Spettacolo
Pantelleria – Eventi estivi: si torna a ballare con il duo Frankie Bri e Raffi
PANTELLERIA, EVENTI ESTIVI: NEL FINE SETTIMANA SI TORNA A BALLARE DOPO LO STOP PER LA PANDEMIA
IL PRIMO EVENTO DELLA STAGIONE CULTURALE ESTIVA 2022 È DEDICATO AL BALLO.
IN PIAZZA CAVOUR IL DUO FRANKIE BRI E RAFFI FARANNO BALLARE PANTESCHI E TURISTI, A SEGUIRE I PRIMI EVENTI DI MUSSICA E ARTE
Il ballo per Pantelleria è vita. Lo dimostra una tradizione più che centenaria di inverni danzanti nei Circoli dell’isola dove, in occasione del Carnevale, i panteschi fanno nottata divertendosi, ballando e trovando occasioni di aggregazione.
I due anni di pandemia hanno inesorabilmente chiuso i Circoli ed impedito lo svolgersi di questo che è un rito fondamentale della cultura pantesca, una mancanza che gli isolani hanno sentito molto.
Questo è il motivo per cui la Stagione Culturale Estiva 2022 del Comune di Pantelleria inizia proprio con i balli in piazza, con l’intenzione di tornare a vivere e riprendere la normalità.
Nel primo evento della Stagione, il duo Frankie Bri e Raffi, panteschi doc, suoneranno e canteranno in piazza Cavour, a Pantelleria centro, domenica 26 giugno alle ore 22.00, facendo conoscere questa tradizione anche ai turisti e ai visitatori.
Dal ballo liscio ai balli di gruppo, passando dai classici della musica leggera e della musica napoletana, da un ricordo di Gigi Proietti agli sketch, sarà una serata all’insegna del divertimento per tutti.
Prima di loro già dalle ore 20.00 sul Lungomare Borsellino si potranno ammirare le vespe del Club Vespistico di Pantelleria in una Mostra Vespistica d’Epoca che ogni anno riscuote molto successo e suscita curiosità e fascino in grandi e piccini.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
C’è invece già un cambiamento nel programma, ancora una volta a causa del Covid. Lo spettacolo del Coro di Trapani ‘Il Regno delle Due Sicilie’, che si sarebbe dovuto tenere il 29 giugno in Piazza Cavour è stato rimandato ad ottobre, perché diversi musicisti sono in quarantena.
Invece confermato l’inizio della rassegna SUONI PANTESCHI a cura dell’Associazione ASTARTE per il 30 giugno alle ore 22.00 con il concerto di pianoforte a quattro mani con Giulio Potenza e Ludovica Franco dal titolo ‘INVITO ALLA DANZA’ presso la Chiesa di San Gaetano a Scauri.
Il 1° luglio, invece, alle 19.00 sarà inaugurata l’esposizione dell’opera scultorea ‘FUCK POETRY’ di Angelo Accardi sotto al Castello. L’opera, ispirata alle opere ‘LOVE’ e ‘HOPE’ di Robert Indiana, arriva a Pantelleria dopo essere stata esposta a Milano, a Venezia e a Palermo e resterà esposta fino al 31 agosto.
“Il ‘FUCK’ rappresenta l’urlo delle persone contro quanto di più brutto e orribile produce la società moderna. Un ‘Fuck’ alla guerra, alla distruzione, alla fame, alla violenza, allo sfruttamento dei più deboli, alla pandemia, un urlo liberatorio che allontani la negatività che, se lasciata maturare, può diventare poi rabbia, frustrazione, sofferenza,” così l’Artista spiega la sua opera. Un’operazione artistica, ma anche sociale, perché sarà possibile acquistare delle piccole riproduzioni della scultura i cui proventi andranno a Save the Children.
Sul sito del Comune di Pantelleria www.comunepantelleria.it o al link diretto: https://www.comunepantelleria.it/stagione-culturale-estiva-2022/ si trovano tutte le info sul programma della Stagione, le locandine e gli eventi EXTRA che saranno aggiunti man mano.
Il Comune di Pantelleria, Assessorato alla Comunicazione ha attivato un servizio gratuito di info sulle attività dell’Amministrazione Comunale e sugli eventi via Whatsapp e Telegram.
Per iscriversi basta inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 266 5409 con nome, cognome e ISCRIVIMI o iscrivendosi al Canale Telegram @comunicazionecomunepnl.
Con lo stesso servizio saranno fornite anche le istruzioni per gli eventi più piccoli che necessitano di prenotazione.
Spettacolo
Pantelleria, programmazione film per novembre al Cinema San Gaetano
Programmazione mese di novembre:
- sabato 01 e domenica 02 novembre, ore 21,00 UNA BATTAGLIA DOPO L’ ALTRA: un gruppo di rivoluzionari si ritrova quando un perfido nemico ritorna dal passato dopo 16 di silenzio. Un cast eccezionale sotto la regia di Paul Thomas Anderson:

- sabato 08 e domenica 09 novembre, ore 21,00: TRON: ARES, segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una pericolosa missione

- mercoledì 12, giovedì 23 e venerdì 14, ore 21: Per te: Paolo, affetto da Alzheimer precoce, cerca di restare presente per il figlio e la moglie, mentre tenta di ricucire il legame col fratello

- sabato 15 e domenica 16 novembre, ore 21,00: TRE CIOTOLE: Marta e Antonio sono una coppia che si separa dopo quello che sembrava un banale litigio. Ognuno reagisce alla rottura in maniera diversa: Marta si chiude in se stessa e il suo appetito sparisce. Antonio, invece si butta completamente nel lavoro.

- sabato 22 e domenica 23 novembre ore 21,00 AFTER THE HUNT-DOPO LA CACCIA: Una professoressa universitaria si trova a un bivio personale e professionale quando un’allieva stellare lancia un’accusa contro uno dei suoi colleghi

- sabato 29 e domenica 30 novembre ore 21,00 LA VITA VA COSÌ: Il film è ispirato alla vera storia del pastore Ovidio Marras, che ha impedito la costruzione di un resort di lusso sulla spiaggia di Tuerredda rifiutandosi di vendere un suo terreno

Cultura
Pantelleria applaude l’inclusione: “Aspettando l’Asinello” conquista tutti
Non un semplice spettacolo, ma un’esperienza di comunità
“Aspettando l’Asinello“, scritto e diretto da Lucia Boldi con la collaborazione di Antonietta Valenza, continua a commuovere e far sorridere il pubblico di Pantelleria, trasformando piazza Cavour in un palcoscenico di vita vera.
Liberamente ispirata a Aspettando Godot di Samuel Beckett, la piccola pièce alterna momenti ironici e poetici, ma a renderla unica è il suo cuore: gli attori dell’associazione L’Albero Azzurro, protagonisti di un teatro autentico, senza maschere né artifici, dove ogni gesto è verità e ogni parola è emozione.
Un teatro che diventa specchio dell’isola, e simbolo di un’inclusione vissuta, non proclamata, con l’impagabile partecipazione del M° Gianni Valenza e la sua musica.
Ogni replica è un piccolo miracolo, un atto di coraggio e improvvisazione.
E l’imprevisto, qui, non è un ostacolo: è parte del copione, come nella vita.
Sul palco, ogni ragazzo ha portato qualcosa di sé:
Roberta Belvisi, precisa e attenta;
Luisa Costa, con i suoi abbracci spontanei; Quintina Policardo, che tra una prova e l’altra porta il suo setter Argo; Tony Princiotto, impaziente di indossare le orecchie dell’asinello; Samuela Ferrandes, che volteggia sul palco interpretando il maestrale; Gianni Di Chiara, che attende sempre il suo turno con serenità; Mariateresa Lopez, stretta nel suo maglioncino fino al momento dell’ingresso; Nino Perniciaro, sulla sua sedia a rotelle elettrica e infine Giacomo Policardo, rumorista straordinario, che con la canzone U sciccareddu riesce a strappare risate e applausi — persino dalle tre asinelle vere, nel recinto accanto alla piazza.
Venerdì 10 Aspettando l’Asinello non andrà in scena, invece sabato alle ore 18 si terrà l’ultima replica, eccezionalmente davanti al sagrato della chiesa, poiché la piazza sarà occupata da barbecue e padellate di spaghetti. Un dettaglio che sembra uscito da Beckett stesso, ma che a Pantelleria diventa realtà, con il sorriso.
“Aspettando l’Asinello” è stato presentato dal CAI di Pantelleria, con il sostegno del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e del Comune, e fa parte di un progetto più ampio: la realizzazione di un documentario, curato dal videomaker Nicola Ferrari e la sua Associazione Culturale Obiettivo Mediterraneo che racconterà come sull’isola l’inclusione non sia una promessa, ma una pratica quotidiana.
“Questo spettacolo — spiega Lucia Boldi — è nato dal desiderio di dare voce a chi non sempre ne ha una. I ragazzi dell’Albero Azzurro non recitano: vivono. E a modo loro ci insegnano che la normalità è solo una parola, e che la diversità è un dono.”
Tra una prova e l’altra, Boldi confessa di aver contato trentasei caffè offerti da amici e spettatori.
“Ho forse la gastrite — scherza — ma anche il cuore pieno di gratitudine.”
E Pantelleria applaude, non solo lo spettacolo, ma un’idea di umanità che cammina, sorride e sa aspettare. Anche l’asinello.
Spettacolo
Streaming in Italia: tra le serie in vetta “The Pitt”, new entry “Play Dirty” guida i film – JustWatch
l’ultima classifica inerente a top film e serie TV più gettonate in Italia nell’ultima settimana: https://www.justwatch.com/it/streaming-charts
I FILM

Per i film, questa settimana entra direttamente in vetta Play Dirty – Triplo Gioco. La pellicola segue Parker, ladro professionista, alle prese con il colpo della vita: una sfida mai affrontata prima, in cui lui e il suo team dovranno affrontare un dittatore sudamericano, la mafia di New York e l’uomo più ricco del mondo.
Al secondo posto si posiziona un’altra nuova entrata, Le Assaggiatrici. Ambientata nel 1943, con Berlino bombardata dagli Alleati, la giovane Rosa si rifugia dai suoceri in un piccolo villaggio. Qui scopre un segreto impensabile: al confine del villaggio si trova la Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler.
Chiude il podio Steve, anch’esso nuova entrata. La pellicola racconta ventiquattr’ore nella vita del preside Steve, che guida una scuola speciale dove gli studenti sono all’ultima possibilità prima dell’esclusione definitiva dal sistema. Determinato a supportare i ragazzi problematici, Steve lotta contemporaneamente con il peggiorare della propria salute mentale.
SERIE TV

Per le serie TV, mantiene la vetta per la seconda settimana consecutiva The Pitt, che racconta l’impegnativo pronto soccorso del Trauma Medical Center di Pittsburgh. Lo staff ospedaliero si trova a fronteggiare ogni giorno un numero di pazienti superiore alla capienza del reparto, mentre i fondi rimangono insufficienti e le difficoltà si accumulano. Una serie intensa che mostra le sfide quotidiane di chi lavora in un ambiente dove ogni decisione può fare la differenza tra la vita e la morte.
Al secondo posto debutta Monster: La storia di Ed Gein, che racconta i terribili crimini del noto assassino. Ambientata nel Wisconsin negli anni ’50, la serie mostra Eddie Gein, uomo dall’aspetto tranquillo e amichevole, che nasconde in realtà un mostro capace di violenza inaudita.
Chiude il podio House of Guinness, che sale di cinque posizioni. Ambientata nell’Irlanda del XIX secolo, la serie racconta come, dopo la morte di Benjamin Guinness, i suoi figli Arthur, Edward, Anne e Ben debbano prendere le redini dell’omonima birra di famiglia, affrontando sfide e segreti che mettono a rischio il futuro del business. Dal creatore di Peaky Blinders.
A questa pagina è presente la tabella contenente la classifica completa aggiornata in tempo reale e riferita agli ultimi 7 giorni anche oltre la 10ma posizione.
Questa settimana JustWatch ha deciso di mettere in evidenza la sua guida alle migliori serie true crime su Netflix e dove vederle in streaming in Italia. È appena uscita la terza stagione della serie Monster: La storia di Ed Gein debuttando direttamente al secondo posto della Streaming Chart settimanale italiana. La lista completa è disponibile a questa pagina: https://guides.justwatch.com/it/true-crime-serie-netflix-streaming
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo