Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, Giampiero La Cerra nel ricordo dei suoi amici

Direttore

Pubblicato

-

Chi di noi panteschi non conosceva Giampiero La Cerra?

Classe 1969, Giampy era un uomo di grande tempra.

Aveva imparato l’arte diplomatica, nel corso delle sue esperienze di vita, mettendola a frutto al momento opportuno.

Generoso, di animo grande, non lesinava in gesti gentili e sorrisi amabili.

Era un autodidatta in ogni lavoro che aveva intrapreso.

Poi, nel 2016 la gestione del  Il Gadir lo aveva accreditato tra i ristoratori dell’isola, fornendo un servizio importante proprio nella località balneare di Pantelleria che prediligeva per i suoi lunghi bagni e tuffi ardimentosi dalle scogliere de Il Caldo.

Amava così tanto il suo mare. Lo si vedeva scrutarlo per ore, in rispettoso silenzio, frugando con lo sguardo verso l’orizzonte ora baciato dalla luna, ora dal sole.

Nei momenti di pausa dalla ristorazione, sgattaiolava via con la sua barca per cullarsi nell’abbraccio della salsedine e tornava immancabilmente con qualche pesce da offrire freschissimo.

Curava personalmente ogni cosa di quel ristorante: dagli arredi, alle piante, ai suoi affezionati clienti turisti e paesani.

Una sua compagna di scuola, Giusy D’Amico così lo ricorda:

“Ancora incredula alla notizia…ex…compagno di sezione…amico…racchiudeva un po’ tanto…in istituto commerciale, insieme ai sui compagni che lo adoravano era sempre presente nelle problematiche di un istituto che nell’isola muoveva i suoi primi passi.Insieme a Stefano Di Malta, Gianfranco Marino(Chicco),Roberto Mossier, trasportavano la loro allegria anche fuori coinvolgendo spesso gli altri istituti nelle loro feste sapendo curare ogni particolare: inviti, locali,luci e musiche dai Duran Duran U2 ai Simple Red …di cui proprio lui ne conosceva ogni singola canzone.Autodidatta, parrucchiere, gestore di un piccolo negozietto a gestore del bar Andrea, ha saputo spesso mettersi in gioco…in piccoli spazi…Da poco le nozze …il giusto connubio tra amore e lavoro….poi un attimo e tutto cambia….Un pezzo d’infanzia che se ne va.Ma a tutti noi sicuramente nella sua materia preferita avrebbe detto: love you love you…”.

L’intera Pantelleria è sotto choc dalla notizia della scomparsa prematura di Giampiero La Cerra.

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza