Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria – Escursioni all’alba dalla vetta del vulcano in compagnia di Re Mida: domani due appuntamenti straordinari

Direttore

Pubblicato

-

Alba sulla vetta del vulcano

Risveglio nel bosco e saluto al sole

Venerdì 23 Giugno 2023
Il crepuscolo e l’aurora ci accompagneranno nel risveglio dei sensi mentre attraverseremo il bosco, fin su in cima. In vetta ci godremo il sorgere del sole, immersi nel silenzio della mattina. Proveremo ad avvistare piccoli falchi ed altri volatili della fauna pantesca. Dall’alto riusciremo ad avvistare colate laviche e kuddie. Lungo il cammino scopriremo invece la grande biodiversità che il vulcano offre; scorgeremo sculture naturali ed abitazioni ancestrali; nonché vecchie caserme militari abbandonate. Sentiero 975 e 974

Via Serraglia ore 04.00
Tempo di percorrenza 4h (soste incluse)
(Escursionista); lunghezza 7km; dislivello +/- 300 mt slm;
Scarpe da trekking alte almeno al malleolo; abbigliamento tecnico trekking a strati; cappello; acqua (21t); snack energetici per colazione in vetta; torcia frontale; bastoncini trekking
Info & Prenotazioni
Silvia Ferrandes
pantelleriamood@gmail.com; +39.320.8104180;

Re Mida

Cima del vulcano e chiesetta di paese: escursione a Sibà e Kuddia Mida

Venerdì 23 Giugno 2023
Partendo dal parcheggio di Sibà, ci inoltreremo in un suggestivo percorso che ci condurrà alla scoperta del vulcano Kuddia Mida, ancora attivo e circondato da un fitto boschetto. Dopo aver ammirato il cratere e scattato numerose fotografie, scenderemo lungo un sentiero che attraversa un suggestivo bosco e ci condurrà alla pittoresca chiesetta di paese, in una splendida cornice naturale. L’inizio del percorso è il Parcheggio di Sibà Alto. Itinerario ad anello, si sviluppa per circa 4.5 km.

Parcheggio Sibà Alto – ore 8:30
Tempo di percorrenza 3 ore e 30 minuti
E – escursionistico; fondo del sentiero sterrato: D +150/-150
Si suggerisce un abbigliamento “a strati” comodo e informale. Scarpe chiuse: zaino (no tracolla); pantaloni lunghi da escursione; giacca antivento; 2 litri d’acqua; copricapo; occhiali da sole; crema solare; pranzo a sacco (extra).
Info & Prenotazioni
Nunzio Cafà
+39 348 0358078 – nunzio.cafa@gmail.com
Intero: 30 euro, min 6 partecipanti; riduzioni: 25 euro (+8 partecipanti; dai 10 ai 16 anni; residenti)

L’iniziativa “Parco in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Divieti di balneazione, Leali per Pantelleria chiede conferenza stampa per chiarimenti

Redazione

Pubblicato

il

L’ordinanza emanata dal Sindaco relativa al divieto di balneazione in diverse cale dell’isola ha generato preoccupazione tra operatori turistici, cittadini e visitatori, con inevitabili ripercussioni sull’immagine del territorio proprio all’inizio della stagione turistica.

Si tratta, tuttavia, di un provvedimento che appare sostanzialmente analogo a quelli adottati anche negli anni passati e che, come già avvenuto in precedenza, richiede una corretta informazione per evitare interpretazioni allarmistiche o fuorvianti.
Per questo chiediamo che si tenga un incontro per chiarire bene quanto contenuto nell’ordinanza.

Sarebbe auspicabile che l’ordinanza fosse illustrata attraverso una conferenza stampa così da trasmettere maggiore serenità a residenti e potenziali turisti.

È quanto dichiarato dal gruppo consiliare Leali per Pantelleria.

……………………………
Segui il canale WhatApp, è gratuito

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza