacro è un territorio artistico che unisce tradizione iconica e linguaggio contemporaneo, mescolando memoria collettiva, storia dell’arte e linguaggio popolare.

“DUE ART è l’atto di coniugare due visioni, due storie, due linguaggi in un unico gesto espressivo. È la dimostrazione che l’arte condivisa non è somma, ma esplosione. L’unione delle differenze diventa una forza espressionistica nuova, carica di energia e consapevolezza.”
La collezione di Sante e di fiumi mitologici che ruotano intorno a Piazza Pretoria e i Quattro Canti a Palermo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza