Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, Giornata Mondiale delle Api. Intervista a Denny Almanza

Direttore

Pubblicato

-

Sabato 20 maggio è la Giornata Mondiale delle Api.
Istituita nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, essa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione  pubblica mondiale riguardo all’importanza degli impollinatori, al ruolo che rivestono nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Questo prezioso insetto è molto attenzionato a Pantelleria, grazie anche all’opera di Denny Almanza, che con passione e perseveranza porta avanti un mestiere antico ed ereditato dal nonno.

L’apicoltore compie inoltre una grande impresa di divulgazi0ne scientifica, attraverso i tanti progetti promossi in modo particolare dall’Ente Parco di Pantelleria. Di. recentissimo, peraltro, è stato tra i relatori dell’evento  di tre giorni di grande successo: Zibibbo è Pantelleria
Lo abbiamo intervistato, per ricordarci l’importanza delle api e lui, con la sua voce sempre pacata e gentile, così ci ha risposto:

1) Signor Almanza perchè le api sono importanti a Pantelleria? “Perchè Pantelleria è un’isola agricola, quindi l’impollinazione è importante per tutti gli alberi da frutta: arance, limoni, albicocche, pesche. Tutte queste piante e anche altre hanno bisogno dell’impollinazione per produrre frutti.
Senza api avremmo un mondo destinato a finire!
2) Cosa possiamo fare ciascuno nel nostro piccolo, per preservare questo isetto sempre più a rischio? Sicuramente non uccidere questo fantastico insetto, perchè non è lui una minaccia: esso attacca solo se minacciato. Se noi troviamo un alveare per esempio in un tronco, la soluzione non è eliminarlo e uccidere le api, ma imparare a conviverci, perchè siamo noi gli ospiti della Terra. 
Cosa possiamo fare, mi chiedeva? Una grande cosa: piantare nei nostri giardini alberi e piante che fanno bene alle api e che quindi producano polline (non tutte lo fanno). Poi un altro aiuto è non usare diserbante e fare una agricoltura fiorita.”
3) Lei in genere è sempre molto impegnato in eventi, come trascorrerà quest’anno il 20 maggio? “Niente di importante o forse qualcosa di molto importante: andrò a trovare le mie apine. Lo scorso anno abbiamo fatto un grande evento con il Parco, quest’anno ci stiamo riposando, per prepararci per il prossimo importante progetto.”

E allora, noi auguriamo al nostro giovane e appassionato imprenditore pantesco: buona giornata delle api.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen

Direttore

Pubblicato

il

Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica

Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di  senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.

Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.

Il documentto integrale: ORDINANZA N.88

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza