Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria – Fibra Ottica, interdizione zona marina per verifica tracciato di posa

Direttore

Pubblicato

-

L’Ufficio Marittimo di Pantelleria, con il suo comandante Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione di zona interessata dal progetto: “Isole Minori” – Posa di un sistema di cavi di trasmissione dati in fibra ottica. Operazioni di verifica e pulizia del tracciato di posa.

Nell’atto si legge che nel periodo compreso dal 18.09.2023 al 30.11.2023 lungo il tracciato indicato dai punti di
coordinate riportati nella successiva tabella e meglio rappresentati nell’allegato stralcio cartografico,
le unità navali posacavi “TELIRI” – call sign IBBT e “LUCA” – nr. 8928 dei RR.NN.MM. & GG. di
Genova, da considerarsi quale nave con manovrabilità limitata, effettuerà l’attività di posa del cavo
sottomarino di trasmissione dati in fibra ottica per la realizzazione dell’infrastruttura lineare
sottomarina di interesse nazionale rientrante nei progetti finanziati dal PNRR.

I divieti

Nel suddetto periodo, tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non
inferiore ai 500 metri dalle unità navali impegnate nei lavori sopra indicate. Pertanto, i
comandanti/conducenti delle unità in transito dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla
minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi
nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia
marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo. Durante l’esecuzione dei lavori di
ricognizione è vietata, entro i limiti di cui al primo comma, qualsiasi attività direttamente e/o di riflesso
connessa con l’uso del mare.

I dati esatti della zona interdetta nel documento di seguito riportato in maniera integrale.

L’ordinanza

M_CCPP.CPPAN.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000019.18-09-2023

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Pantelleria – Trapani, orari traghetti dal 1° aprile

Direttore

Pubblicato

il

La Società di trasporti marittimi, Siremar/Caronte&Tourist, ha reso noto l’orario dei traghetti da e per Pantelleria.

Orari dal dal 1º Aprile al 31 maggio

A partire dal 1º Aprile ci saranno queste variazioni di orari e fino al 31 maggio:

  • la sera del martedì verrà sostituita nuovamente con il mercoledì sera;
  • la mattina adesso la nave partirà tutti i giorni alle 10.00 (anche venerdì e sabato);
  • le partenze della sera (quindi lunedì mercoledì e venerdì) avverranno alle ore 22:30 e non più alle 23.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, lavori in via Bellini 26 marzo: diverse strade soggette a limitazioni di viabilità

Direttore

Pubblicato

il

Lavori di efficientamento della rete idrica che interesseranno la Via Bellini da collegarsi con la nuova rete idrica di Via Roma, richiedono una limitazione della viabilità nel centro di Pantelleria.

Così il Comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, dispone:

PER IL GIORNO 26.03.2026 E SINO AL TERMINE DEI LAVORI: 

  • LA CHIUSURA E L’ISTITUZIONE DI UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN VIA BELLINI SINO ALL’INCROCIO CON VIA ROMA;
  • LA CHIUSURA TEMPORANEA AL TRAFFICO (a mezzo di transenne) DELLA VIA ARCIPRETE D’AIETTI (unica strada di acceso alla Via Bellini) DALL’INCROCIO CON VIA CORSO UMBERTO I E DALL’INCROCIO CON CORSO VITTORIO EMANUELE.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, processione Domenica delle Palme: ordinanza sulla viabilità

Direttore

Pubblicato

il

Domenica 29 marzo, alle ore 10.30, in occasione della Domenica delle Palme, il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, Rosario Di Bartolo, su chiesta di Don Ramesh Catta, ha emesso ordinanza di chiusura al traffico veicolare, per favorire e mettere in sicurezza il passaggio del corteo organizzato.

Le vie interessate all’evento sono: Preso atto che la processione partirà alle ore 10:30 dal piazzale antistante l’Ospedale B.Nagar, proseguirà su Via Don Alonzo Errera, via Marina, via Mazzini, p.zza Cavour con arrivo in Chiesa Madre.

Per tutte le notizie su Pantelleria, resta connesso con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza