Spettacolo
Pantelleria – Eventi estivi: si torna a ballare con il duo Frankie Bri e Raffi
PANTELLERIA, EVENTI ESTIVI: NEL FINE SETTIMANA SI TORNA A BALLARE DOPO LO STOP PER LA PANDEMIA
IL PRIMO EVENTO DELLA STAGIONE CULTURALE ESTIVA 2022 È DEDICATO AL BALLO.
IN PIAZZA CAVOUR IL DUO FRANKIE BRI E RAFFI FARANNO BALLARE PANTESCHI E TURISTI, A SEGUIRE I PRIMI EVENTI DI MUSSICA E ARTE
Il ballo per Pantelleria è vita. Lo dimostra una tradizione più che centenaria di inverni danzanti nei Circoli dell’isola dove, in occasione del Carnevale, i panteschi fanno nottata divertendosi, ballando e trovando occasioni di aggregazione.
I due anni di pandemia hanno inesorabilmente chiuso i Circoli ed impedito lo svolgersi di questo che è un rito fondamentale della cultura pantesca, una mancanza che gli isolani hanno sentito molto.
Questo è il motivo per cui la Stagione Culturale Estiva 2022 del Comune di Pantelleria inizia proprio con i balli in piazza, con l’intenzione di tornare a vivere e riprendere la normalità.
Nel primo evento della Stagione, il duo Frankie Bri e Raffi, panteschi doc, suoneranno e canteranno in piazza Cavour, a Pantelleria centro, domenica 26 giugno alle ore 22.00, facendo conoscere questa tradizione anche ai turisti e ai visitatori.
Dal ballo liscio ai balli di gruppo, passando dai classici della musica leggera e della musica napoletana, da un ricordo di Gigi Proietti agli sketch, sarà una serata all’insegna del divertimento per tutti.
Prima di loro già dalle ore 20.00 sul Lungomare Borsellino si potranno ammirare le vespe del Club Vespistico di Pantelleria in una Mostra Vespistica d’Epoca che ogni anno riscuote molto successo e suscita curiosità e fascino in grandi e piccini.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
C’è invece già un cambiamento nel programma, ancora una volta a causa del Covid. Lo spettacolo del Coro di Trapani ‘Il Regno delle Due Sicilie’, che si sarebbe dovuto tenere il 29 giugno in Piazza Cavour è stato rimandato ad ottobre, perché diversi musicisti sono in quarantena.
Invece confermato l’inizio della rassegna SUONI PANTESCHI a cura dell’Associazione ASTARTE per il 30 giugno alle ore 22.00 con il concerto di pianoforte a quattro mani con Giulio Potenza e Ludovica Franco dal titolo ‘INVITO ALLA DANZA’ presso la Chiesa di San Gaetano a Scauri.
Il 1° luglio, invece, alle 19.00 sarà inaugurata l’esposizione dell’opera scultorea ‘FUCK POETRY’ di Angelo Accardi sotto al Castello. L’opera, ispirata alle opere ‘LOVE’ e ‘HOPE’ di Robert Indiana, arriva a Pantelleria dopo essere stata esposta a Milano, a Venezia e a Palermo e resterà esposta fino al 31 agosto.
“Il ‘FUCK’ rappresenta l’urlo delle persone contro quanto di più brutto e orribile produce la società moderna. Un ‘Fuck’ alla guerra, alla distruzione, alla fame, alla violenza, allo sfruttamento dei più deboli, alla pandemia, un urlo liberatorio che allontani la negatività che, se lasciata maturare, può diventare poi rabbia, frustrazione, sofferenza,” così l’Artista spiega la sua opera. Un’operazione artistica, ma anche sociale, perché sarà possibile acquistare delle piccole riproduzioni della scultura i cui proventi andranno a Save the Children.
Sul sito del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it o al link diretto: https://www.comunepantelleria.it/stagione-culturale-estiva-2022/ si trovano tutte le info sul programma della Stagione, le locandine e gli eventi EXTRA che saranno aggiunti man mano.
Il Comune di Pantelleria, Assessorato alla Comunicazione ha attivato un servizio gratuito di info sulle attività dell’Amministrazione Comunale e sugli eventi via Whatsapp e Telegram.
Per iscriversi basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 266 5409 con nome, cognome e ISCRIVIMI o iscrivendosi al Canale Telegram @comunicazionecomunepnl.
Con lo stesso servizio saranno fornite anche le istruzioni per gli eventi più piccoli che necessitano di prenotazione.
Personaggi
E’ morta Ornella Vanoni, un’artista di grande di stile, simpatia e sagacia
“Io voglio vivere finchè do alla vita qualcosa”
Il mondo della musica perde una vera icona… “senza fine”
La voce tra le più imitate e seducenti della musica italiana si è spenta per sempre.
Ornella Vanoni è morta a 91 anni, nella sua casa di Milano, colpita da un arresto cardiocircolatorio. I soccorritori sono arrivati quando ormai era troppo tardi.
Classe ’34, con lei si chiude un sipario dello spettacolo senza tempo e senza repliche. L’artista, che aveva esordito nello spettacolo a teatro con Strehiler, non era solo una cantante, era un simbolo capace di attraversare epoche senza mai diventare fuori moda.
All’attivo si contano quasi settant’anni di carriera e oltre 55 milioni di dischi venduti, che hanno scolpito la sua voce nella memoria mondiale.
La personalità forte, caratterizzata spesso da sferzate pungenti, era dotata di grande intelligenza e capacità da riuscire a cantare sul palco duettando con giovani big della canzone italiana.
Negli ultimi anni era diventata la presenza fissa più attesa da Fabio Fazio, forse più della Littizzetto, che superava in simpatia e spontaneità.
Lo scorso giugno venne insignita della laurea honoris causa. Durante la cerimoni seppe manifestare la sua regale umiltà.
Parlando della morte, la cantante milanese così si è espressa “Io non voglio morire troppo grande. Io voglio vivere finchè alla vita do qualcosa e la vita mi dà. Il giorno in cui non dò più o non mi dà, io non voglio vivere.”
Ieri sera se ne è così come ha vissuto, con stile, senza clamore.
Di lei rimarranno le sue canzoni intramontabili, impresse addosso al suo pubblico come cicatrici dolci.
Spettacolo
Pantelleria, al Cineteatro San Gaetano “Figlio non sei più Giglio”
Spettacolo teatrale “Figlio, non sei più Giglio” al Cineteatro San Gaetano con Daniela Poggi e Mariella Nava
Martedì 25 novembre 2025, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri andrà in scena “Figlio non sei più Giglio”.
Lo spettacolo si terrà in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il Comune di Pantelleria invita la cittadinanza allo spettacolo “Figlio, non sei più Giglio”, scritto e diretto da Stefania Porrino.
L’opera affronta il tema della violenza sulle donne e del femminicidio attraverso la voce e lo sguardo di una madre, in un percorso narrativo che unisce parola, musica e testimonianza civile.
In scena Daniela Poggi e Mariella Nava.
Un appuntamento di riflessione e sensibilizzazione, condiviso con la comunità.
Spettacolo
“Frankenstein” e “Pluribus” continuano a guidare lo streaming in Italia – Classifica JustWatch
L’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts
I Film
Per i film, stabile in vetta per la seconda settimana consecutiva Frankenstein, presentato al Festival di Venezia e firmato da Guillermo del Toro. Il regista premio Oscar torna al gotico con una nuova versione del celebre romanzo di Mary Shelley. Victor Frankenstein (Oscar Isaac), ossessionato dall’idea di riportare in vita i morti, sfida i limiti della scienza fino a dare forma a un essere mostruoso e mai visto prima. Una pellicola che coniuga horror, poesia visiva e riflessione sull’umanità, con grande cura estetica e narrativa.
Al secondo posto debutta Now You See Me – I maghi del crimine. I migliori illusionisti del mondo vengono reclutati da un misterioso benefattore per mettere in scena rapine straordinarie, regalando il bottino agli spettatori come se fossero parte dello spettacolo. Sulle loro tracce si mettono un agente dell’FBI e un detective dell’Interpol, determinati a smascherare il trucco dietro ai colpi impossibili del gruppo.
Chiude il podio al terzo posto Playdate. Dopo essere stato licenziato, Brian intraprende una nuova vita come padre casalingo, ma tutto cambia quando accetta l’invito a una festa organizzata da un altro papà. Convinto di portare suo figlio semplicemente a giocare con quello di Jeff, Brian si ritrova invece coinvolto in un evento che prenderà una piega del tutto inaspettata. Una storia che mescola commedia, tensione e sorprese, trasformando una semplice playdate in qualcosa di molto più complesso.
Serie TV
Per le serie TV, stabile in vetta per la seconda settimana consecutiva Pluribus. La persona più disperata del pianeta riceve l’assurda missione di salvare il mondo dalla felicità, in una satira filosofica che esplora la tristezza necessaria e il potere di chi non ha più nulla da perdere.
Al secondo posto debutta Robin Hood: mentre l’Inghilterra è dominata dall’invasione normanna, prende forma la storia d’amore e ribellione tra Rob, sassone a capo di una banda di fuorilegge, e Marian, figlia di un nobile normanno. Nonostante le differenze, i due condividono la stessa sete di giustizia e il desiderio di combattere le ingiustizie che affliggono il loro popolo.
Chiude il podio The Pitt, stabile al terzo posto. Ambientata nel frenetico Trauma Medical Center di Pittsburgh, la serie mostra il personale medico alle prese con carenza di fondi, reparti sovraffollati e burocrazia, tra scelte etiche e drammi personali. Un racconto realistico che bilancia tensione ospedaliera e fragilità umane.
A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.
Questa settimana JustWatch mette in evidenza la sua nuova guida ai migliori film e serie TV con Jacob Elordi, parte del cast di Frankenstein che anche questa settimana si conferma al primo posto della streaming chart italiana. Asceso alla ribalta come vera e propria rivelazione in Euphoria e The Kissing Booth, Elordi offre in Frankenstein un’interpretazione intensa che aggiunge nuova profondità a questa moderna rivisitazione. La lista completa dei titoli con Jacob Elordi disponibili in streaming può essere consultata a questa pagina: https://guides.justwatch.com/it/jacob-elordi-migliori-film-serie-tv
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo