Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria, Giuseppe Palermo (Lega) chiede intervento del Governo per deroga su addizionale comunale su trasporti aerei

Redazione

Pubblicato

-

TRASPORTI AEREI, GIUSEPPE PALERMO, LEGA PANTELLERIA: Il governo intervenga per una deroga sull’addizionale comunale.

“Una svista, quella sull’addizionale comunale, che grava sulle economie delicate delle isole minori. Il governo intervenga immediatamente con una deroga per tutto il 2022”. Interviene così il consigliere comunale della Lega Pantelleria Giuseppe Palermo, sulla reintroduzione della tassa sui biglietti aerei.

“Era evidente” – prosegue Palermo – “che una deroga fino al 31 dicembre 2021 non sarebbe stata sufficiente. Come al solito a pagare più degli altri sono le isole minori e su questo vogliamo chiarezza ed un intervento immediato per estendere l’esenzione fino a tutto il 2022. L’addizionale comunale è una componente del prezzo del biglietto tra le varie voci delle tasse applicate, che per la quasi totalità entra nelle casse dello stato e destinata a Ministero del lavoro, della Salute delle Politiche sociali e  Ministero dell’Interno.

Su questo tema eravamo già intervenuti con il coordinatore locale della Lega Pantelleria, Federico Tremarco, chiedendo al governo (CONTE BIS) di farsi carico di queste tasse agevolando i residenti con un alleggerimento del prezzo del biglietto.

Continueremo la nostra battaglia per chiedere al governo Draghi chiedendo ai nostri referenti regionali e nazionali di supportarci in questo momento di crisi che grava sulla nostra piccola comunità”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria – Caro carburanti: grave situazione segnalata alle autorità a partire dai Ministeri

Direttore

Pubblicato

il

Segnalazione alle Autorità competenti in merito all’anomalo incremento dei prezzi dei carburanti sull’isola di Pantelleria

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che la Giunta Municipale del Comune di Pantelleria, con deliberazione n. 92 dell’11 marzo 2026, ha deciso di segnalare formalmente la situazione alle seguenti Autorità competenti:

  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy;
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; 
  • Presidenza della Regione Siciliana; 
  • Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
  • Guardia di Finanza 
  • Comando Provinciale di Trapani; 
  • Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana.

La segnalazione riguarda l’aumento dei prezzi dei carburanti registrato negli ultimi giorni sull’isola.

Si è ritenuto pertanto necessario attivare gli organismi preposti alla tutela della concorrenza e del mercato, affinché vengano effettuate verifiche sulla formazione dei prezzi praticati presso gli impianti di distribuzione presenti sul territorio, alla luce dei valori rilevati che risultano sensibilmente superiori rispetto alle medie regionali e nazionali. In un territorio caratterizzato da una condizione strutturale di insularità come Pantelleria, il costo dei carburanti incide direttamente sulla mobilità dei cittadini, sul funzionamento dei servizi e sull’attività delle imprese, con effetti concreti sul costo della vita e sull’economia locale.

Per queste ragioni il Comune ha ritenuto doveroso richiedere l’intervento degli organismi competenti affinché venga verificata la piena conformità dei prezzi alle normative vigenti in materia di concorrenza e tutela del mercato, nell’interesse della comunità pantesca.

In copertina immagini di archivio

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, voli DAT garantiti fino a marzo 2027. La nota del Sindaco

Redazione

Pubblicato

il

Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che si è conclusa positivamente la procedura relativa ai voli in continuità territoriale con la compagnia DAT. A partire dal pomeriggio di domani, 10 marzo, i voli da e per Pantelleria saranno progressivamente inseriti nei sistemi di vendita della compagnia. I collegamenti saranno disponibili per le prenotazioni fino alla fine del mese di ottobre, consentendo a residenti e utenti di programmare con maggiore anticipo gli spostamenti da e per l’isola.

La proroga del servizio è prevista fino al mese di   marzo 2027 con l’obiettivo di garantire la continuità dei collegamenti da e per Pantelleria. I voli relativi al periodo compreso tra la fine di ottobre e marzo 2027 saranno messi in vendita in una fase successiva.
Si invitano gli utenti a verificare la disponibilità dei collegamenti sui canali ufficiali della compagnia aerea.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, da domani in vendita biglietti per voli per l’estiva. La comunicazione della DAT

Redazione

Pubblicato

il

La compagnia DAT ci ha comunicato che da domani pomeriggio saranno messi in vendita i voli per la stagione estiva.
Invitiamo tutti gli interessati a monitorare i canali ufficiali della compagnia per verificare disponibilità, orari e modalità di acquisto.

L’Amministrazione Comunale continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione della programmazione dei collegamenti da e per Pantelleria, con l’obiettivo di garantire continuità e adeguati livelli di servizio per residenti e visitatori.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili ulteriori dettagli.

Resta aggioranto con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza