Segui i nostri social

Attualità

Pantelleria, estumulazione nei cimiteri di Capoluogo e Scauri, dal 15 marzo. L’avviso ai parenti

Direttore

Pubblicato

-

Tramite ordinanza del 9 febbraio 2023, il Comune di Pantelleria procederà all’estumulazione nei cimiteri di Scauri e Pantelleria cntro.
Uno stralcio dell’atto sindacale:

  1. Che a partire dal 15 marzo dell’anno 2023, salvo anticipazione del termine per motivi di urgenza si proceda ad eseguire la estumulazione ordinaria delle salme poste nei loculi delle Serie 2lD e 5/B ubicate nel cimitero di Scauri, le cui concessioni cimiteriali sono scadute e/o il cui utilizzo awiene da un tempo superiore a quello previsto dal Regolamento comunale dei servizi Funebri e Cimiteriali (cfr. art. 30), come da allegato elenco.
  2. Che a partire dal 15 marzo dell’anno 2023, salvo anticipazione del termine per motivi di uîgenzÀ”, si proceda ad eseguire la estumulazione straordinaria delle salme poste nelle Serie 23 Cll bambini e 2}lbis (prime quattro file) del cimitero di Pantelleria Capoluogo, per le quali ancora sono valide ed efficaci le concessioni cimiteriali. Per alcune salme tumulate nelle serie in parola le concessioni cimiteriali sono scadute elo l’utilizzo awiene da un tempo superiore a quello previsto dal Regolamento comunale dei servizi Funebri e Cimiteriali (cfr. art. 30), come da allegato elenco. Per le salme dove ancora sono efficaci le concessioni cimiteriali, le spese per il trasferimento in altro loculo e/o celletta ossario saranno a carico del Comune di Pantelleria nel pieno rispeffo di quanto previsto dall’art. 37 del vigente Regolamento dei Servizi cimiteriali.
  3. Che, senza indugio, il I Settore proceda ad orgarnzzare I’estumulazione ordinaria di tutte le salme presenti nei cimiteri dell’Isola, per le quali siano decorsi i termini concessori, organizzarrdo un progranìma di lavori, senza soluzione di continuità, in concorso con il II Settore. Si rimanda ai settori interessati il reperimento delle risorse necessarie per proporle alla Giunta Comunale e da impegnare nel prossimo bilancio pluriennale 202312025. Di tale attività si informerà periodicamente la Giunta Comunale.
  4. Che, senza indugio, il ilI Settore avvii una ricognizione dei mancati introiti dovuti per le concessioni cimiteriali scadute e non rinnovate. Ad attività conclusa si informerà la Giunta Comunale. TNVITA I parenti/eredi di tutti i defunti oggetto di estumulazione ordinaria, di cui agli allegati elenchi, e che interessano i punti I e II precedenti, che hanno interesse a recuperare i resti mortali per depositarli in sepolture private ovvero in cellette ossario comunali dietro presentazione di apposita istanza, sono invitati If.lvltatl a rivolgersi, I r vurBgr)I, entro lilltrl u il tt l0v marzo l|l.lr a,v tv2J, 2023, all’Ufficio 4rl v llrwrv Stato u4rv Civile, v! v rtv, ubicato svrv4rv presso l/rvrov la re sede rvsv I municipale, piano terra, per disporre sulla destinazione dei resti mortali dei propri cari. L’uffit”1″,4il/ìùr. aperto al pubblico secondo i seguenti orari: ,intf nlU(-.”], 1:/ ii.- . i;.’,i , ji.i : ‘Ì ì::.”.’ .”l t “‘. I. il. il. IV. 1) 2) lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 martedì, dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Eventuali comunicazioni e/o richieste di informazioni possono essere fatte telefonicamente chiamando il n.09231695049 o il n. 09231695023, owero mediante posta elettronica all’indirizzo: protocollo@pec.comunepantelleria. it Le spese per le operazioni di cui sopra e i relativi canoni sono a carico dei richiedenti. 

documento – ordinanza sindacale n. 17

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Attualità

Commissione regionale Antimafia lunedì a Catania per incontrare vertici istituzionali e sindaci della provincia 

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Sarà Catania, lunedì 24, la città dove si terrà la tappa conclusiva del primo giro di mappatura della commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sullo stato della criminalità organizzata in Sicilia.

Lunedì alle 11, nella prefettura del capoluogo etneo, l’incontro con il prefetto Maria Carmela Librizzi, con il questore Vito Calvino, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Rino Coppola, con Antonino Raimondo, comandante provinciale della Guardia di Finanza, e con Salvatore Montemagno, capo del centro operativo Dia di Catania. 

Poi, dalle 13, saranno auditi il presidente della corte di Appello, Filippo Pennisi, il procuratore generale facente funzioni presso la stessa corte d’Appello, Carlo Caponcello, il presidente del tribunale di Catania, Francesco Saverio Mannino, il procuratore capo Carmelo Zuccaro e Roberto Di Bella, presidente del tribunale per i minorenni. 

Infine, dalle 15, l’incontro con i 57 sindaci della provincia.

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, Convocato Consiglio Comunale di luglio. Tra i punti: trasporti marittimi

Direttore

Pubblicato

il

Il giorno mercoledì 26 luglio 2023, dalle ore 18.00m si terrà Consiglio comunale per il mese di luglio. Di seguito uno stralcio del documento che riporta i punto all’ordine del giorno

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, dal luglio nuovi orari per gli uffici comunali. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

AVVISO ORARIO ESTIVO UFFICI COMUNALI
 

Si informa la cittadinanza che dal 24/07/2023 e fino al 25/08/2023 gli uffici comunali saranno aperti al pubblico nei giorni dispari della settimana e solo nelle ore antimeridiane e pertanto gli orari di ricevimento saranno i seguenti:

  •  Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

Eccezione fatta è per gli

Uffici Protocollo, Elettorale e Leva, Pubblica Istruzione, Sport, Stato Civile e Anagrafe, riceveranno il pubblico

  • Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza