Segui i nostri social

Spettacolo

Pantelleria – Eventi, il programma dal 31 agosto l 6 settembre con concerti, teatro, sport e ballo in piazza

Redazione

Pubblicato

-

L’estate non si esaurisce con la fine di agosto a Pantelleria, anzi è sempre più ricca di eventi. In questa settimana si iniziano anche a recuperare le date rimandate a causa del maltempo o dell’incendio.

Si comincia domani, 31 agosto, con due appuntamenti, uno sportivo e uno di ballo. Alle ore 17.00 ci sarà la GHIRLANDATA rimandata lo scorso 18 agosto a causa dell’incendio che c’era stato il giorno prima e che aveva impegnato molti volontari per quasi 24 ore sul campo. Organizzata dalla PGS Madonna della Pace, da Pantelleria Outdoor, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, il tradizionale appuntamento offre a panteschi e turisti l’opportunità di conoscere angoli nascosti di Piana della Ghirlanda in una passeggiata che si può fare anche con i più piccoli e gli amici a 4 zampe.

Finita la passeggiata, adeguatamente rifocillati, ci si potrà divertire alla vicina Khamma, presso lo storico Circolo Trieste, dove dalle 22.00 con i consueti BALLI IN PIAZZAFrankie Bri e Ettore Raffi ci faranno ballare con liscio e balli di gruppo.

            Anche il 1° settembre ci sono vari appuntamenti di genere molto diverso tra loro. Alle ore 18.30, preso il Circolo Produttori di Bukkuram ci sarà la presentazione del libro ‘IL BABY KILLER DELLA BANDA DELLA MAGLIANA’ di ANTONIO DEL GRECO, già Capo della Polizia di Roma e del giornalista MASSIMO LUGLI. Sarà presente Del Greco che ha vissuto in prima persona la lotta alla malavita della Capitale, indagando su alcuni dei più noti fatti di cronaca, da Via Poma al Canaro, dal delitto dell’Olgiata a Emanuela Orlandi.

            Alle 19.00 invece, in Aula Consiliare ci sarà un convegno di tutt’altro genere organizzato dal Rotary Club di Pantelleria dal titolo ‘Ore contate per i tumori del sangue: guarire si può’. Relatore del convegno sarà il Prof. Sergio Amadori, ematologo e Consigliere Nazionale dell’AIL e coordinerà il Dott. Massimo Chiarot, chirurgo dell’Ospedale Nagar di Pantelleria, da sempre molto attivo nel settore della prevenzione ai tumori.

Infine, alle ore 20.00, presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare ci sarà l’OPEN DAY con presentazione fotografica sulla costruzione dell’hangar. Solo su prenotazione al link: https://pantelleriainsieme.org/openday2022

Si continuerà il 2 settembre con un cambio di programma nella Stagione Culturale. Infatti, il previsto spettacolo con Mauro Carpi e Giorgio Tirabassi è stato annullato a causa del Covid che ha colpito l’attore (qui il saluto e l’annuncio di Giorgio Tirabassi: https://www.youtube.com/watch?v=TH_czAu_0o4).

Sarà sostituito dallo spettacolo-tributo a Frank Sinatra da parte di Gianluca Guidi (qui il saluto di Gianluca Guidi e la descrizione dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=q_tSIuTkSfE). Concerto tributo al più grande crooner della Storia, da parte di un artista che anche tramite il proprio padre, Johnny Dorelli, ha vissuto la musica di Sinatra come se fosse una parte della propria famiglia. Come guest star, Mauro Carpi, sempre molto legato a Pantelleria, sarà sul palco con Gianluca Guidi anche in questa occasione.

Il 3 settembre alle ore 22.00 ci sarà lo Spettacolo della Compagnia Teatrale SIPARIO di Vito Scarpitta dal titolo ‘ADAMO ED EVA… peccato sia originale!’ con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica DALILA PACE. Nota per le sue partecipazioni in molti programmi di cabaret e in particolare su SICILIA CABARET dove porta in scena il personaggio di CETTY WOMAN (video saluto di Dalila Pace ai panteschi qui: https://youtu.be/9jVjNJqDF3A). Per i più piccoli già dalle ore 20.00 ci saranno in piazza i gonfiabili e i giochi della DPlanet di Dora Pia Brignone.

Anche il 4 settembre alle ore 22.00 si balla, ma stavolta a San Leonardo, a Pantelleria Centro, vicino alla Mediateca. Ancora Ettore Raffi e Frankie Bri e ancora BALLI IN PIAZZA, più intrattenimento per i più piccoli a cura di Dora pia Brignone dalle ore 21.00.

Infine, il 6 settembre dalle ore 22.00 ci sarà il recupero della serata DISCO ANNI ’70-’80-’90 che è stata sospesa lo scorso 15 agosto per maltempo. A grande richiesta però, cambierà la location. Si terrà anch’essa a Borgo Italia, come la WHITE NIGHT, invece che a Piazza Cavour, con la musica di ELECTRON VOX DJ.

 

PROGRAMMA

31 agosto, dalle ore 17.00 a Piazza Perugia (Tracino) (EXTRA)

GHIRLANDATA. 5,6 km di camminata a passo libero nella Piana di Ghirlanda. Raduno ore 17.00 a Piazza Perugia a Tracino e partenza alle ore 18.00. Partecipazione gratuita.

Ore 22.00, Circolo Trieste, Via San Francesco (Khamma)

BALLI IN PIAZZA con Frankie Bri e Ettore Raffi. Recupero della serata rimandata il 9 luglio. Ballo liscio e balli di gruppo di fronte allo storico Circolo khammiota.

1° settembre, ore 18.30 Circolo Produttori, Via Venedisè (Bukkuram)

Presentazione del libro ‘IL BABY KILLER DELLA BANDA DELLA MAGLIANA’ di ANTONIO DEL GRECO, già Capo della Polizia di Roma. Sarà presente l’Autore.

Ore 19.00, Aula Consiliare (EXTRA)

Convegno sull’oncologia dal titolo ‘Ore contate per i tumori del sangue: guarire si può’ a cura del Rotary Club di Pantelleria.

Ore 20.00, Distaccamento dell’Aeronautica Militare (EXTRA)

OPEN DAY con presentazione fotografica sulla costruzione dell’hangar. Solo su prenotazione al link: https://pantelleriainsieme.org/openday2022

 

2 settembre, ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

Spettacolo ‘THAT’S LIFE! GIANLUCA GUIDI CANTA FRANK SINATRA’ con Gianluca Guidi.

 

3 settembre, ore 20.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

Intrattenimento, gonfiabili e bolle di sapone per i più piccoli a cura di DPlanet di Dora Pia Brignone.

Ore 22.00, Piazza Cavour

Spettacolo della Compagnia Teatrale SIPARIO di Vito Scarpitta dal titolo ‘ADAMO ED EVA… peccato sia originale!’ con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica DALILA PACE.

4 settembre, ore 21.00 San Leonardo (Pantelleria centro)

Intrattenimento, gonfiabili e bolle di sapone per i più piccoli a cura di DPlanet di Dora Pia Brignone.

Ore 22.00, San Leonardo (Pantelleria centro)

BALLI IN PIAZZA con Frankie Bri e Ettore Raffi. Ballo liscio e balli di gruppo.

6 settembre, ore 22.00 Borgo Italia (Pantelleria Centro)

Serata DISCO ’70-’80-’90 con Electron Vox Dj. Recupero dell’evento del 15 agosto.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, a meno che non sia indicato differentemente. Info: www.comunepantelleria.it

Pantelleria, 30 agosto 2022

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

DA CASTEL DI TUSA(ME) AL FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA, MARCO NICOLOSI TRA I 40 PIZZAIOLI UFFICIALI DI CASA SANREMO

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Sono 15 i pizzaioli siciliani (su 40 provenienti da ogni angolo d’Italia) selezionati per “Casa Sanremo”, la casa ufficiale del Festival della Canzone Italiana e tra questi il siciliano Marco Nicolosi, 40 anni, titolare del ristorante-pizzeria Onda Blu di Castel di Tusa nel messinese.

Marco, dal 5 all’11 febbraio, porterà a Casa Sanremo, all’Arena del Gusto, regno della tradizione culinaria Italiana, la sua speciale pizza “Castelluccese”. Una specialità unica che vuole riscoprire con semplicità le tradizioni dell’area nebroidea, attraverso odori, profumi, sapori della migliore cultura contadina.

Una lunga lievitazione, da 30 a 120 ore, farine di grani antichi siciliani e cereali, lievito in biga, condita con pomodoro, fiordilatte locale, caciocavallo dop di Castel di Lucio e salsiccia con finocchietto di Tusa. La cottura in un forno alimentato esclusivamente con legna d’ulivo.

Casa Sanremo sarà una vetrina unica dove promuovere il territorio siciliano e in particolare l’area dei Nebrodi e Marco(originario di Castel di Lucio) nella città dei fiori porterà non solo la sua esperienza (26 anni) ma principalmente i prodotti della sua terra.

“Ho frequentato parecchi corsi di formazione per diventare maestro pizzaiolo, fino a fare un corso di pizza in pala col grande Gabriele Bonci – racconta Marco – un’esperienza memorabile, poi inaspettatamente mi è arrivata la chiamata dai responsabili di Casa Sanremo, Enzo Piedimonte e Carmelo Pistritto, chiedendomi di far parte in questo grande staff, sono orgoglioso di portare la mia pizza castelluccese nel paese dei fiori”.

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, al via il cineforum “La forza delle donne nei circoli”

Redazione

Pubblicato

il

7  FILM, DI CUI DUE RISERVATI AGLI STUDENTI DELL’ALMANZA, PER PARLARE DI DONNE, LAVORO, RELAZIONI PERSONALI, RISCATTO SOCIALE, OPPORTUNITÁ E SOPRATTUTTO DELLA FORZA DELLE DONNE

 

Il Progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA parte con la sezione cineforum, in collaborazione con i Circoli Trieste, Agricolo, Kohoutek, La Tinozza e Ogigia.

Sono 7 i titoli che verranno proposti alla cittadinanza, due dei quali riservati a proiezioni per l’Istituto Almanza, selezionati da una commissione composta da uno psicoanalista, Massimiliano Curatolo, Urania Di Vittori e Florinda Valenza, che hanno anche curato il progetto insieme all’Assessore alle Pari Opportunità, Francesca Marrucci.

Il titolo della rassegna ‘LA FORZA DELLE DONNE’ è stato scelto proprio per i messaggi di riscatto, reazione, resilienza e forza che le donne sanno incarnare anche davanti alle difficoltà più nere, perché una via d’uscita c’è sempre, basta avere il coraggio di considerarla.

Le proiezioni avranno formule differenti. Alcune si terranno di sera, quelle riservate all’Istituto Almanza si terranno di mattina, mentre quelle domenicali al Circolo Ogigia inizieranno alle ore 18.00 con tè e pasticcini.

La cosa importante, oltre al momento di convivialità e l’occasione per riaprire i Circoli ad appuntamenti diversi, oltre al classico ballo di Carnevale, è che al termine di ogni proiezione ci sarà una discussione sui temi trattati, un confronto franco e informativo per approfondire argomenti che riguardano il nostro quotidiano: diritti, lavoro, comunicazione, relazioni personali, riscatto sociale, opportunità, ecc.

 

Ecco il programma delle proiezioni:

 

Giovedì 9 febbraio 2023 ore 20.00

DUE PARTITE

Circolo Trieste, Khamma

 

Giovedì 16 febbraio 2023 ore 20.00

IL MATRIMONIO DI ROSA

Circolo Agricolo, Scauri

 

Giovedì 23 febbraio 2023

LA SIGNORA DELLE ROSE

Circolo La Tinozza, Pantelleria

Proiezione riservata all’Istituto Almanza

 

Domenica 26 febbraio 2023 ore 18.00

LA VITA CHE VERRÁ

Circolo Ogigia, Pantelleria Centro

 

Mercoledì 1° marzo 2023

IL DIRITTO DI CONTARE

Circolo La Tinozza, Pantelleria

Proiezione riservata all’Istituto Almanza

 

Domenica 5 marzo 2023 ore 18.00

DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA

Circolo Ogigia, Pantelleria

 

Lunedì 6 marzo 2023 ore 20.00

FULL TIME, AL CENTO PER CENTO

Circolo Kohoutek, Khamma

 

Le proiezioni saranno gratuite fino ad esaurimento posti nei singoli Circoli. Le sinossi dei film sono disponibili sul sito del Comune di Pantelleria.

Per info: Assessore Marrucci 331 266 5409 (Whatsapp)

 

Il progetto DONNA: UNA STRADA IN SALITA continuerà con una serie di seminari sui diritti delle donne e la presentazione del libro di Speranza Casillo, C’È SPERANZA IN QATAR, con incontro con l’Autrice, dedicati sempre agli studenti dell’Istituto Almanza e terminerà l’8 marzo.

Leggi la notizia

Spettacolo

Erice, grande attesa per il concerto di Daria Biancardi a EriceNatale

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Sabato 7 gennaio, nella Chiesa di San Martino, a Erice, il concerto “A Soulful Christmas” della cantante Daria Biancardi. Inizio alle ore 18.00, per l’evento  promosso dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte, in collaborazione con gli Amici della Musica di Palermo nell’ambito del cartellone di EricèNatale. 
Siciliana doc, Daria Biancardi è un’artista interessante e poliedrica. Vincitrice nel 2020 del talent All together now – The Best, condotto da Michelle Hunziker e J-AX su Canale5, Daria Biancardi riparte dalle proprie origini musicali con un nuovo progetto artistico dedicato al Natale.
 
L’artista palermitana, accompagnata dalla sua band, con “A Soulful Christmas” proporrà uno spettacolo che affonda le proprie radici nel blues, matrice fondamentale della musica dell’anima, ma si tinge di soul e gospel, rivisitando brani della tradizione americana e di quella natalizia.
 
L’ingresso è gratuito.
EricèNatale – Il borgo dei presepi è organizzato dal Comune di Erice e dalla Fondazione Erice Arte con il sostegno de I Borghi più belli d’Italia e la Funierice, in collaborazione con l’ Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana,  il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, la Proloco di Erice, la Cooperativa Kleos, la Fondazione Ettore Majorana e Centro di Cultura Scientifica, la Montagna del Signore, l’Associazione “Amici della Musica” di Trapani, l’Associazione “Amici della Musica” di Palermo, l’Associazione Salvare Erice, l’Associazione Nerd Attack, l’Istituto d’Istruzione superiore “Ignazio e Vincenzo Florio”, l’Istituto Tecnico Turistico “Sciascia e Bufalino”. I mercatini di Natale e la casetta di Babbo Natale sono a cura dell’Associazione “Il Bajuolo di Erice”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza