Sport
Pantelleria – Escursioni, il respiro del Bosco delle Fate
Il respiro del bosco
Yoga nel Bosco delle Fate
L’escursione avrà lo scopo di vivere un’esperienza introspettiva a stretto contatto con la natura. Attraverso l’ascolto del proprio respiro e le pratiche yoga espanderemo i nostri sensi e ci immergeremo nella magia del bosco. Dall’area attrezzata di Montagna Grande imboccheremo il sentiero 971A fino alla cima della montagna, da lì percorreremo la strada che passa sul crinale fino alla Grotta dei Briganti dove sarà possibile entrare e fare un’esperienza meditativa di ascolto del respiro che ci introdurrà alla sessione di Yoga che si svolgerà nel Bosco delle Fate li adiacente.
Riprenderemo il cammino attraverso la vegetazione di lecci e corbezzoli, ammireremo le varie specie di piante, incontreremo antichi dammusi e bivacchi usati in antichità da coltivatori e pastori. Il sentiero che ci riporterà al punto di partenza passerà da punti panoramici.
- 29 giugno, 6 luglio e 14 settembre 2022
- Area attrezzata di Montagna Grande ore 15:45
- 4 ore, tempo complessivo compreso lo yoga l’escursione e le pause
- E – Escursionistico; D + 76 m, D – 106 m; quota max 836 m s.l.m., quota min 730 m s.l.m.
- Luce frontale, pantaloni lunghi da escursione, scarponi da trekking alti, giacca antivento, copricapo, occhiali da sole, zaino (no tracolla), asciugamano o telo per lo Yoga; Acqua (1,5lt), protezione solare
L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.
Info & Prenotazioni: Matteo Piceni
Tel. 348 2864205 – sinergiedipantelleria@gmail.com
35€ a persona (inclusa copertura assicurativa e lezione di yoga)
Sport
Pesca, tutto cambia nei mari italiani, specie per pesca sportiva e ricreativa
Ecco l’app che controlla tutto
Con l’arrivo delle nuove norme U.E. il governo ha introdotto un’importante novità per chi pratica pesca sportiva o ricreativa.
Chiunque pratichi questo genere di attività ha l’obbligo di registrarsi e usare l’app RecFishing.
La norma ha l’obiettivo di monitorare le catture, tutelare il mare e dimostrare che stai pescando in regola.
Dal 10 gennaio 2026 sono cambiate le regole.
Cambiata per sempre, se peschi per hobby dovrai registrarti e dichiarare ogni cattura via app.
Se peschi per lavoro, sarai sempre tracciato in mare. È tutela dell’ambiente o controllo totale.
Con l’app RecFishing verranno trasmessi in diretta luogo e cattura, e questo vale anche se il pesce viene rilasciato.
Invece, per la pesca professionale, il WMS, sistema di monitoraggio della posizione, sarà obbligatorio per tutti.
L’app è gratuita e disponibile su Android e Apple, l’app mira a monitorare specie specifiche (es. tonno rosso, spigola) per la gestione sostenibile.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Sport
Pantelleria, grandi giocate nel campionato Serie A2 di palla tamburello organizzato dall’Airone dei Venti
Sei squadre tra Palermo e Alcamo hanno raggiunto Pantelleria per un torneo memorabile. La soddisfazione del Mister Pantano e dell’Assessore D’Aietti
Nel weekend del 24 e 25 gennaio 2026, si sono disputati presso la tensostruttura Zubebi di Pantelleria, le partite valide per il campionato indoor di serie A2 maschile palla tamburello, allenata da Felice Pantano nonché presidente dell’Airone dei Venti.
Questo ha permesso di far arrivare sull’isola, ben sei squadre di Palermo e di Alcamo per disputare gli incontri. Certo, 12 incontri in 2 gg, molto pesante! La F.I.P.T. ha pensato ai problemi delle trasferte “isolane”, facendo disputare ben 12 partite in 2 gg tutte per noi: da presidente, Felice Pantano dice “mai più”, per il bene dei suoi atleti: troppi per il livello atletico.
Comunque, disputati al meglio di 13 punti, si è visto una grande crescita emotiva man mano che passava il tempo. All’inizio i ragazzi Panteschi, contratti dalle emozioni e da ciò che stavano facendo, sono riusciti a sbloccarsi man mano che disputavano le partite. Grandi giocate, una stanchezza sempre più infinita e risultati crescenti e nelle 2 vittorie contro lo Sporting di Alcamo sia nella partita di andata che di ritorno, hanno portato umore e felicità!

Che dire, siamo contenti di questo risultato dell’Airone perché ci fa staccare dall’ultima posizione in classifica ma soprattutto, come dice il presidente, c’è un gioco in crescita nonché un’unione sociale e sportiva anche familiare. Possiamo dire che la squadra si è sbloccata e vuole prendere il largo e questo ha determinato una forte speranza per il futuro con allenamenti più mirati, voglia di crescere, voglia di partire, voglia di stare insieme e di divulgare ad altri panteschi, il valore raggiunto di questa squadra .
Si ringrazia di vero cuore la nuova Assessore dello sport del Comune di Pantelleria, Giusy D’Aietti, che ci ha onorato della sua presenza godendosi alcuni frammenti di partita, cercando non solo di comprendere questo sport bello, dinamico e tutto quello che è in essere, ma soprattutto osservando le problematiche che hanno le ASD pantesche.
Un ringraziamento va anche a Sabina Esposito, che con la sua musica, ha trasmesso gioia, serenità e umore.

Il presidente ama troppo l’isola per compiere queste imprese sportive.
Gli piacerebbe che ci fosse più presenza, più voglia sportiva perché, anche attraverso lo sport, un popolo può crescere nell’unità dei valori di vita quotidiana.
Sport
A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile
Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo
Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.
Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.
Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.
L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca.
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Salvatore Monaco
16:33 - Settembre 14, 2022 at 16:33
L’informazione relativa alle escursioni in trekking ne specifica anche i costi, essendo proposti da privati. Allora mi domando se il limite deontologico tra notizia e proposta commerciale non sia stato superato, spacciando per informazione una semplice pubblicità.