Cultura
Pantelleria, grande partecipazione al corso di Comunicazione Avanzata. Intervista all’ass. Tremarco
Si è appena concluso il Corso di Comunicazione Avanzata, organizzato dal Comune di Pantelleria, presso la Sala Consiliare e tenuto da Luca Vernocchi .
Vista la grande partecipazione di operatori del commercio e del turismo locali, abbiamo voluto intervistare l’assessore alla Comunicazione Federico Tremarco, ideatore del progetto.
Assessore Tremarco, ci può raccontare qualcosa riguardo al corso? ”
Certamente, sono molto lieto di parlarne. Il corso di “Comunicazione Avanzata” è stata
un’iniziativa di grande successo promossa dal Comune di Pantelleria, finalizzata a
migliorare le competenze comunicative dei professionisti del settore turistico sull’isola.
Abbiamo ritenuto fondamentale offrire questa opportunità considerando l’importanza
cruciale della comunicazione nel promuovere e sostenere il turismo locale.”
Quali sono le sfide che il mercato turistico pone oggi e come la comunicazione può aiutare a affrontarle? ” Il mercato turistico è in continua evoluzione e presenta diverse sfide, soprattutto in contesti come quello di Pantelleria, dove la concorrenza delle altre piccole isole è sempre più serrata. È fondamentale essere in grado di comunicare in modo efficace e persuasivo per distinguersi e attrarre visitatori. La comunicazione gioca un ruolo cruciale nell’incanalare l’interesse verso le bellezze dell’isola, nella promozione di eventi e attrazioni, nonché nell’offrire un’esperienza turistica memorabile e autentica.”
Quali sono i vantaggi competitivi che può portare un percorso formativo sulla comunicazione come quello appena concluso? ” Un percorso formativo sulla comunicazione avanzata fornisce agli operatori turistici strumenti e conoscenze essenziali per creare strategie comunicative efficaci. Attraverso il corso, i partecipanti hanno acquisito competenze pratiche nella gestione della comunicazione online e offline, nell’utilizzo dei social media, nella creazione di contenuti coinvolgenti e nell’affrontare situazioni di crisi comunicativa. Questi sono vantaggi competitivi significativi che possono contribuire a posizionare Pantelleria come una destinazione turistica di eccellenza.”
Parlando di comunicazione efficace, quali sono i vantaggi nella gestione dei conflitti
all’interno delle imprese, sia tra dipendenti che a livello di interazione sociale? ”
La comunicazione efficace svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei conflitti
all’interno delle imprese. Quando i dipendenti sono in grado di comunicare in modo chiaro,
aperto e rispettoso, è più facile affrontare e risolvere le divergenze in modo costruttivo.
Una comunicazione efficace può aiutare a prevenire fraintendimenti, ridurre tensioni e
favorire la collaborazione tra i membri del team. Inoltre, promuove un clima lavorativo
positivo e stimola un senso di fiducia e coesione tra i colleghi.
“A livello di interazione sociale, una comunicazione efficace è altrettanto importante. Consente di esprimere i propri pensieri, sentimenti e opinioni in modo chiaro e rispettoso, facilitando la comprensione reciproca e la risoluzione dei conflitti. Una comunicazione aperta e empatica può contribuire a creare relazioni più solide e soddisfacenti sia sul posto di lavoro che nella vita di tutti i giorni.
In sintesi, investire nella formazione sulla comunicazione efficace non solo migliora il funzionamento interno delle imprese, ma promuove anche un clima di lavoro positivo e relazioni interpersonali più soddisfacenti, favorendo il benessere generale dell’organizzazione e della comunità.”
Qual è stata l’attenzione dei partecipanti del corso rispetto a concetti pratici ed utili nella vita lavorativa di tutti i giorni? ” I partecipanti sono stati estremamente coinvolti e interessati durante tutto il corso. Hanno dimostrato un grande interesse per i concetti pratici e le strategie comunicative che possono essere direttamente applicate nella loro vita lavorativa quotidiana. Questo dimostra quanto sia importante e concreta la formazione sulla comunicazione avanzata per migliorare le prestazioni professionali.”
Avete già in programma nuove iniziative formative per il futuro? ” Assolutamente sì. Siamo già al lavoro per la preparazione di un secondo corso di comunicazione che si terrà subito dopo l’estate. Vogliamo continuare a investire nella formazione dei nostri operatori turistici per garantire che siano sempre all’avanguardia nelle loro pratiche comunicative e possano offrire un servizio di qualità superiore ai visitatori dell’isola.”
In chiusura, quale riflessione vorrebbe condividere riguardo al ruolo
dell’amministratore locale con delega alla comunicazione? “
Ritengo che un amministratore locale con delega alla comunicazione abbia una
responsabilità fondamentale non solo nell’ottimizzare la comunicazione a livello
istituzionale, ma anche nel soddisfare i bisogni della comunità, garantendo che rimanga al
passo con i tempi.
Questo richiede attenzione per le nuove frontiere della comunicazione, poiché si tratta di
un contesto in continua evoluzione.
“È fondamentale rimanere aggiornati sulle ultime
tendenze, tecnologie e strategie comunicative per garantire che la formazione offerta sul
territorio sia all’avanguardia e risponda alle esigenze del mondo contemporaneo.
Provvedere a stimoli concreti per la formazione è essenziale per elevare il livello di qualità
dell’accoglienza turistica e contribuire al successo complessivo dell’isola di Pantelleria.”
Cultura
I racconti del vecchio marinaio di Pantelleria: Il rito antico della dragunera
Quel giorno lasciai gli scogli di San Leonardo più presto del solito, mentre i miei amici erano ancora a mollo a mare, in un’acqua trasparente e azzurrina come solo il mare di Pantelleria sa esserlo. Mi soffermai ancora una volta a leggere le scritte multicolori che rendevano meno triste il vecchio bunker di cemento armato della seconda guerra mondiale. L’amore di sempre: “ti voglio bene, “un cuore solo”, “ti amerò per sempre” precedute da un nome femminile e tante altre scritte, eredità amorose di generazioni di giovani panteschi. Una però faceva a pugni con tutte le altre, “Mariuccia buttana”. Doveva essere stato davvero un brutto tradimento, per bollarlo con un marchio di fuoco e per tramandarlo così ai posteri.
Giunsi sulla banchina e lo vidi seduto sulla solita bitta di fronte al castello, la nuvola azzurrina del fumo della sua pipa gli conferiva una strana aureola di mistero. Avevo deciso di porgli alcune domande, ma appena mi vide cominciò a parlare con voce arrochita dal tabacco e dalla salsedine. “Il veliero Madonna di Trapani era un vero e proprio gioiello della marineria pantesca. Due alberi, bompresso lungo come una lancia, vele latine che sapevano piegarsi al vento, ma non alla paura. Patrun Vitu, il suo comandante, era un uomo di mare e di silenzi infiniti, con le mani dure come la nostra pietra lavica e gli occhi di un verde misterioso, che avevano visto tempeste e miracoli. Nelle sue mani il timone seguiva docilmente l’invisibile linea della rotta fissata.
Quel giorno, ero ancora picciotto ‘i varca, avevamo da diverse ore passatu l’isola di Ustica e puntavamo, con tutte le vele spiegate su Trapani, fermarci qui la notte e il giorno seguente tornare a Pantiddraria, dove dovevamo sbarcare delle merci comprate a Napoli. Il mar Tirreno sembrava quieto e il vento amico, ma ‘ogni marinaio sa che “Cu ventu e cu mari nun si fa cuntrattu” (Col vento e col mare non si fa contratto). Così all’improvviso il cielo cambiò.
Una linea nera si stese sull’orizzonte, e il vento cadde morto di colpo. I marinai si guardarono l’un l’altro muti e attoniti. Il capitano Vito salì sul ponte e scrutò quel cielo nerastro e la vide: una dragunera (tromba marina), la maledizione antica e rabbiosa per chi va per mare. Essa, sottile e affilata, scendeva dal cielo come il dito di dio marino irato, girando vorticosamente sull’acqua.
Il nostromo Turi colse l’ansia e il timore degli altri uomini dell’equipaggio e chiese a patrun Vitu di virare. Ma Vito no, non solo perché la cosa era impossibile per mancanza di vento, ma perché egli era uomo che accettava intrepido le sfide in mare. Lui conosceva lu ritu anticu, lo aveva visto fare
da suo nonno e da suo padre prima di lui. Aprì il baule sotto il timone e ne trasse un coltello d’ossidiana, nero come la notte e affilato come il silenzio che precede la burrasca. Poi disse deciso “Mantenete la rotta, non si fugge davanti alla dragunera. Si tagghia”.
Si diresse a prua e la sua figura alta e possente sembrò dominare le onde. Il vento intanto aveva ripreso a soffiare forte e impetuoso che a momenti gli strappava il berretto. La dragunera si avvicinava, ululando conne una magara. Vito attese, fermo, come nu parrinu davanti all’artari. Quando la coda della tromba marina fu a portata, egli disse vecchie parole che non si potevano intendere, poi tracciò con il coltello d’ossidiana una grande croce nell’aria e recitò a voce alta questa preghiera:
Nniputenza di lu Patri,
Sapienza di lu Figghiiu,
pi virtù di lu Spiritu Santu
e pi nnomu di Maria
sta cuda tagghiata sia
Un suono sordo, come un lamento, si levò dal mare. La vorticosa colonna d’acqua si dissolse e il cielo si aprì all’azzurro. Tutti noi marinai, increduli, guardavamo ammirati e a un tempo intimoriti il capitano come si guarda un uomo che ha parlato allora allora con gli spiriti. Vito tornò al timone, rimise il coltello di ossidiana nel baule e disse solo: “Adesso a casa”. Al tramonto del giorno dopo Pantelleria ci apparve all’orizzonte, nera e fiera e materna. Il Madonna di Trapani, come sempre, entrò in velocità nello stretto passaggio che dava al porto vecchio. Solo capitan Vito e qualche altro patrun si potevano permettere di sfidare la scogliera cartaginese semisommersa.
La voce del subitaneo taglio della dragunera si sparse, in un battibaleno, in tutte le contrade dell’isola e da quel giorno ogni marinaio pantesco che incrociava patrun Vitu lo salutava con rispetto misto ad ammirazione. Perché non tutti sanno tagghiare la coda a una tromba marina. E soprattutto non tutti hanno il coraggio di farlo”.
Il vecchio marinaio si tacque definitivamente.
Girò le spalle e si mise a guardare, assorto, il mare
come aspettasse l’arrivo di qualcuno, intanto la nuvola azzurrina del fumo della pipa, che lo
avvolgeva in tenui volute, gli conferiva un certo non so che di misterioso.
Orazio Ferrara

Cultura
Trapani e l’oro rosso del Mediterraneo: “Il Corallo anima di Trapani”. Un mese di eventi
Dal 2 al 19 dicembre 2025, Trapani celebra la sua storica tradizione corallara con la seconda edizione di “Il Corallo anima di Trapani”, un programma che coinvolgerà studenti, artigiani, istituzioni e comunità del Mediterraneo.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana con il contributo dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana intreccia formazione, cultura e diplomazia mediterranea per preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione del corallo.
Dal 2 al 5 dicembre, le botteghe e showroom trapanesi apriranno le porte agli studenti per visite guidate alla scoperta dei segreti di quest’arte millenaria.
Il percorso prosegue dal 9 al 12 dicembre al Museo Regionale Pepoli con il laboratorio creativo “Dal Mediterraneo al Museo – Il viaggio del corallo”, curato dall’Associazione “Amici del Museo Pepoli”.
Il 13 dicembre alle ore 17.00, sempre al Museo Pepoli, verrà presentato il restauro del prezioso Presepe in corallo del XVIII secolo, capolavoro dell’artigianato trapanese.
L’evento culminante si terrà il 19 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Fardelliana: la tavola rotonda internazionale “Rotte del Corallo – Dialogo tra culture mediterranee” vedrà rappresentanti istituzionali e maestri corallai e la firma di un protocollo della “Rete Mediterranea delle Città del Corallo”, un’alleanza che consolida i legami tra le comunità mediterranee unite da questa tradizione.
“Quest’anno proponiamo la seconda edizione de “Il Corallo anima di Trapani”. Siamo estremamente orgogliosi che questo progetto prosegua: dopo l’edizione del 2024, oggi varchiamo i confini della nostra città per un momento di dialogo con le tradizioni dell’arte del corallo non soltanto di un’altra città siciliana come Sciacca, ma anche di altre città d’Italia – Torre del Greco e Alghero – e oltre i confini nazionali, nel Mediterraneo con Tunisia e Andalusia.
Ci confronteremo non solo per raccontare la nostra tradizione, durante una sessione scientifica del convegno, ma vogliamo stilare un protocollo d’intesa per costituire una rete mediterranea delle città del corallo. L’obiettivo è avviare un percorso comune e condiviso di promozione, affinché questa antichissima e preziosa arte possa essere rinnovata e valorizzata congiuntamente” – così affermano Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani e Rosalia d’Alí, assessore alla Cultura.
Per tutto dicembre, la Biblioteca Fardelliana proporrà un percorso audiovisivo dedicato al corallo trapanese: un docufilm che racconta tradizione e futuro attraverso l’intelligenza artificiale e un documentario che esplora il corallo tra arte, ricerca e innovazione. Due narrazioni complementari che offrono sguardi contemporanei su un’arte antica.
“Il corallo anima di Trapani” è un modello di valorizzazione che coniuga tutela delle tradizioni, innovazione e cooperazione internazionale.
Cultura
Solarino: l’incendio del 1944, la memoria perduta e i documenti spariti
Nel dicembre del 1944, un incendio devastò il Municipio di Solarino, distruggendo gran parte degli archivi storici della città e cancellando documenti fondamentali, tra cui gli atti comunali della fondazione. Quell’evento segnò una ferita indelebile nella memoria collettiva della comunità, lasciando un vuoto che ancora oggi non è stato colmato. Se alcuni documenti furono salvati dall’incendio, oggi non esistono tracce ufficiali nell’Archivio Storico Centrale. Tutto lascia intendere che siano finiti in collezioni private non autorizzate, sottratti alla fruizione pubblica e alla stessa cittadinanza.
Una situazione inaccettabile, che trasforma un bene pubblico in patrimonio di pochi, privando Solarino della propria storia e compromettendo la possibilità di ricostruire dati amministrativi, catastali e sociali fondamentali. Le modalità con cui l’incendio e la gestione dell’evento furono affrontate sollevano interrogativi inquietanti. L’inerzia delle autorità comunali dell’epoca e la rapidità con cui i documenti andarono perduti alimentano il sospetto che dietro alla distruzione ci sia stata più negligenza che casualità, se non vere responsabilità organizzate. Oggi, decenni dopo, quella negligenza si traduce in un fenomeno diffuso: molti privati detengono ancora materiali che dovrebbero appartenere al patrimonio pubblico. Il quadro attuale impone un’azione immediata e risoluta.

Chiunque possieda documenti ufficiali di Solarino ha il dovere legale e morale di restituirli all’Archivio Storico comunale, dove possano essere catalogati, conservati e resi accessibili a studiosi, cittadini e scuole. La mancata restituzione non è solo un danno culturale: è una violazione della legge e dei principi fondamentali di trasparenza e pubblicità del patrimonio pubblico.
Solarino rischia di perdere per sempre pezzi irripetibili della propria storia se non si interviene con determinazione.
L’Archivio Storico deve essere messo in sicurezza, dotato di spazi idonei, personale qualificato e strumenti digitali per garantire la consultazione pubblica. Ogni documento recuperato dalle collezioni private deve tornare alla comunità: è l’unico modo per trasformare la memoria perduta in patrimonio condiviso e impedire che la storia venga decisa da pochi privilegiati. L’incendio del 1944 resta un monito: la memoria di Solarino non può essere cancellata dall’inerzia, dall’incuria o dall’interesse privato.
La città ha il diritto di conoscere la propria storia, e chi detiene documenti pubblici senza autorizzazione deve restituirli senza indugio. È una questione di giustizia storica, civile e amministrativa: il tempo della tolleranza è finito.
Laura Liistro
Le immagini sono tratte dall’archivio del Comune di Solarino
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