Spettacolo
Pantelleria, eventi dal 6 al 14 settembre: i The Kolors anticipati all’11
PANTELLERIA, EVENTI TRA IL 6 E IL 14 SETTEMBRE
PER CAUSE ESTRANEE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ALCUNE DATE
DI EVENTI HANNO SUBITO DEI CAMBIAMENTI, ECCO LA NUOVA
PROGRAMMAZIONE.
I THE KOLORS SARANNO ANTICIPATI A DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ci saranno dei cambiamenti nelle date degli eventi che caratterizzeranno la prossima settimana della Stagione Culturale Estiva di Pantelleria. Questi non dipendono dall’Amministrazione Comunale, ma da esigenze legate alla produzione degli spettacoli.
La serata di ieri di BALLI IN PIAZZA a San Leonardo, che non si è potuta svolgere a causa dei controlli sulla sicurezza protrattisi oltre l’orario utile che, pur non rilevando alla fine alcuna irregolarità, hanno di fatto impedito lo svolgersi della serata come da programma, sarà recuperata la prossima settimana nella stessa location il 14 settembre.
Domani, martedì 6 settembre ci sarà il recupero della serata DISCO ’70-’80-’90 che era stata annullata il 15 agosto a causa del maltempo. A grande richiesta dei cittadini e degli esercizi commerciali di Borgo Italia, l’Amministrazione Comunale ha deciso di spostare l’evento sul lungomare invece che in Piazza Cavour come annunciato sul programma. Dalle ore 22.00, Elecron Vox Dj farà ballare panteschi e turisti, ancora numerosi sull’isola, con i classici successi della discomusic e dei decenni d’oro della disco.
Il 9 settembre dalle ore 21.30 ci sarà un appuntamento speciale dedicato ai bambini: LA PORTA DEL SORRISO. Sotto al Castello, nello spiazzale sotto la torre, Carole Bernardo animerà la serata e leggerà la favola pantesca PUMA D’ORO. In questo spazio si potrà giocare, creare e sperimentare anche attraverso un percorso di consapevolezza e sensibilizzazione del bene pubblico e della sua tutela.
Il 10 settembre alle ore 22.00 si torna in Piazza Cavour per uno spettacolo di musica e grandi canzoni dedicato a FRANCO BATTIATO dal titolo ‘LA VOCE DEL PADRONE’ a cura della Quintosol. Nello show sono riproposti alcuni brani di artisti come Giuni Russo e Alice, con cui Battiato ha collaborato attivamente. La band è composta da nove elementi, tra cui una voce narrante, che introduce aneddoti e piccole curiosità che hanno interessato l’Artista.
Il tributo a Battiato vuole riproporre i capolavori più conosciuti senza nemmeno il lontano e impossibile tentativo di imitarne la voce e lo stile, per questo la scelta di interpreti femminili che personalizzando i brani rendono lo spettacolo originale nel suo genere.
Il concerto più atteso della stagione, quello dei THE KOLORS, che a seguito del mancato arrivo delle navi, era stato spostato dal 21 agosto al 13 settembre, è stato anticipato a domenica 11 settembre a causa di problemi legati all’organizzazione della produzione del gruppo. Rimane la location a Piazza Cavour e ingresso libero senza prenotazione.
Un extra a sorpresa, ma anche questo a grande richiesta, ci sarà lunedì 12 settembre alle ore 21.00 presso l’Aula Consiliare con la PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA DELLA COSTRUZIONE DELL’HANGAR a cura del Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Pantelleria, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. I posti a disposizione saranno limitati alla capienza della sala e su prenotazione. Il link per prenotare è: https://billetto.it/e/l-hangar-di-pantelleria-biglietti-690630
Il 13 settembre, al posto dei THE KOLORS, slitterà il concerto di GIANDOMENICO ANELLINO, grandissimo chitarrista, arrangiatore, e direttore d’orchestra che ha collaborato con i più grandi artisti della musica pop italiana come, Claudio Baglioni, Renato Zero, Zucchero, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri.
Lo spettacolo che porterà sarà ‘C’ERA UNA VOLTA… LA MUSICA’, le più belle colonne sonore della nostra vita. Il concerto è dedicato al M° Ennio Morricone ma è anche un omaggio alle colonne sonore più amate che hanno contribuito a rendere immortali i capolavori del cinema mondiale. Brani singoli ed emozionanti medley guideranno gli spettatori in un viaggio ricco di suggestioni e ricordi, legati anche alle immagini dei film che scorreranno sullo schermo. Da “C’era una Volta in America”, ”Nuovo Cinema Paradiso“, “Mission”, “C’era una volta il West”, “Il buono il brutto il cattivo”, “Per un pugno di dollari” alle colonne sonore del cinema internazionale con le musiche di Luis Bakalov, Nino Rota con film come “La vita è bella”, “Il Postino”, “Rocky”, “Flash Dance”, “La Febbre del Sabato Sera”, “Staying Alive” e tante altre.
PROGRAMMA
6 settembre, ore 22.00 Borgo Italia (Pantelleria Centro)
Serata DISCO ’70-’80-’90 con Electron Vox Dj. Recupero dell’evento del 15 agosto.
9 settembre, ore 21.30 Castello, spiazzo sotto la torre (Pantelleria Centro)
Appuntamento speciale dedicato ai bambini: LA PORTA DEL SORRISO. Carole Bernardo animerà la serata e leggerà la favola pantesca PUMA D’ORO.
10 settembre, ore 22.00, Piazza Cavour (Pantelleria Centro)
Spettacolo dedicato a FRANCO BATTIATO dal titolo ‘LA VOCE DEL PADRONE’ a cura della Quintosol.
11 settembre ore 22.00, Piazza Cavour (Pantelleria Centro)
CONCERTO dei THE KOLORS
12 settembre, ore 21.00 Aula Consiliare, Piazza Cavour (Pantelleria centro)
Conferenza su L’HANGAR DI PANTELLERIA, tenuta dal Distaccamento dell’Aeronautica Militare di Pantelleria che ha svolto ricerche all’Archivio di Stato ed è in grado di mostrare con materiale fotografico come è stato costruito l’hangar. Posti limitati. Ingresso su prenotazione al link: https://billetto.it/e/l-hangar-di-pantelleria-biglietti-690630
13 settembre, ore 22.00 Piazza Cavour (Pantelleria centro)
Concerto-evento di GIANDOMENICO ANELLINO dal titolo ‘C’ERA UNA VOLTA… LA MUSICA’, le più belle colonne sonore della nostra vita.
14 settembre, ore 22.00 San Leonardo (Pantelleria centro)
BALLI IN PIAZZA con Frankie Bri e Ettore Raffi. Recupero del 4 settembre
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e senza prenotazione, a meno che non sia indicato differentemente. Info: www.comunepantelleria.it
Economia
Contributi e patrocinio oneroso per il Carnevale di Pantelleria 2026
Pantelleria Centro Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto fondamentale sostenere i momenti di aggregazione e condivisione che rappresentano un valore identitario per la nostra comunità.
In occasione del Carnevale 2026, è stata recepita la proposta dell’Associazione “La Mulattiera
APS”, finalizzata alla realizzazione della tradizionale sfilata di carri allegorici, con esibizioni
musicali e allestimento di stand, prevista per il 17 febbraio 2026 in Piazza Cavour, a Pantelleria
Centro.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mettere insieme i circoli e le realtà associative locali,
rafforzando lo spirito di collaborazione e favorendo la partecipazione attiva della cittadinanza ai
tradizionali festeggiamenti carnevaleschi. In un contesto storico caratterizzato da difficoltà
economiche e sociali, tali momenti rappresentano occasioni preziose di coesione e rilancio
comunitario.
Parallelamente, l’Amministrazione ha accolto la richiesta pervenuta dalle Istituzioni scolastiche dell’isola relativa alla sfilata di Carnevale prevista per il 13 febbraio 2026, garantendo la collaborazione istituzionale necessaria sotto il profilo della sicurezza, della regolamentazione del traffico e del supporto organizzativo, nel rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori partecipanti. È intendimento dell’Amministrazione supportare anche i circoli coinvolti nelle iniziative carnevalesche, al fine di assicurare un quadro unitario di sostegno e coordinamento delle attività.
L’Amministrazione rinnova il proprio impegno nel promuovere iniziative che valorizzino Pantelleria, sostenendo associazioni, circoli e istituzioni scolastiche che contribuiscono alla crescita culturale e sociale della nostra comunità.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
Spettacolo
Pantelleria, Charlotte vola a Casa Sanremo 2026
Lunedì 9 febbraio la Conferenza Stampa ufficiale al Comune di Pantelleria
L’Artista pantesca presenterà l’inedito “Come le foglie il vento” nell’Aula Consiliare; l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ente con possibilità di porre domande anche per chi non può essere presente
Lunedì 9 febbraio 2025, alle ore 11:00, l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria ospiterà la conferenza stampa di presentazione di Charlotte, artista pantesca, al secolo Sabina Esposito, pronta a rappresentare l’isola alla prestigiosa vetrina di LiveBox Casa Sanremo 2026.
Durante l’incontro con i media, verrà presentato ufficialmente il brano inedito e il video dal titolo “Come le foglie il vento”, che segna un traguardo significativo per il panorama musicale locale e il legame culturale tra Pantelleria e i grandi circuiti della musica italiana. Charlotte non è la prima volta che partecipa all’evento, ma quest’anno ha alle spalle un management e una struttura solida e di esperienza nel mondo dello spettacolo.
L’iniziativa ha il sostegno nominale del Comune di Pantelleria ed è realizzata in collaborazione con Lino Management International Artist Management, LiveBox Casa Sanremo, Web Music Promotion e la W.J. Agency (con il supporto commerciale della Regione Siciliana) e mira a valorizzare il talento artistico del territorio in un contesto di risonanza internazionale. La partecipazione a Casa Sanremo rappresenta per Charlotte non solo una conferma discografica, ma un’importante opportunità di promozione per l’intera comunità pantesca.
Data la rilevanza dell’evento e per permettere la più ampia partecipazione possibile alle testate giornalistiche regionali e nazionali che non potranno essere presenti fisicamente sull’isola, la conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming integrale sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pantelleria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria.
Le eventuali domande per l’artista da parte dei giornalisti non presenti in aula, potranno essere inviate al numero 333 3876 830 con il nome e cognome del collega e la testata giornalistica per cui scrive e saranno poste in diretta durante la Conferenza Stampa.
La cantante risponderà alle domande dei presenti e dei colleghi giornalisti e approfondirà i dettagli del progetto artistico, le tappe che l’hanno portata alla selezione per Casa Sanremo e il significato del nuovo singolo, che promette di farsi interprete di sonorità ricercate e di un testo dal forte impatto emotivo.
Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, sicurezza nei locali pubblici e attività di pubblico spettacolo: al via controlli
Sicurezza nei locali pubblici e nelle attività di pubblico spettacolo nel territorio comunale
A seguito della comunicazione ricevuta dalla Prefettura di Trapani, emanata su impulso del Ministero dell’Interno, il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria dovrà a breve avviare specifici procedimenti di controllo sugli esercizi pubblici e sulle attività di intrattenimento e di pubblico spettacolo presenti sul territorio comunale. Tale iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di rafforzamento delle misure di sicurezza, resosi necessario anche alla luce dei recenti e gravi fatti avvenuti a Crans-Montana, in Svizzera, che hanno richiamato l’attenzione delle autorità nazionali sulla tutela dell’incolumità delle persone nei luoghi aperti al pubblico.
I controlli saranno effettuati in attuazione delle indicazioni operative fornite dalla Prefettura e dalla Questura di Trapani e verranno svolti dalla Polizia Municipale, con il supporto delle altre Forze dell’Ordine. Essi avranno l’obiettivo primario di garantire la sicurezza di cittadini, lavoratori e visitatori, verificando in particolare la regolarità delle autorizzazioni, il rispetto delle normative di settore e delle prescrizioni in materia di prevenzione incendi, gestione delle emergenze, vie di fuga e capienza massima dei locali. Particolare attenzione sarà inoltre rivolta alle attività svolte all’interno degli esercizi pubblici. Qualora eventi musicali, spettacoli o forme di intrattenimento assumano carattere prevalente rispetto alla somministrazione di alimenti e bevande, sarà necessario che tali attività risultino pienamente conformi alla normativa specifica prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con riferimento agli articoli 68 e 80 del T.U.L.P.S.
Il Sindaco invita tutti i titolari e gestori di locali pubblici a effettuare una verifica preventiva della propria posizione amministrativa e delle condizioni di sicurezza dei locali, al fine di evitare eventuali sanzioni o provvedimenti restrittivi che potrebbero derivare dagli esiti dei controlli. L’iniziativa ha carattere esclusivamente preventivo e mira a innalzare il livello di sicurezza e di legalità, nell’interesse della collettività e della corretta gestione delle attività economiche presenti sull’isola.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo