Segui i nostri social

Pantelleria

Pantelleria, “Emergenza Punto Nascite” titola la lettera indirizzata al Ministro Speranza e altre istituzioni

Direttore

Pubblicato

-

“Emergenza Punto Nascite di Pantelleria” è l’oggetto della lettera che sta per essere inviata e vede tra i destinatari: Ministro della Salute Roberto Speranza, Assessore Regionale Ruggero Razza, Prefetto di Trapani Ricciardi, Sindaco Vincenzo Campo, dirigente ASP Trapani Fabio Damiani e Direttore Sanitario Ospedale Nagar Luca Fazio.

La lettera che riporteremo prevede anche una raccolta di firme, per ancor più tenere partecipe la gente di questa che è una seconda piaga attuale per la nostra isola.

Ecco cosa recita la comunicazione:

 

Oggetto: emergenza punto nascita a Pantelleria È già molto nota alle SS.VV. la grave situazione di tensione sociale che si è creata tra la popolazione di Pantelleria a seguito dei gravi disagi e problematicità nate a causa della chiusura del punto nascita presso il locale ospedale B. Nagar per ribadire, ancora in questa sede, quanto si trovano ad affrontare le partorienti dell’isola e i loro familiari a causa del trasferimento in Sicilia per partorire.

Il parto, come è noto, da fisiologico può facilmente divenire rischioso a seguito dei forti stress a cui conseguentemente e inevitabilmente vengono sottoposte le partorienti nel periodo terminale della gravidanza e si tralascia in questa sede ogni considerazione sui conseguenti non indifferenti oneri economici e organizzativi non da tutte le famiglie agevolmente sostenibili.

Tutto ciò è aggravato dalla sopraggiunta pandemia da coronavirus che causa ulteriori disagi, tensioni e problematicità nei trasporti e nei collegamenti. I decreti governativi e le ordinanze del Presidente regionale vi sono altrettanto note per riepilogarle, ci si limita semplicemente a sottolineare il percorso che deve affrontare una partoriente per raggiungere la struttura sanitaria di Trapani dove partorire: deve giungere a Palermo e proseguire con navetta sino a Trapani e quindi, con un mezzo da scegliere autonomamente, raggiungere la destinazione sanitaria; dopo i controlli di rito trasferirsi nel domicilio scelto ed attendere il parto!

In questo caso non esistono rischi di contagio? Basterà una mascherina, quando la si è trovata? E la quarantena presso la nuova residenza? Madre e nascituro naturalmente non risentiranno di tutti questi spostamenti e tensioni e preoccupazioni?!

E dopo il parto, al rientro a casa, a Pantelleria: riprende l’iter, perché c’è il decreto governativo, l’ordinanza del presidente regionale, quella del sindaco, la nuova quarantena. Anche per il neonato?

Consapevoli delle specifiche responsabilità istituzionali, politiche e personali delle SS.VV, considerate le ormai ravvicinate imminenze dei parti, vi chiediamo di disporre urgentemente e tempestivamente, in base alle rispettive competenze (anche di ordine pubblico), l’immediata riapertura del punto nascita presso l’ospedale B. Nagar di Pantelleria, disponendo altresì la celere esecuzione delle disposizioni emanate affinché sia data sollecita esecuzione ai vari adempimenti amministrativi onde prevenire ed evitare ulteriori ritardi nell’esecuzione dei controlli sanitari e degli esami fondamentali per la salute della gestante e del nascituro.

Certi di un sollecito quanto tempestivo riscontro ed intervento, si resta in attesa e si porgono distinti saluti. Pantelleria, 23 marzo 2020

 

Di seguito il pdf che si può scaricare.

punto nascita

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza