Cultura
PANTELLERIA, GLI EVENTI DAL 4 AL 7 AGOSTO: FINE SETTIMANA CON CONCERTI, SPORT, LIBRI E SAGRA DEL PANE CUNZATO
Anche questo fine settimana a Pantelleria sarà all’insegna della cultura, del divertimento, dello sport e dell’enogastronomia in varie location dell’isola.
Si comincia giovedì 4 agosto alle ore 19.00 con la presentazione del libro di Paolo Talanca ‘Fra la Via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica’, presso il Circolo Trieste di Khamma che partecipa al progetto di promozione culturale dei Circoli dell’isola.
PAOLO TALANCA, docente e critico musicale, ci darà anche delle anticipazioni sul nuovo libro, ‘Storia della canzone d’autore italiana’’, che uscirà nel 2023 per Carocci Editore.
Talanca ci porterà nelle vite dei più grandi cantautori italiani, partendo proprio da Guccini e dalla sua Via Emilia, passando per Battisti, Battiato, Vasco, Graziani, Baglioni, Nannini, Fossati e così via fino alle ultime generazioni con Silvestri, Bersani, Brunori Sas, Gazzè, ecc. (Info: www.paolotalanca.it)
Un’anticipazione dello spettacolo che il giorno successivo, venerdì 4 agosto alle 22.00 in Piazza Cavour, Talanca terrà con ANDREA MIRÒ, cantautrice, autrice, produttrice, cantante, direttore d’orchestra e polistrumentista che lo accompagnerà cantando i brani più noti dei cantautori narrati e infine ci darà un piccolo assaggio dei suoi successi. (Info: www.andreamiro.it)
Un po’ prima, alle 19.00, sempre del 4 agosto a Scauri ci sarà la cerimonia finale del SUMMER CAMP di calcio e basket 2022 a cura dell’Inter Club di Pantelleria. A coronare due settimane di sport tra Khamma e Scauri che hanno visto protagonisti sia bambini piccolissimi che preadolescenti. Una festa dello sport aperta a tutti che si terrà presso il Centro Sportivo di Scauri.
Sabato 6 agosto alle 22.00 alla Chiesa di San Gaetano a Scauri si torna a parlare di musica con la terza serata del Festival SUONI PANTESCHI a cura di ASTARTE.
In questa terza tappa di un viaggio armonico in alcune delle località più importanti dell’isola, ritroveremo Rossella Policardo al clavicembalo e Raffaele Nicoletti al violino nel concerto dal titolo ‘ARMONIE BAROCCHE… E NON SOLO’.
Ancora un appuntamento con la musica classica e con i talenti panteschi che, affiancati da grandi nomi del settore musicale nazionale, mostrano quanto di meglio i giovani panteschi portano come bagaglio culturale e musicale, soprattutto ad opera del lavoro di Letizia Stuppa e della sua Scuola di Musica.
A Letizia e ad ASTARTE vanno i ringraziamenti dell’Assessorato alla Cultura per aver spostato uno dei concerti del Festival inizialmente previsti per altra data, proprio al 6 agosto per arricchire anche il programma della Festa Patronale di San Gaetano.
Gran finale della settimana, infatti, sarà rappresentato proprio dalla Festa Patronale di San Gaetano di Scauri che torna dopo gli anni di Covid, organizzata dal Comitato Festa di San Gaetano della Parrocchia, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Pantelleria. Oltre al programma degli appuntamenti religiosi, il Comitato ha organizzato l’attesa SAGRA DEL PANE CUNZATO, che vedrà esibirsi di nuovo anche Giuseppe Spata insieme stavolta a Gianni Valenza che faranno cantare e ballare gli ospiti.
Ci saranno anche animazione e popcorn e zucchero filato per i bambini e uno spazio per ‘Grandi e piccoli talenti’ della Contrada, con le esibizioni di alcuni giovani scaurioti che stanno facendo un percorso artistico nella musica, nel canto e nella danza.
PROGRAMMA
4 agosto, ore 19.00, presso il Circolo Trieste di Khamma, in Via San Francesco
Presentazione del libro di PAOLO TALANCA dal titolo ‘Fra la Via Emilia e il West. Francesco Guccini: le radici, i luoghi, la poetica’ e anticipazione del nuovo libro ‘Storia della canzone d’autore italiana’’, che uscirà nel 2023.
5 agosto, ore 19.00 a Scauri, presso i Campi del Centro Sportivo, Via Kareb, 2
Manifestazione finale del SUMMER CAMP 2022 di calcio e basket a cura dell’Inter Club di Pantelleria
Ore 22.00, Piazza Cavour a Pantelleria Centro
Teatro-Concerto di PAOLO TALANCA e ANDREA MIRO’ dal titolo ‘CANTAUTORI’
6 agosto, ore 22.00, Chiesa di San Gaetano a Scauri
Concerto del Festiva SUONI PANTESCHI a cura dell’Associazione ASTARTE dal titolo ‘ARMONIE BAROCCHE… E NON SOLO’ con Rossella Policardo al clavicembalo e Raffaele Nicoletti al violino.
7 agosto, ore 20.00, Piazza Grande a Scauri (di fronte al Cinema San Gaetano)
SAGRA DEL PANE CUNZATO a cura del Comitato Patronale San Gaetano.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, a meno che non sia indicato differentemente. Info: www.comunepantelleria.it
Cultura
Kazzen Oro di Pantelleria torna al Taste di Firenze: un successo che si rinnova ogni volta
Anche quest’anno Pantelleria è stata presente a Taste, la fiera del cibo che si tiene a Firenze, grazie e con Kazzen Oro di Pantelleria di Alessandro D’Ancona e la moglie Marilena.
Alla sua 19ª edizione, Taste Firenze ha celebrato il gusto mondiale gli scorsi 7, 8 e 9 febbraio.
Si tratta del principale salone internazionale dedicato alle eccellenze dell’alta gastronomia italiana, organizzato da Pitti Immagine presso la Fortezza da Basso a Firenze: espositori e operatori del settore food&beverage, riuniti nella monumentale città, con un focus sul “mangiare bene” e il “vivere bene”
Kazzen Oro di Pantelleria, presente da diversi anni, ha portato la sua selezione di prodotti unici per qualità e provenienza, che sono stati apprezzati da compratori italiani ed esteri ed ancora una volta l’isola “Figlia del Vento” è stata la vera protagonista con i suoi capperi e lo zibibbo .
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Cultura
“La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria”, l’ultima opera di Orazio Ferrara. Da non perdere
Torna in libreria, con la sua ultima opera, Orazio Ferrara, ricercatore, scrittore e storico che appassiona d sempre i nostri lettori
Il nuovo libro di Orazio Ferrara
La Casa Salsedo / Dalla Spagna a Pantelleria / note genealogiche storiche araldiche
Dalle terre dei Baschi al cuore del Mediterraneo, la saga dei Salsedo attraversa i secoli come un frammento vivo di storia europea.
Questo volume ricostruisce con rigore le radici di una casata illustre: dai signori delle terre presso il fiume Salcedon in Alava, fino all’approdo nell’isola di Pantelleria nel XV secolo, seguendo poi le tre linee genealogiche nate nell’isola. Attraverso documenti inediti emergono figure straordinarie che hanno segnato le vicende isolane: dall’eroico barone don Giovanni al tempo delle incursioni del corsaro Dragut, allo scrittore cappuccino fra’ Angelo Maria missionario in Congo, fino al sacrificio dell’indomito capitano Vito e alla tragica fine dell’editore anarchico Andrea a New York.
Un viaggio tra araldica, storia e cronaca che, partendo dal feudo spagnolo, restituisce onore e memoria a una delle stirpi più antiche in terra pantesca. (dalla 4a di copertina)
Il libro, 107 pagine con numerose illustrazioni, è in vendita su Amazon, € 10
Resta informato con il nostro canale WhaysApp
Cultura
Il Carnevale Pantesco 2026 sta arrivando, l’annuncio de La Mulattiera ASP
Tutto pronto per il Carnevale 2026- Pantelleria in pieno fermento con straordinari carri, gruppi mascherati e circoli a pieno regime
L’annuncio dell’Associazione La Mulattiera:
In collaborazione con i circoli Quelli della Tinozza e Ogigia, siamo lieti di annunciarvi la festa per il Carnevale 2026.
Prepariamoci a vivere un pomeriggio pieno di colori, musica e allegria!
Il 17 febbraio 2026 lasciati travolgere dalla magia del Carnevale tra maschere, carri e tanto divertimento all’insegna della tradizione e dello spirito pantesco, con maschere spettacolari e un’atmosfera tutta da vivere!
Programma della giornata:
- Ore 14.00 – Raduno carri e gruppi in maschera presso l’Interporto
- Ore 14.30 – Partenza della parata in direzione Piazza Cavour
- Ore 15.30 – Esibizione dei gruppi mascherati
- Ore 17.30 – Balli in piazza e momento conviviale con la musica dell’Orchestra Spata
Il Carnevale Pantesco ti aspetta per regalarti sorrisi, musica e tanta voglia di stare insieme!
Vi aspettiamo numerosi e MASCHERATI!
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo