Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria – Escursioni, domani 3 appuntamenti imperdibili con la natura fino al tramonto africano in vetta

Direttore

Pubblicato

-

In Cima a Zinedi

In cammino sul crinale: natura e vista mozzafiato sul Lago

Giovedì 8 Giugno 2023
Partendo dal parcheggio del Lago Specchio di Venere, dopo aver conosciuto le forme di vita uniche e rare che vi dimorano, ci muoveremo lungo una suggestiva mulattiera. Tra antiche strutture rurali ci ritroveremo immersi nella natura incontaminata e rigogliosa. Continuando in salita fino a raggiungere la contrada Sillumi, il crinale di Zinedi e Rukia. Durante il percorso avremo anche l’opportunità di scoprire il famoso Dammuso Simmia. Un’esperienza contatto con la natura che rimarrà indimenticabile.

Parcheggio del Laco presso l’Info Point del Parco – ore 08.30
Durata 3 ore
E-escursionistico
Abbigliamento a strati e/o adeguato alla stagione. Scarpe chiuse adatte al trekking; zaino (no tracolla); pantaloni lunghi; giacca antivento; 2 litri d’acqua; copricapo occhiali da sole; crema solare; snacks energetici.
Info & Prenotazioni
Società Cooperativa I Nuovi Filopanti
WhatsApp: +39 348 0358078; info@pantelleriaturismo.it
 minimo 5 partecipanti

La via del cotone

Tra mare, macchia mediterranea e buvire: ‘escursione a Nord Est

Giovedì 8 Giugno 2023
L’escursione a Punta Spadillo offre un’esperienza di immersione nella natura selvaggia, tra la macchia mediterranea, le rocce laviche e il mare cristallino. Lungo il percorso si attraversano piccoli vigneti e si ammirano panorami mozzafiato. Si potranno osservare una fotoelettrica e un Dammuso, ma la vera scoperta sono le “buvire”. Un’esperienza unica per scoprire la bellezza dell’isola, circondati dalla sua storia e dalle meraviglie naturali che offre. L’inizio del percorso è Parcheggio Punta Spadillo. Itinerario ad anello, si sviluppa per circa 3 km.

Parcheggio Punta Spadillo – ore 16.00
Tempo di percorrenza 3 ore
T – turistico: fondo del sentiero roccioso, sterrato
Si suggerisce un abbigliamento “a strati” comodo e informale. Scarpe chiuse: zaino (no tracolla): pantaloni lunghi da escursione; giacca antivento; 2 litri d’acqua; copricapo; occhiali da sole; crema solare; pranzo a sacco (extra).
Info & Prenotazioni
Nunzio Cafà
+39 348 0358078 – nunzio.cafa@gmail.com

Tramonto africano in vetta

Presentazione della Montagna Grande, il Boschetto delle Fate e la Grotta dei Briganti

Giovedì 8 Giugno 2023
In questa escursione trekking effettueremo un giro ad anello panoramico sul settore più alto dell’Isola di Pantelleria…(mt.836 slm) la montagna Grande! Si potrà osservare il géosito della Faglia di Montagna Grande (Scarpata che separa la Montagna Grande dal Monte Gibele, sviluppata durante 16-18 ka con una velocità di sollevamento verticale di circa 1,9 cm/a chiamato “ringiovanimento calderico”). Oltre ai panorami mozzafiato da godere, percorrendo i sentieri ci imbatteremo nei vapori delle Fumarole che stanno ad indicare l’attività secondaria del vulcano mai assopita… L’isola è davvero piena di Geositi molto interessanti ove studiosi trovano nutrimento e vedremo anche un meraviglioso Boschetto (denominato delle Fate) e la vicina Grotta dei Briganti.

Piazzetta di Sibà per poi raggiungere in auto l’area di parcheggio di Montagna Grande h. 18.00
Durata 2 ore e 30 minuti
D +/- 280; grado di difficoltà E3 (su una scala di 5)
Zaino; borraccia; lampada frontale e/o torcia; kit di primo soccorso, fazzoletti biodegradabili, lacci di riserva, coltellino svizzero: spuntino o pranzo; cose personali: macchina fotografica, binocolo, quaderno per disegni, erbari, crema solare, repellenti per gli insetti, ecc
Info & Prenotazioni
Piergiacomo Bianco
+39 3494658706; piergiacomobianco@gmail.com
 minimo 5 partecipanti

L’iniziativa “Parco in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, cassonetti rifiuti RAEE pieni: sospensione ritiro elettrodomestici

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, mediante avviso pubblico, rende nota la sospensione del ritiro dei rifiuti elettrici/elettronici, cosiddetti RAEE.

I motivi meglio specificati nel documento di seguito riportato integralmente sono da ricondursi ai cassonetti stracolmi e non vuotati.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospensione acqua a Khamma/Tracono. Ecco l’avviso

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto che il servizio di distribuzione idriva, a Khamma, è sospeso fino a data da destinarsi.

Leggi la notizia

Ambiente

Trapani, situazione incendi in data 08 settembre 2024 nella provincia

Redazione

Pubblicato

il

Solo oggi 38 interventi

 Dalle ore 08.00 sino alle ore 19.30 di oggi questo Comando ha effettuato n. 38 interventi
di soccorso, di cui 32 per incendi di vegetazione, alberi e macchia mediterranea; tra quest’ultimi, tre sono stati gli incendi di vegetazione che hanno avuto caratteristiche rilevanti.

  • Il primo incendio di macchia mediterranea, alberi e sterpaglie, si è verificato stamattina nel Comune di Erice – contrade Martogna e Fontanarossa, ove sono state impiegate 3 squadre operative + il DOS-VVF, con 6automezzi e n. 14 uomini; l’intervento dei Vigili del fuoco è valso, oltre allo spegnimento anche alla protezione di alcune case di civile abitazione sparse nel territorio minacciate dalle fiamme.
  • Il secondo incendio più rilevante di vegetazione si è sviluppato nel Comune di Marsala, c.da Madonna dell’Alto Oliva – Villa Damiani, ed ha interessato una vasta superficie di alberi e sterpaglie; in detto incendio sono state impiegate n. 4 squadre con 7 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, con n. 18 uomini.
  • Il terzo incendio nel Comune di Misiliscemi – frazione Marausa, sempre per un vasto incendio di sterpaglie ove sono state impiegate n. 4 squadre con 9 automezzi provenienti dalla Sede Centrale, Marsala e Salemi, con n. 20 uomini.

Per l’intera giornata sul territorio della provincia di Trapani ha spirato un moderato vento di
scirocco e le previsioni meteo confermano che per l’intera notte continuerà a soffiare un teso vento
di scirocco.

Non si lamentano danni alle persone.

Poiché alle ore 19.30 tutte le squadre operative del Comando sono ancora impegnate nello
spegnimento degli incendi e alle ore 20.00 le due squadre boschive aggiuntive smontano dal
servizio, al fine di garantire inalterati i numeri minimi operativi del dispositivo di soccorso
provinciale, saranno trattenuti in servizio n. 6 (sei) unità del turno smontante, dalle ore 20.00 di oggi alle ore 08.00 di domani 09/9/2024.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza