Connect with us

Ambiente

Pantelleria, educazione ambientale: i bambini protagonisti della giornata di Marevivo al Porto di Scauri

Redazione

Published

-

I bambini dell’isola protagonisti della giornata di educazione ambientale promossa da Marevivo in collaborazione con il Parco Nazionale Isola di Pantelleria e la Guardia Costiera.

 

Nella zona del Porto di Scauri, con l’importante partecipazione di tanti marittimi dell’isola ed esperti di diving, sono state condotte approfondite attività di recupero dei rifiuti abbandonati in mare, oggetti di plastica e vetro e purtroppo anche pneumatici.

Con la supervisione di una sempre attivissima Carmen di Penta, presidentessa di Marevivo, i ragazzi sono stati partecipi, anche, alle spiegazioni fatte da Andrea Biddittu su tutte le forme di micro organismi presenti nei rifiuti recuperati dove trovano un perfetto alloggio. Il Tenente di Vascello Antonio Perrone con gli uomini della Guardia Costiera ha accolto i partecipanti sulla barca per visitare i diversi ambienti.

L’attività di educazione ambientale resta uno dei punti fermi dell’attività del Parco che vede in questa collaborazione aperta con altri soggetti il giusto percorso per poter interagire con le famiglie e arrivare alle future generazioni a cui spetterà il compito di tutelare l’ambiente.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza