Cultura
Pantelleria, grande partecipazione alla mostra “Resistenza” di Carlotta Vigo organizzata dal Circolo Corso Umberto

Resistenza, il peso della tradizione.
E’ possibile visitare la mostra fino al 22 settembre 2025
Si è inaugurata ieri, 8 agosto 2025, la mostra “Resistenza” 66 fotografie di Carlotta Vigo, organizzata dal Circolo Corso Umberto.
Moltissima gente ha accettato l’invito a partecipare alla vernissage dal titolo molto suggestivo e che induce a sicure riflessioni.
Corso Umberto I, chiusa alla circolazione per l’occasione, con quella sua tipicità e grazia, ha nuovamente richiamato moltissima gente tra curiosi ed estimatori. Tra le suggestioni del mare del porto al tramonto, le mura del Castello, l’atmosfera lieve di una Pantelleria partecipe e coinvolta, anche questa manifestazione culturale del neonato Circolo ha avuto, riteniamo di poterlo affermare con sicurezza, le risposte attese.
Ad aprire l’evento, il primo cittadino di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, che, insieme a Gereon Pilz ha fatto gli onori di casa in una chicca cultura di adozione pantesca.
Tra le personalità isolane colte al volo, anche il regista e fotografo Nicola Ferrari insieme con la moglie Anna Silvia, che di recente, ha realizzato, insieme ad una grande squadra (Francesca Marrucci, Italo Cucci, Gereon Pilz e molti altri ancora), ha realizzato un evento mirabile dedicato alla luna.
Tutto è proceduto secondo copione anche grazie all’intervento enogastronomico organizzato con attenzione, vivacità e competenza dall’Associazione La Mulattiera.
Con questa nuova mostra Pilz ci dimostra come sia relativamente facile fare cultura, creare movimento, adunanze di persone con lo stesso sentire e il sentirsi panteschi, ma in più si vive un’altra realtà, un’altra identità: l’autrice degli scatti con “Resistenza” mette in mostra l’ultimo baluardo di chi si oppone a una società sempre più assoggettata all’omologazione industriale e tecnologica che, in maniera lenta ma inesorabile, va annichilendo l’uomo, privandolo delle proprie abilità artigiane e di pensiero critico.
Al centro dell’obiettivo pescatori, macellai, apicultori e artigiani che, per affinità elettiva, hanno deciso di restare umani mantenendo vivo il peso della tradizione. Merito, anche, di Pantelleria e della sua natura ancora “audace” e profonda, in stretta connessione con chi la abita.
Non è un caso che su quest’isola la tradizione del Carnevale sia sacra, un patrimonio umano teatro di aggregazione ed espressione di antichi rituali dionisiaci.
Mostra dal 08.08.2025 – 22.09.2025 –
> Vernissage 08.08.2025, ore 18
> Finissage 22.09.2025, ore 20
Galleria > Le Alcove di van der Grinten
Sede: Circolo Culturale Corso Umberto
Corso Umberto I, 48 91017 Pantelleria
La mostra è patrocinata dal Comune di Pantelleria
Le 66 opere sono acquistabili
Catalogo: Edizione italiana 60 esemplari > Progetto grafico > Grazia Cucci © 2025
I contatti:
Gereon Pilz > 0039-379-2677711 – WhatsApp
Carlotta Vigo > 0039-331-9900899 – WhatsApp
Franca Zona
Spettacolo
L’astro della musica internazionale, il pianista armeno Ashot Khachaturian in concerto a Pantelleria domenica 24 agosto

Il concertista a Pantelleria il 24 agosto ai Giardini della Luna in “Absolutely … Ashot”…. Per la ricerca della Fondazione per la Fibrosi Cistica
Dopo il grande successo dello scorso anno con il concerto Absolutely Ennio, con una raccolta di circa 9.000 euro, La Musica e Il Vento e Pantarei intendono riproporre un grande appuntamento musicale per raccogliere fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica presieduta da Matteo Marzotto e il cui vicepresidente Paolo Faganelli è un assiduo frequentatore assiduo dell’isola.
L’intento è quello di offrire al pubblico pantesco, siano essi turisti che residenti, uno spettacolo di altissimo profilo culturale, degno delle più blasonate stagioni musicali internazionali, e quindi capace di attrarre anche il pubblico più esigente, unendo al valore della musica e della cultura quello della ricerca scientifica. Per questo abbiamo invitato il grande pianista armeno Ashot Khachaturian in un recital che celebra il trionfo del pianoforte da Chopin a Rachmaninoff.
Chi è Ashot Khachaturian
Il musicista , nato nel 1984 , è il nipote del celeberrimo compositore Aram Khachaturian, e ha respirato la musica fin dai primi vagiti!. Vincitore del 1°Premio Assoluto del Concorso Pianistico Internazionale Rachmaninov nel 2006 , del 1 ° Premio Assoluto del Concorso Pianistico Martha Argerich nel 2007, del Concorso Pianistico Top of the World nel 2011 e del Concours d’Epinal nel 2013, Ashot è regolarmente invitato a suonare nelle più prestigiose sale da concerto del mondo da Salisburgo a Parigi, da Londra a Berlino, da Tokyo a New York con le orchestre più rinomate e i direttori più celebrati. E’ oggi, uno dei grandi pianisti della generazione dei quarantenni così definito da Maria Joao Peres e Martha Argerich: “ “Una forza, una verità, un’energia, una passione, un talento senza confini….”
Il concerto è gratuito con libera donazione a favore della Fondazione per la Ricerca sulla
Fibrosi Cistica.
L’evento è sostenuto esclusivamente con fondi privati senza alcun sostegno o patrocinio
pubblico e non rientra quindi , a nessun titolo, nel cartellone degli eventi promossi
dall’amministrazione comunale.
Ai Giardini della Luna- Contrada Kafaro – Ore 21.00
Per prenotare il posto potete scrivere su whattsapp al numero: 3298369471
Cultura
Premio “Progetto da Pantelleria” 2025, è Isabella Ferrari la vincitrice della XIX Edzione

Isabella Ferrari la seconda donna premiata in 19 anni di Progetto di Pantelleria
Martedì 12 agosto alle ore 21:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria, si terrà la diciannovesima edizione del Premio “Progetto da Pantelleria”, promosso da Pantelleria Internet in collaborazione con il Rotary Club Pantelleria e il Comune di Pantelleria.
Il prestigioso riconoscimento sarà assegnato a Isabella Ferrari, attrice tra le più amate del panorama italiano.
L’attrice Isabella Ferrari è la vincitrice della diciannovesima edizione del premio “Progetto da Pantelleria. Lo ha deciso la giuria presieduta da Italo Cucci. La premiazione avverrà, vista la non agibilità del castello, nella sala consiliare del Comune di Pantelleria, martedì 12 agosto alle ore 21:00. Per l’occasione ci sarà la diretta facebook sul sito del Comune.
Isabella Ferrari è la seconda donna a vincere il premio dopo Carole Bouquet, nel 2011. Ad una donna va anche il premio per la pantesca. E’ Rossella Policardo, musicista, che ha girato mezza Europa portando in giro il nome di Pantelleria.
Altri riconoscimenti
Riconoscimenti andranno anche a Gaetano Cola in occasione dei cento anni dalla nascita, con una targa che sarà consegnata al figlio Luigi e all’artista pantesco Francesco Bernardo, in arte Kakù.
Il Premio “Progetto da Pantelleria” è un riconoscimento annuale istituito nel 2007 dal giornale online “Pantelleria Internet” e dal giornalista Italo Cucci, in collaborazione con il Direttore Salvatore Gabriele. Con la partecipazione del Rotary Club Pantelleria. Il premio celebra individui che hanno realizzato progetti significativi sull’isola, contribuendo alla sua promozione e valorizzazione. Il primo vincitore del premio è stato l’allenatore Fabio Capello. Il mister firmò il contratto che lo legava al Real Madrid, a Pantelleria dove vennero a trovarlo gli emissari della squadra spagnola.
Quell’anno, era il campionato 2006-2007 il Real madrid di Capello vinse lo scudetto che era stato progettato a Pantelleria.
Isabella Ferrari, che quest’anno compie 25 anni di Pantelleria, è stata scelta dalla giuria per i numerosi reportage fotografici realizzati nella nostra isola che hanno avuto una diffusione nell’intero mondo. La motivazione ufficiale sarà letta al momento della premiazione.
Ecco l’albo d’oro del Premio “Progetto da Pantelleria”:
2007: Fabio Capello
2008: Sebastiano Tusa
2009: Fabrizio Ferri
2010: Filippo Panseca
2011: Carole Bouquet
2012: Monsignor Domenico Mogavero
2013: Stefano D’Orazio
2014: Sharra Pagano
2015: Amedeo di Savoia Aosta
2016: Luca Zingaretti
2017: Thomas Schafer
2018: Vito Riggio
2019: Flavio Albanese
2020: Peppe D’Ajetti
2021: Marco Tardelli e Myrta Merlino
2022: Roberto Andò
2023: Maurizio Cattani
2024: Riccardo Muti
2025: Isabella Ferrari
Cultura
La Chiesa si rinnova L’offerta in chiesa ora si fa col pos

Banco BPM, supporter del Giubileo 2025, e Numia, leader della monetica in Italia, annunciano il progetto “100 totem in 100 chiese”, con la partecipazione di alcune diocesi d’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
L’obiettivo è portare l’innovazione dei pagamenti digitali nei luoghi di culto, facilitando le donazioni e sostenendo le attività sociali delle parrocchie e delle diocesi. L’iniziativa, avviata lo scorso novembre, prevede entro il 2025 l’installazione di 100 totem dotati di POS Numia-Banco BPM nelle chiese italiane più frequentate da visitatori e fedeli. Questi totem permetteranno di effettuare donazioni rapide e sicure tramite carte di pagamento e applicazioni digitali, contribuendo a sostenere progetti sociali e attività ecclesiali.
Il sistema, caratterizzato da una grafica semplice e intuitiva, utilizza un pannello touchscreen multilingua e poche schermate per facilitare l’uso. La tecnologia installata sui POS Numia-Banco BPM mira a diffondere strumenti cashless per le donazioni volontarie, sensibilizzando i visitatori e i fedeli all’adozione di un sistema di donazione digitale. È una modalità di pagamento facile, veloce e sicura, che garantisce la riservatezza dei dati, poiché non richiede registrazioni o l’inserimento di informazioni personali. Dopo una fase pilota che ha visto l’installazione di totem nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, nelle Basiliche di Assisi e presso l’infopoint del Vaticano, nelle prossime settimane si procederà con l’installazione di una prima tranche di POS in trenta chiese distribuite lungo tutto lo stivale, da Trento a Catania.
Salvatore Battaglia
Accademia delle Prefi
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo