Segui i nostri social

Sociale

Pantelleria – Hotel Miriam, cominciato iter fattibilità progetto di trasformazione in casa di riposo

Direttore

Pubblicato

-

Albergo Miriam, è cominciato all’Assessorato alla Famiglia, l’iter sulla fattibilità del Progetto per trasformarlo in una casa di riposo e un centro per gli anziani, ed un albergo diurno.

Abitare in un’isola a prevalenza di anziani e non avere nessuna struttura per loro è un assurdo. Come molti sanno mi sono battuto per il sociale e per le disfunzioni della scuola nelle isole, problematiche  che ho riproposto in questa campagna elettorale.

I fatti sono fatti , le parole sono parole e le parole che non si tramutano  in fatti, rimangono parole.

Per questo motivo ho avuto diversi incontri politici in vari Assessorati per tramutare in fatti le mie promesse elettorali ,nonostante i risultati. Il Progetto della trasformazione dell’Albergo Miryam in un centro per gli anziani ( casa di riposo e centro) e un albergo diurno per i portatori di handicap, ha avuto attenzione e studio da parte dell’Assessorato alla Famiglia.

Per questo motivo ringrazio di cuore il Presidente della “ Nuova Dc” il dottore Salvatore Cuffaro di aver preso a cuore questo mio progetto di non far perdere anche questo immobile, come quello sito in via Roma e creare qualcosa di utile per l’isola. Immobile questo di via Roma  nato per essere la casa di riposo per gli Anziani, poi abbandonato ed ora si dovrà abbattere sempre a spese dello Stato, e quindi di tutta la comunità.

Avere un’ isola a maggioranza di anziani e non aver fatto niente per loro,  ripeto è solo un delitto.

Ringrazio ancora il  il Presidente della “ Nuova Dc” il dottore Salvatore Cuffaro per avermi portato in Assessorato alla Famiglia  e fatto conoscere e parlare con L’Assessore Nuccia Albano per illustrare il Progetto.

Ringrazio  Maria Pia Gabriele per aver appoggiato l’iniziativa e il dottor Giacomo Scala della Segreteria particolare dell’Assessore per la Famiglia, con cui abbiamo cominciato l’iter sulla fattibilità del Progetto. Ho proposto una collaborazione pubblico e privato visto che ci sono delle ditte interessate a questo progetto che ho sentito.

Spero che questa Amministrazione dia una mano nei vari adempimenti che questo progetto comporterà.

Angelo Fumuso

Lavoriamo per Pantelleria

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Pantelleria, servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale in favore di persone anziane

Redazione

Pubblicato

il

È possibile presentare istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di persone anziane (uomini che abbiano compiuto gli anni 60 e donne che abbiano compiuto gli anni 55), residenti nel Comune di Pantelleria, con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie non in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e per il mantenimento delle condizioni di autonomia.

Le istanza potranno essere presentate, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, entro le ore 14 del giorno 31 luglio 2026 corredata dalla seguente documentazione, a pena di esclusione:

copia di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
attestazione ISEE socio-sanitario dell’interessato in corso di validità al 31/12/2026;
eventuale delega alla presentazione dell’istanza con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Certificato medico attestante lo stato di salute dell’anziano;
Eventuale certificato di invalidità
Ogni altro documento utile alla determinazione dello stato di bisogno.
Si rimanda al sito del Comune

………………………….
Seguisi su WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Proseguono gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dei cimiteri comunali

Redazione

Pubblicato

il

Nuovi loculi a Khamma

Il Sindaco comunica che prosegue il percorso di riqualificazione dei tre cimiteri comunali di
Pantelleria, con interventi differenziati in base alle necessità delle singole strutture.

Nel cimitero di Scauri sono quasi terminate le operazioni di estumulazione delle salme tumulate da
oltre quarant’anni, necessarie a recuperare spazi e a garantire una gestione più ordinata della
struttura.
Nel cimitero di Pantelleria Centro si sta procedendo al montaggio di ulteriori loculi, realizzati con
moduli di ultima generazione in alluminio.
Nel cimitero di Khamma saranno invece installati nuovi loculi e cellette ossario in cemento armato,
una soluzione scelta per mantenere l’omogeneità con le strutture già presenti.
È stata inoltre affidata a una ditta specializzata la manutenzione e la messa in sicurezza di una
porzione del muro perimetrale del cimitero di Pantelleria Centro, sul versante sud, in prossimità del
campo sportivo. L’intervento riguarderà in particolare un angolo del muro che presenta segni di
cedimento.
L’attività dell’Amministrazione prosegue dunque in maniera costante su tutti e tre i cimiteri, con
l’obiettivo di migliorarne progressivamente la sicurezza, la funzionalità e il decoro.

……………………………..
Segui il canale gratuito di WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Insieme per un mondo senza confini, la solidarietà del Rotary Trapani per Polio Plus

Redazione

Pubblicato

il

“Il filo della cura” con il Rotary Club Trapani l’11 giugno all’Isla Blanca

C’è un filo che lega le comunità quando decidono di guardare oltre i propri confini. Si tratta del filo della cura.
Il Rotary Club Trapani lo porta al centro della scena con l’appuntamento “Insieme per un mondo senza confini”, in programma l’11 giugno 2026 alle 19:30 nella cornice dello stabilimento balneare Isla Blanca.

Il cuore dell’iniziativa è quello di trasformare una serata di incontro in un contributo concreto. L’intero ricavato sarà destinato a Polio Plus, il programma internazionale del Rotary che da decenni lavora per l’eradicazione della poliomielite nel mondo. Una battaglia lunga, complessa, ma ancora possibile. E ogni gesto, anche locale, diventa parte di un movimento globale.

A sottolinearlo è il presidente del Rotary Club Trapani, Salvo D’Angelo, che vede nell’appuntamento un atto di responsabilità condivisa: “La nostra comunità ha sempre dimostrato di saper rispondere quando c’è un bisogno reale. Con questa serata vogliamo ricordare che la solidarietà non ha confini e che ogni contributo, anche il più piccolo, può cambiare la vita di qualcuno dall’altra parte del mondo”. La serata sarà allietata dalla presenza musicale della band Canteria.

…………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza