Segui i nostri social

Spettacolo

Pantelleria – Eventi, il programma dal 31 agosto l 6 settembre con concerti, teatro, sport e ballo in piazza

Redazione

Pubblicato

-

L’estate non si esaurisce con la fine di agosto a Pantelleria, anzi è sempre più ricca di eventi. In questa settimana si iniziano anche a recuperare le date rimandate a causa del maltempo o dell’incendio.

Si comincia domani, 31 agosto, con due appuntamenti, uno sportivo e uno di ballo. Alle ore 17.00 ci sarà la GHIRLANDATA rimandata lo scorso 18 agosto a causa dell’incendio che c’era stato il giorno prima e che aveva impegnato molti volontari per quasi 24 ore sul campo. Organizzata dalla PGS Madonna della Pace, da Pantelleria Outdoor, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, il tradizionale appuntamento offre a panteschi e turisti l’opportunità di conoscere angoli nascosti di Piana della Ghirlanda in una passeggiata che si può fare anche con i più piccoli e gli amici a 4 zampe.

Finita la passeggiata, adeguatamente rifocillati, ci si potrà divertire alla vicina Khamma, presso lo storico Circolo Trieste, dove dalle 22.00 con i consueti BALLI IN PIAZZAFrankie Bri e Ettore Raffi ci faranno ballare con liscio e balli di gruppo.

            Anche il 1° settembre ci sono vari appuntamenti di genere molto diverso tra loro. Alle ore 18.30, preso il Circolo Produttori di Bukkuram ci sarà la presentazione del libro ‘IL BABY KILLER DELLA BANDA DELLA MAGLIANA’ di ANTONIO DEL GRECO, già Capo della Polizia di Roma e del giornalista MASSIMO LUGLI. Sarà presente Del Greco che ha vissuto in prima persona la lotta alla malavita della Capitale, indagando su alcuni dei più noti fatti di cronaca, da Via Poma al Canaro, dal delitto dell’Olgiata a Emanuela Orlandi.

            Alle 19.00 invece, in Aula Consiliare ci sarà un convegno di tutt’altro genere organizzato dal Rotary Club di Pantelleria dal titolo ‘Ore contate per i tumori del sangue: guarire si può’. Relatore del convegno sarà il Prof. Sergio Amadori, ematologo e Consigliere Nazionale dell’AIL e coordinerà il Dott. Massimo Chiarot, chirurgo dell’Ospedale Nagar di Pantelleria, da sempre molto attivo nel settore della prevenzione ai tumori.

Infine, alle ore 20.00, presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare ci sarà l’OPEN DAY con presentazione fotografica sulla costruzione dell’hangar. Solo su prenotazione al link: https://pantelleriainsieme.org/openday2022

Si continuerà il 2 settembre con un cambio di programma nella Stagione Culturale. Infatti, il previsto spettacolo con Mauro Carpi e Giorgio Tirabassi è stato annullato a causa del Covid che ha colpito l’attore (qui il saluto e l’annuncio di Giorgio Tirabassi: https://www.youtube.com/watch?v=TH_czAu_0o4).

Sarà sostituito dallo spettacolo-tributo a Frank Sinatra da parte di Gianluca Guidi (qui il saluto di Gianluca Guidi e la descrizione dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=q_tSIuTkSfE). Concerto tributo al più grande crooner della Storia, da parte di un artista che anche tramite il proprio padre, Johnny Dorelli, ha vissuto la musica di Sinatra come se fosse una parte della propria famiglia. Come guest star, Mauro Carpi, sempre molto legato a Pantelleria, sarà sul palco con Gianluca Guidi anche in questa occasione.

Il 3 settembre alle ore 22.00 ci sarà lo Spettacolo della Compagnia Teatrale SIPARIO di Vito Scarpitta dal titolo ‘ADAMO ED EVA… peccato sia originale!’ con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica DALILA PACE. Nota per le sue partecipazioni in molti programmi di cabaret e in particolare su SICILIA CABARET dove porta in scena il personaggio di CETTY WOMAN (video saluto di Dalila Pace ai panteschi qui: https://youtu.be/9jVjNJqDF3A). Per i più piccoli già dalle ore 20.00 ci saranno in piazza i gonfiabili e i giochi della DPlanet di Dora Pia Brignone.

Anche il 4 settembre alle ore 22.00 si balla, ma stavolta a San Leonardo, a Pantelleria Centro, vicino alla Mediateca. Ancora Ettore Raffi e Frankie Bri e ancora BALLI IN PIAZZA, più intrattenimento per i più piccoli a cura di Dora pia Brignone dalle ore 21.00.

Infine, il 6 settembre dalle ore 22.00 ci sarà il recupero della serata DISCO ANNI ’70-’80-’90 che è stata sospesa lo scorso 15 agosto per maltempo. A grande richiesta però, cambierà la location. Si terrà anch’essa a Borgo Italia, come la WHITE NIGHT, invece che a Piazza Cavour, con la musica di ELECTRON VOX DJ.

 

PROGRAMMA

31 agosto, dalle ore 17.00 a Piazza Perugia (Tracino) (EXTRA)

GHIRLANDATA. 5,6 km di camminata a passo libero nella Piana di Ghirlanda. Raduno ore 17.00 a Piazza Perugia a Tracino e partenza alle ore 18.00. Partecipazione gratuita.

Ore 22.00, Circolo Trieste, Via San Francesco (Khamma)

BALLI IN PIAZZA con Frankie Bri e Ettore Raffi. Recupero della serata rimandata il 9 luglio. Ballo liscio e balli di gruppo di fronte allo storico Circolo khammiota.

1° settembre, ore 18.30 Circolo Produttori, Via Venedisè (Bukkuram)

Presentazione del libro ‘IL BABY KILLER DELLA BANDA DELLA MAGLIANA’ di ANTONIO DEL GRECO, già Capo della Polizia di Roma. Sarà presente l’Autore.

Ore 19.00, Aula Consiliare (EXTRA)

Convegno sull’oncologia dal titolo ‘Ore contate per i tumori del sangue: guarire si può’ a cura del Rotary Club di Pantelleria.

Ore 20.00, Distaccamento dell’Aeronautica Militare (EXTRA)

OPEN DAY con presentazione fotografica sulla costruzione dell’hangar. Solo su prenotazione al link: https://pantelleriainsieme.org/openday2022

 

2 settembre, ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

Spettacolo ‘THAT’S LIFE! GIANLUCA GUIDI CANTA FRANK SINATRA’ con Gianluca Guidi.

 

3 settembre, ore 20.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

Intrattenimento, gonfiabili e bolle di sapone per i più piccoli a cura di DPlanet di Dora Pia Brignone.

Ore 22.00, Piazza Cavour

Spettacolo della Compagnia Teatrale SIPARIO di Vito Scarpitta dal titolo ‘ADAMO ED EVA… peccato sia originale!’ con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica DALILA PACE.

4 settembre, ore 21.00 San Leonardo (Pantelleria centro)

Intrattenimento, gonfiabili e bolle di sapone per i più piccoli a cura di DPlanet di Dora Pia Brignone.

Ore 22.00, San Leonardo (Pantelleria centro)

BALLI IN PIAZZA con Frankie Bri e Ettore Raffi. Ballo liscio e balli di gruppo.

6 settembre, ore 22.00 Borgo Italia (Pantelleria Centro)

Serata DISCO ’70-’80-’90 con Electron Vox Dj. Recupero dell’evento del 15 agosto.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, a meno che non sia indicato differentemente. Info: www.comunepantelleria.it

Pantelleria, 30 agosto 2022

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”

Redazione

Pubblicato

il

L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio

L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito  dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.

Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.

Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.

Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.

………………………………
Secuiteci su WhatsApp

Leggi la notizia

Spettacolo

La Compagnia Teatro Finestra di Gianni Bernardo compie 50 anni

Redazione

Pubblicato

il

La Compagnia Teatro Finestra compie 50 anni, la Città di Aprilia, gemellata con Pantellria, ne compie 90.
Due compleanni importanti, due destini, due storie che nella sfera culturale si intrecciano.
Era il 1976. Da allora molti eventi, traguardi, scommesse, distrazioni, applausi. Una storia (la nostra storia) che continua nel tempo, dando voce, “casa”, identità e riconoscimento culturale alla comunità, coinvolgendola, traghettandola nella narrazione dei tanti spettacoli rappresentati in Italia e all’estero che hanno marcato il cammino della Compagnia in questo mezzo secolo.

Cinquant’anni fa si alzava per la prima volta un sipario che non si è mai chiuso. Da allora il Teatro Finestra ha costruito una vita di storie, di memorie, di volti, di applausi, ha percorso e attraversato più della metà della vita della città.

………………………………………….
Segui Il Giornale di Pantelleria anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, orari delle attività musicali ed emissioni sonore nei pubblici esercizi

Redazione

Pubblicato

il

Regolamentazione degli orari delle attività musicali e delle emissioni sonore nei
pubblici esercizi

Il Sindaco comunica che è stata emanata un’ordinanza che disciplina, su tutto il territorio comunale e per l’intero anno, gli orari e le modalità di svolgimento delle attività di intrattenimento musicale e delle emissioni sonore nei pubblici esercizi, con l’obiettivo di garantire un equilibrio tra le esigenze di vivibilità, sicurezza e sviluppo delle attività economiche.

Emissioni sonore
Il provvedimento interviene per regolamentare le emissioni sonore, soprattutto nelle ore serali e notturne, al fine di tutelare la quiete pubblica e il riposo dei residenti, senza impedire lo svolgimento delle attività di intrattenimento e socialità.
In particolare, vengono stabiliti limiti orari per la diffusione di musica all’esterno dei locali, differenziati in base ai giorni della settimana, oltre a specifiche disposizioni per le attività prive di impatto acustico esterno, che potranno continuare a operare senza restrizioni, purché nel rispetto delle normative vigenti. Sono inoltre previste regole precise per il contenimento delle emissioni sonore, con limiti di rumorosità e obblighi per i gestori dei locali, chiamati a collaborare attivamente per garantire il rispetto della quiete pubblica, anche attraverso il controllo dei comportamenti degli avventori nelle aree esterne.

Bevande alcoliche
L’ordinanza introduce anche disposizioni in materia di vendita e consumo di bevande alcoliche, con particolare attenzione alla tutela dei minori, alla sicurezza urbana e al decoro degli spazi pubblici. L’obiettivo del provvedimento è quello di favorire una convivenza equilibrata tra residenti, operatori economici e frequentatori dell’isola, valorizzando al tempo stesso l’offerta turistica e il rispetto delle regole di civile convivenza.

Per consultare il testo completo dell’ordinanza è possibile accedere al seguente link

……………………….
WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza