Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, grande evento storico per le fortificazioni dell’isola con Aeronautica Militare, Comune e Istituto Castelli

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

venerdi’ 14 giugno, alla scoperta della storia affascinante delle fortificazioni di Pantelleria, con un evento organizzato dall’Aeronautica Militare, dal Comune di Pantelleria e con il patrocinio della sezione sicilia dell’istituto italiano dei castelli

Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 17:00, presso la sede dell’Aeronautica Militare in Via Madonna della Margana 78, ci si immergerà nella ricca eredità storica di questa meravigliosa isola alla scoperta dei segreti delle fortificazioni che hanno protetto Pantelleria nel corso dei secoli.

Questo evento, organizzato dall’Aeronautica Militare, dal Comune di Pantelleria e con il patrocinio della Sezione Sicilia dell’Istituto Italiano dei Castelli, offre un’opportunità unica per la Comunità di riunirsi e celebrare il patrimonio storico locale.

Esperti e storici condivideranno storie e dettagli inediti sulle strutture difensive che hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia dell’isola, dal Muro Alto del villaggio dell’età del bronzo di Mursia, passando per le costruzioni difensive punico-romane dell’Acropoli di San Marco, al medioevale Castello Barbacane, fino ai bunker ed alle batterie della seconda guerra mondiale che costellano Pantelleria.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, con prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento dei limiti di posti disponibili, al seguente link: https://billetto.it/e/le-fortificazioni-di-pantelleria-biglietti- 1016622?
utm_source=organiser&utm_medium=share&utm_campaign=manage_visit&utm _content=1&vs=26189e11-d432-4635-a6c4-8f19ec9f589c

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria

Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, modifica viabilità a Scauri

Redazione

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno  2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:

● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;

● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;

Leggi la notizia

Spettacolo

“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme

Direttore

Pubblicato

il

Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.

La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.

L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza