Segui i nostri social

Lavoro

Pantelleria, Fumuso replica alla nota sulla sfiducia da parte del PD

Direttore

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo replica di Angelo Fumuso, ex segretario del PD, al comunicato dell’Assemblea

Colpevole di aver fatto

Con molto rammarico replico al comunicato della fantomatica assemblea di ieri. Rammarico in quanto avrei desiderato che tutto quanto si facesse internamente senza pubblicità e clamori esterni che sono nocivi al partito e alla visione politica da parte della gente in generale.

Si legga: Pantelleria, il PD sfiducia il segretario Fumuso

Il partito è informato a tutti i livelli, prima o poi prenderà le sue decisioni.

Detto questo debbo dire che in questi due mesi e mezzo ( tolti le varie partenze e un periodo di influenza) ho reso il partito protagonista della vicenda politica pantesca:

Punto nascita: abbiamo con tecnici del settore e i sindacati elaborato la proposta dell’Ospedale di Frontiera. In pratica si chiede la completa attuazione del Decreto Balduzzi e dei LEA ( livelli essenziali di assistenza. Ai prossimi tavoli tecnici con l’assessorato regionale alla salute saranno portati avanti., oltre alle interrogazioni

Trasporti marittimi : note e duri documenti di denunzia della situazione attuale. Ho richiesto un nuovo contratto più duro, la reintroduzione dei commissari e l’obbligo di nuove navi.

Agricoltura : si è lanciata la proposta di sgravi sulla tassa della nettezza urbana  per aziende e privati, per chi utilizza la compustera e i macchinari che aiutano le aziende agricole a fare il concime agricolo. Questo per incominciare ad aiutare economicamente le aziende agricole pantesche.

Terre incolte: con l’aiuto dei sindacati venire a creare delle cooperative che diano lavoro e creino le basi di un ricambio generazionale. Ho parlato coi sindacati, con Antonio Parrinello per un azione congiunta col Parco, e con la presenza di Magda Culotta sindaco e parlamentare che ha lanciato quest’iniziativa nel suo paese.

Turismo: Abbiamo lanciato la proposta di creare una società mista pubblico-privata che gestisca gli spettacoli durante il periodo estivo. Gli alberghi orizzontali per un turismo più culturale e il far entrare nel circuito dammusi che erano ai margini della proposta. Le case ristoranti per inserire in questo circuito.

Edilizia : ho fatto delle note critiche all’amministrazione sul duro lavoro da fare. Ribadisco ancora oggi non c’è stato nessun commissariamento nella passata amministrazione. Ci sono i piani particolareggiati da riprendere di sana pianta. C’è un piano colori da rifare. Un Piano Regolatore da rifare e integrare con quello del Parco. Un Water Front da decidere se lo vogliono fare o meno. C’è un contenzioso giuridico col vecchio relatore dei piani particolareggiati da chiudere.

Questo per conoscere il piano programmatico di questa amministrazione sull’edilizia. Tutte azioni di sollecito a questa amministrazione.

Il tavolo politico aperto: Tavolo da me trattato con tutte le forze politiche pantesche al fine di risolvere assieme le varie problematiche dell’isola. Tavolo approvato dall’assemblea del Circolo, poi stoppato da La Francesca per poi andare da quello della Lega. Progetto pronto ma mai fatto partire per l’ostracismo di La Francesca.

Riaprire la sede della CGL a Pantelleria– Ho incominciato un percorso assieme alla CGL Regionale per riavere la sede della camera del lavoro di Pantelleria congiuntamente avere noi la sede.

Poi ci sono le azioni personali da me portate avanti sul piano personale, ma che s’inquadrano sui diritti e le battaglie civili da portare avanti:

Trasformare il barcone della tragedia , in monumento a ricordo della tragedia che ogni giorno si compie nel Mar Mediterraneo.

La creazione del centro diurno per i soggetti portatori di handicap nell’isola, per farli riuscire da casa dopo che avendo compiuto i diciott’anni lo stato non gli riconosce nessuna cura.

Una casa di riposo per gli anziani: col Vescovo, Mons. Mogavero abbiamo concordato di riprendere il vecchio progetto arenato e portarlo avanti.

Io ho sempre desiderato e voluto un partito del fare che piuttosto delle polemiche. Dall’altra parte cosa mi si contrappone due o tre post. Come nella pubblicità “ gigante pensaci tu”, ogni volta che il nostro G. La Francesca scrive, si rivolge come risoluzione a Salvatore Gabriele il Presidente del Parco. In campagna elettorale osteggiato e ora osannato a salvatore!

Si dice che la verità e il tempo sono i migliori galantuomini: non danno delle risposte immediate, ma con po’ di pazienza arrivano. Dopo cinque anni di segretario, La Francesca rappresentate del Pd, ha preso cento voti, e tanto prenderà alle prossime. Il Pd nuovamente si nasconderà, e poi ogni tanto il nostro uscirà con un post a salvare il modo !

Fumuso Angelo

PS Questo è l’ultimo post sull’argomento. Non risponderò a nessun  commento e. chiedo scusa a Franco La Francesca, amico di sempre, per averlo tirato in ballo. Non dovevo !

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Agostino Di Prima

    18:05 - Aprile 22, 2019 at 18:05

    il peggior nemico del pd è il pd, hai fatto un grosso errore cercare di fare qualcosa di buono ed intelligente per la tua isola , mah……..che pretendevi ? se avessi voluto affossare ancora di più Pantelleria li avresti avuto con te! ma questo contrasta con la tua intelligenza e onestà! il tempo? ti darà ragione ma nel frattempo sarà tutto tempo perso, (non x te) ma x lo sviluppo dell’isola!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lavoro

Futura lancia i corsi gratuiti per adulti: oltre venti percorsi formativi in cinque sedi siciliane

Redazione

Pubblicato

il

Corsi di formazione gratuiti e retribuiti

Trapani, 8 aprile 2026 – Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione professionale gratuiti e retribuiti promossi da Futura, Ente di Formazione e Istruzione Professionale, nell’ambito dell’Avviso 1/2026 del POC Sicilia 14-20, cofinanziato dall’Unione Europea. L’iniziativa è rivolta a disoccupati, inoccupati e inattivi residenti in Sicilia e si articola su cinque sedi: Trapani, Alcamo, Mazara del Vallo, Agrigento e Mussomeli.

L’offerta formativa copre settori strategici del mercato del lavoro locale: dalla ristorazione e ospitalità, con i profili di Collaboratore di cucina e Collaboratore di sala e bar, all’informatica con il percorso di Operatore informatico su dispositivi e reti; dall’edilizia e impiantistica, con corsi dedicati ad Addetto impianti elettrici civili, Installatore manutentore impianti a energia solare e Addetto murature, intonaci e posa materiali lapidei, fino ai servizi amministrativi, alla moda, all’artigianato alimentare e alla cura della persona.

Tutte le sedi

  • La sede di Trapani (Via Alcamo, 84) propone cinque percorsi: Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi, Addetto amministrativo segretariale, Operatore informatico su dispositivi e reti, Collaboratore di cucina e Collaboratore di sala e bar.
  • La sede di Alcamo (Via Ugo Foscolo, 65) ne offre quattro: Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi, Addetto amministrativo segretariale, Operatore delle confezioni – Sarto confezionista e Collaboratore di cucina.
  • A Mazara del Vallo (Via Arturo Toscanini, 54) sono disponibili i percorsi di Addetto panificatore pasticcere, Addetto impianti elettrici civili, Operatore informatico su dispositivi e reti e Collaboratore di sala e bar.
  • La sede di Agrigento (Via Dante, 111) è quella con la gamma più ampia: otto corsi che spaziano dall’Addetto panificatore pasticcere all’Acconciatore, passando per l’Installatore manutentore impianti a energia solare e l’Addetto murature, intonaci e posa materiali lapidei.
  • Infine, la sede di Mussomeli (Via Michele Amari, 13) attiva due percorsi mirati: Addetto amministrativo segretariale e Addetto impianti elettrici civili.

Tutti i corsi sono finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale riconosciuta edè prevista una indennità giornaliera. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare direttamente la segreteria della sede più vicina o visitare il sito www.futuraformazione.eu.

…………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Lavoro

Concorso per Agente di Polizia Municipale

Redazione

Pubblicato

il

Negli ultimi anni i concorsi per Agente di Polizia Locale stagionale sono diventati una delle principali vie di accesso alla Pubblica
Amministrazione Locale.
Il corso è strutturato proprio per prepararti ad affrontare queste selezioni sempre più diffuse.

Il concorso prevede 20 partecipanti per 45 ore di formazione, per un costo pari a euro 180,00

Destinatari
Il corso è pensato per chi vuole partecipare ai concorsi per Agente di Polizia Locale, anche stagionali. Adatto anche a chi non ha
esperienza, purché in possesso di diploma.

  • ISCRIZIONI ONLINE SU AGOF.IT/AGENTI2026
  • LEZIONI LIVE SEMPRE DISPONIBILI
  • MATERIALE SEMPRE AGGIORNATO
  • INVIO CONTENUTI SU WHATSAPP
  • ESAME FINALE
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Per informazioni e contatti
INFO@AGOF.IT

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria – Concorso Istruttore Vigilanza, Avviso Prova Scritta e schede valutazione

Redazione

Pubblicato

il

Lavoro: prova scritta il 15 aprile – Griglia di valutazione e domande
 
La Commissione giudicatrice comunica che la prova scritta del “Concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, di n. 1 (una) unità con profilo professionale di Istruttore di Vigilanza, inquadrata nell’Area degli Istruttori (ex cat. C- p.e. ex C1)” sarà espletata in data 15 aprile 2026 alle ore 10:00 presso i locali dell’Oratorio “Don Bosco”, situati al di sotto della Chiesa Madre S.S. Salvatore, con ingresso da Piazzale V. Almanza.

Griglia di valutazione per la prova scritta 

……………………………………………………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza