cronaca
Pantelleria, è Stefano Restuccia il nuovo oncologo dell’Ospedale. Intervista
Si chiama Stefano Restuccia il nuovo oncologo presso l’Ospedale Nagar di Pantelleria.
La sua venuta sull’isola fa notizia, poichè il posto era vacante di professionista da troppo tempo, con tutte le conseguenze che i pazienti oncologici panteschi potevano subire e affrontare.
Essi infatti finora anche per una prescrizione specialistica dovevano recarsi in terraferma, mentre adesso almeno questo disagio è superato.
Così, il 4 novembre mattina, alle ore 9, il dottore ha preso servizio che espleterà tutti i mercoledì mattina, come ci ha spiegato con soddisfazione anche il presidente dell’Associazione AMO, Emilio D’Amore.
Contattato per strappargli una intervista lo specialista si è subito manifestato simpatico e sensibile.
Dottore Restuccia, lei mercoledì scorso ha avuto la sua prima giornata di lavoro a Pantelleria, ce la vuole raccontare? “Si e appena arrivato avevo già i primi pazienti, che erano stati inseriti via CUP. In questo modo abbiamo intercettato tutte quelle persone che dovevano spostarsi raggiungendo Castelvetrano e Trapani. Mi sono interfacciato con le strutture di quelle località e ora tutti i pazienti passeranno a me. E’ stata una giornata molto intensa anche dal punto di vista burocratico, perchè ho dovuto recuperare tutti i dati che non sono inseriti telematicamente”.

Quindi si è subito rimboccato le maniche. Come è stato accolto dai colleghi e dal personale paramedico? “Ho trovato un ambiente molto accogliente. Mi sono ritrovato in una grande famiglia, come mi avevo preannunciato. Sono molto felice di questo. I colleghi specialisti con cui ho viaggiato, tutti molto cordiali e gentili.”
Ma come è venuto sull’isola, la sua nomina? “L’ASP di Trapani mi ha fatto la proposta di questo incarico ad ore indeterminate e io ho accettato subito, perchè non solo l’isola mi ha sempre molto affascinato ma anche perchè io ho vissuto qui. Consideri che mia zio Salvatore ha lavorato per tanti anni come infermiere in questo ospedale. Mio padre ha iniziato la sua carriera di insegnante a Pantelleria e con mia madre, quando io ero piccolino, ci siamo trasferiti sull’isola. La mia venuta è stata un pò un ritorno alle origini e sono felicissimo di questa scelta.”
Dottore, lei non si trova proprio in una situazione facile, poichè considerando già il tipo di patologie sofferte dai suoi pazienti, in più in una isola spesso isolata come Pantelleria. La spaventa questo aspetto? “Beh un pochino si, perchè non avere un reparto di oncologia alle spalle mi tiene sull’attenti, ma io sarò sempre in stretto contatto sia con il presidio di Castelvetrano che quello di Trapani, che continuo a frequentare. Purtroppo, l’assenza del reparto comporta che le terapie i miei pazienti dovranno andare a farle sempre fuori. Ma quanto si può risolvere ambulatorialmente adesso si potrà fare.”
Giovane, spigliato, ed empatico sin dalle prime battute, il dottor Restuccia ha proseguito “Il fine ultimo del nostro lavoro è il bene del paziente. E’ un peccato che adesso la mascherina nasconda i sorrisi e che non si possano avere contatti se non necessari, poichè sono cose che fanno bene darle e riceverle. Infatti ciò che mi manca in questo periodo è di non poter avere quel tipo di rapporto di prima della pandemia. “
A conclusione della nostra conversazione con il nuovo medico, ci resta una percezione molto positiva che sicuramente, visto il suo carattere estroverso e gioviale, saprà esternare facilmente portando sollievo allo spirito delle persone sofferenti cui presterà le sue cure.
Buon lavoro, dottore!
Marina Cozzo
Economia
Il Sindaco di Pantelleria sul Bonus ZES Unica per il Mezzogiorno. Misure anche per giovani e donne
Bonus contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno
In relazione alle recenti disposizioni nazionali in materia di politiche di coesione, adottate con
decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia
e delle Finanze, il Sindaco informa la cittadinanza sulle misure di esonero contributivo previste per i
territori del Mezzogiorno, applicabili anche alla Regione Siciliana e al Comune di Pantelleria.
Il Sindaco comunica che il decreto disciplina l’applicazione del Bonus contributivo ZES Unica,
definendo le regole generali di accesso e affidando all’INPS la gestione e i controlli
sull’agevolazione.
L’accesso al beneficio è consentito solo nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa
vigente e delle procedure indicate dai provvedimenti ministeriali.
I datori di lavoro sono tenuti a presentare le comunicazioni richieste e a garantire la regolarità dei rapporti di lavoro. Si chiarisce che l’assunzione di familiari non è vietata; tali rapporti possono tuttavia essere sottoposti a verifica da parte degli enti competenti per accertare l’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il decreto prevede misure di sostegno all’occupazione rivolte a giovani, donne e altre categorie in condizioni di maggiore difficoltà, nonché agevolazioni specifiche per le imprese di minori dimensioni operanti nella ZES unica del Mezzogiorno.
Il provvedimento comprende inoltre interventi in altri settori di interesse generale, tra cui istruzione, formazione, rigenerazione urbana, cultura e sicurezza. Per ulteriori informazioni e per consultare il testo ufficiale del provvedimento, è possibile fare riferimento al sito del Governo: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/ulteriori-disposizioni-urgenti-in-materia-di- politiche-di-coesione-in-gu-il-decreto-legge/
Economia
Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour
Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie
C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.
Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.
Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.
Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.
ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ
ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .
Il programma dettagliato in locandina
Turismo
Pantelleria in una “App”: un unico punto di accesso digitale per cittadini, turisti e professionisti
Pantelleria sempre più avanti
E’ stata appena lanciata, l’app che consente di visitare Pantelleria online.
Un unico punto di accesso digitale per cittadini, turisti e professionisti.
Essa consente di consultare notizie, servizi, eventi e itinerari in modo semplice, veloce e sempre aggiornato.
Notizie e aggiornamenti, Sentieri e itinerari: scopri percorsi naturalistici, trekking e punti panoramici, esperienze ed eccellenze: vivi l’isola attraverso tradizioni, sapori e luoghi unici.
Guide e informazioni utili: trova trasporti, strutture e servizi pubblici, Accessibilità e ambiente: tutte le informazioni per un turismo sostenibile e inclusivo.
L’app Pantelleria ti tiene sempre connesso con la tua isola: eventi, emergenze e servizi turistici, tutto a portata di mano.
Un’isola sempre più avanti che offre strumenti per viverla al meglio
Scarica ora Pantelleria e vivi l’isola in un solo tocco.
Ecco il link per accedere e scaricare l’app: app – digital Comune di Pantelleria
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo