Segui i nostri social

Spettacolo

Pantelleria – Eventi, il programma dal 31 agosto l 6 settembre con concerti, teatro, sport e ballo in piazza

Redazione

Pubblicato

-

L’estate non si esaurisce con la fine di agosto a Pantelleria, anzi è sempre più ricca di eventi. In questa settimana si iniziano anche a recuperare le date rimandate a causa del maltempo o dell’incendio.

Si comincia domani, 31 agosto, con due appuntamenti, uno sportivo e uno di ballo. Alle ore 17.00 ci sarà la GHIRLANDATA rimandata lo scorso 18 agosto a causa dell’incendio che c’era stato il giorno prima e che aveva impegnato molti volontari per quasi 24 ore sul campo. Organizzata dalla PGS Madonna della Pace, da Pantelleria Outdoor, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e il Comune di Pantelleria, il tradizionale appuntamento offre a panteschi e turisti l’opportunità di conoscere angoli nascosti di Piana della Ghirlanda in una passeggiata che si può fare anche con i più piccoli e gli amici a 4 zampe.

Finita la passeggiata, adeguatamente rifocillati, ci si potrà divertire alla vicina Khamma, presso lo storico Circolo Trieste, dove dalle 22.00 con i consueti BALLI IN PIAZZAFrankie Bri e Ettore Raffi ci faranno ballare con liscio e balli di gruppo.

            Anche il 1° settembre ci sono vari appuntamenti di genere molto diverso tra loro. Alle ore 18.30, preso il Circolo Produttori di Bukkuram ci sarà la presentazione del libro ‘IL BABY KILLER DELLA BANDA DELLA MAGLIANA’ di ANTONIO DEL GRECO, già Capo della Polizia di Roma e del giornalista MASSIMO LUGLI. Sarà presente Del Greco che ha vissuto in prima persona la lotta alla malavita della Capitale, indagando su alcuni dei più noti fatti di cronaca, da Via Poma al Canaro, dal delitto dell’Olgiata a Emanuela Orlandi.

            Alle 19.00 invece, in Aula Consiliare ci sarà un convegno di tutt’altro genere organizzato dal Rotary Club di Pantelleria dal titolo ‘Ore contate per i tumori del sangue: guarire si può’. Relatore del convegno sarà il Prof. Sergio Amadori, ematologo e Consigliere Nazionale dell’AIL e coordinerà il Dott. Massimo Chiarot, chirurgo dell’Ospedale Nagar di Pantelleria, da sempre molto attivo nel settore della prevenzione ai tumori.

Infine, alle ore 20.00, presso il Distaccamento dell’Aeronautica Militare ci sarà l’OPEN DAY con presentazione fotografica sulla costruzione dell’hangar. Solo su prenotazione al link: https://pantelleriainsieme.org/openday2022

Si continuerà il 2 settembre con un cambio di programma nella Stagione Culturale. Infatti, il previsto spettacolo con Mauro Carpi e Giorgio Tirabassi è stato annullato a causa del Covid che ha colpito l’attore (qui il saluto e l’annuncio di Giorgio Tirabassi: https://www.youtube.com/watch?v=TH_czAu_0o4).

Sarà sostituito dallo spettacolo-tributo a Frank Sinatra da parte di Gianluca Guidi (qui il saluto di Gianluca Guidi e la descrizione dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=q_tSIuTkSfE). Concerto tributo al più grande crooner della Storia, da parte di un artista che anche tramite il proprio padre, Johnny Dorelli, ha vissuto la musica di Sinatra come se fosse una parte della propria famiglia. Come guest star, Mauro Carpi, sempre molto legato a Pantelleria, sarà sul palco con Gianluca Guidi anche in questa occasione.

Il 3 settembre alle ore 22.00 ci sarà lo Spettacolo della Compagnia Teatrale SIPARIO di Vito Scarpitta dal titolo ‘ADAMO ED EVA… peccato sia originale!’ con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica DALILA PACE. Nota per le sue partecipazioni in molti programmi di cabaret e in particolare su SICILIA CABARET dove porta in scena il personaggio di CETTY WOMAN (video saluto di Dalila Pace ai panteschi qui: https://youtu.be/9jVjNJqDF3A). Per i più piccoli già dalle ore 20.00 ci saranno in piazza i gonfiabili e i giochi della DPlanet di Dora Pia Brignone.

Anche il 4 settembre alle ore 22.00 si balla, ma stavolta a San Leonardo, a Pantelleria Centro, vicino alla Mediateca. Ancora Ettore Raffi e Frankie Bri e ancora BALLI IN PIAZZA, più intrattenimento per i più piccoli a cura di Dora pia Brignone dalle ore 21.00.

Infine, il 6 settembre dalle ore 22.00 ci sarà il recupero della serata DISCO ANNI ’70-’80-’90 che è stata sospesa lo scorso 15 agosto per maltempo. A grande richiesta però, cambierà la location. Si terrà anch’essa a Borgo Italia, come la WHITE NIGHT, invece che a Piazza Cavour, con la musica di ELECTRON VOX DJ.

 

PROGRAMMA

31 agosto, dalle ore 17.00 a Piazza Perugia (Tracino) (EXTRA)

GHIRLANDATA. 5,6 km di camminata a passo libero nella Piana di Ghirlanda. Raduno ore 17.00 a Piazza Perugia a Tracino e partenza alle ore 18.00. Partecipazione gratuita.

Ore 22.00, Circolo Trieste, Via San Francesco (Khamma)

BALLI IN PIAZZA con Frankie Bri e Ettore Raffi. Recupero della serata rimandata il 9 luglio. Ballo liscio e balli di gruppo di fronte allo storico Circolo khammiota.

1° settembre, ore 18.30 Circolo Produttori, Via Venedisè (Bukkuram)

Presentazione del libro ‘IL BABY KILLER DELLA BANDA DELLA MAGLIANA’ di ANTONIO DEL GRECO, già Capo della Polizia di Roma. Sarà presente l’Autore.

Ore 19.00, Aula Consiliare (EXTRA)

Convegno sull’oncologia dal titolo ‘Ore contate per i tumori del sangue: guarire si può’ a cura del Rotary Club di Pantelleria.

Ore 20.00, Distaccamento dell’Aeronautica Militare (EXTRA)

OPEN DAY con presentazione fotografica sulla costruzione dell’hangar. Solo su prenotazione al link: https://pantelleriainsieme.org/openday2022

 

2 settembre, ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

Spettacolo ‘THAT’S LIFE! GIANLUCA GUIDI CANTA FRANK SINATRA’ con Gianluca Guidi.

 

3 settembre, ore 20.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)

Intrattenimento, gonfiabili e bolle di sapone per i più piccoli a cura di DPlanet di Dora Pia Brignone.

Ore 22.00, Piazza Cavour

Spettacolo della Compagnia Teatrale SIPARIO di Vito Scarpitta dal titolo ‘ADAMO ED EVA… peccato sia originale!’ con la partecipazione straordinaria dell’attrice comica DALILA PACE.

4 settembre, ore 21.00 San Leonardo (Pantelleria centro)

Intrattenimento, gonfiabili e bolle di sapone per i più piccoli a cura di DPlanet di Dora Pia Brignone.

Ore 22.00, San Leonardo (Pantelleria centro)

BALLI IN PIAZZA con Frankie Bri e Ettore Raffi. Ballo liscio e balli di gruppo.

6 settembre, ore 22.00 Borgo Italia (Pantelleria Centro)

Serata DISCO ’70-’80-’90 con Electron Vox Dj. Recupero dell’evento del 15 agosto.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, a meno che non sia indicato differentemente. Info: www.comunepantelleria.it

Pantelleria, 30 agosto 2022

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spettacolo

La lingua siciliana e il “fattore X”: il “Sicilia Bedda Tour” parte col tutto esaurito

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Dopo il percorso che l’ha portata tra le protagoniste dell’ultima edizione di X Factor 2025, la giovane cantautrice siciliana Delia Buglisi ha annunciato l’inizio di una nuova fase artistica con il suo primo tour che inizierà il 16 gennaio a Catania, per poi proseguire a Milano (13 febbraio), Torino (20 febbraio), Palermo (1 marzo, 21 giugno), Roma (13 e 29 marzo), Napoli (28 marzo), Taormina (10 luglio). Molti degli appuntamenti sono già “sold out”.

 

Il luogo dell’esordio e il nome dato al progetto non sono casuali: Delia, classe 1999, è nata a Paternò, in provincia di Catania, mentre il Sicilia Bedda Tour riprende il titolo della canzone che più di tutte l’ha resa famosa. La canzone Sicilia Bedda ha infatti conquistato il pubblico grazie ad una combinazione di autenticità emotiva, forza identitaria e immediatezza linguistica. Il brano parla direttamente al cuore dei siciliani e di chiunque abbia un legame affettivo con la propria terra: la nostalgia, l’amore per i luoghi natii, il conflitto tra restare e partire, la bellezza e la durezza della Sicilia sono temi universali, ma espressi con una voce profondamente locale.

Un elemento decisivo del successo è proprio la lingua: Buglisi, artista catanese, sceglie di usare un siciliano vivo, spontaneo che dà al brano un’immediatezza e una sincerità identitaria – individuale e comunitaria – che moltissimi ascoltatori, anche non siciliani, percepiscono nel profondo come diretta, naturale, genuina e non filtrata.

In una nota l’AUCLIS (Associazioni Unite per la Cultura e la Lingua Siciliana) plaude alla scelta della cantante di utilizzare la lingua siciliana e rileva che “il testo risulta familiare e perfettamente comprensibile -per pronuncia, vocaboli e costruzione sintattica- ai siciliani di ogni parte dell’Isola. Infatti, nonostante la diffusa tendenza a sottolineare le differenze tra le parlate locali, il siciliano risulta invero essere, in Italia, uno dei sistemi linguistici più omogenei (anche più di sardo e friulano che dal 1999 sono riconosciute dallo stato come lingue) e dotato anche di una varietà letteraria comune che costituisce punto di riferimento per poeti e scrittori di ogni parte di Sicilia”. Come si può riscontrare anche nel recente Appello dei poeti siciliani per il riconoscimento della lingua siciliana, diffuso dai mass media e consultabile pure sul sito dell’Accademia della Lingua Siciliana.

In particolare, come l’AUCLIS aveva scritto anche in precedenti comunicati, la varietà letteraria comune del siciliano sarebbe ricavabile dal lessico e dalle regole ortografiche e grammaticali che si ritrovano:

– in numerose grammatiche del siciliano (Fulci, Pitrè, Russo, Lumia, S. Camilleri etc.);

– in decine di dizionari storici e contemporanei (Pasqualino, Rocca, Mortillaro, Biundi, Traina, S. Camilleri etc);

– nella letteratura siciliana di decine di autori (pur con differenze minori tra essi) quali Vitale, Meli, Tempio, Palomes, Pitrè, Martoglio, Pirandello, Buttitta, ed altri.

– nell’insegnamento universitario della lingua siciliana all’estero (come nei corsi del prof. Campisi a Tunisi e del prof. Cipolla negli Stati Uniti).

 

Questa tradizione, conclude la nota dell’AUCLIS,  “dimostra che una norma scritta del siciliano esiste, è storicamente attestata e continua a essere utilizzata da poeti, autori, docenti e artisti”.  E, pertanto, “sarebbe naturale che tale norma scritta venisse presa a riferimento come variante ufficiale, senza che tale scelta impatti negativamente sulle varietà locali, le quali, al contrario, trarrebbero indirettamente giovamento da tale riconoscimento da parte delle istituzioni come dimostrato dalla standardizzazione della lingua friulana e da diverse esperienze europee (concernenti, tra le altre, galiziano, gallese, frisone, basco, catalano).”
 
 
 
 
 
 

 
 

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, al via proposte di manifestazioni pubbliche. Entro 28 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto, tramite avviso pubblico che segue, che sono aperte le proposte per manifestazioni pubbliche, relative al periodo maggio-settembre 2026.

L’invito è rivolto alle  associazioni e le organizzazioni che dovranno allegare un programma di massima dell’iniziativa che si intende svolgere.
Scadenza entro il 28 febbraio 2026 

Leggi la notizia

Cultura

Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario

Redazione

Pubblicato

il

Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!

Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.

ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza